Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Grazie a tutti per i consigli sempre preziosi, diciamo che i punti importanti per me sono
1) batteria da 700
2)forcella e ammortizzatore bloccatili su tre posizioni (chiuso, pedal e aperto o termini simili)

a parte questi punti ed il telaio in carbonio o alluminio non ci sono altre differenze tra i Comp carbon 2019 e comp all 2020.
Sembra che abbiano migliorato la chiusura dei detriti e fango, grazie a Claudio M1 per l'info!



Cercavo di capri quindi quale fosse la strada più economica per ottenere quello che voglio

a) prendo comp carbon 2019 scontata e chiedo upgrade di batteria (da nuova qualche concessionario te la sostituisce con la 700 facendoti pagare solo la differenza

b) prendo al Comp ALu 2020 ed eventualmente cambio ammortizzatore (che lavora su due posizioni se non sbaglio), ho una forcella più robusta ed un domani se mi va faccio upgrade dell'idraulica sulla stessa forcella.

Se optassi per b) che ammortizzatore si trova e a che prezzo?

Nel caso (a) avresti anche un telaio in carbonio. Forse il raffronto più corretto sarebbe da fare tra Comp alu 2019 e Comp Alu 2020

Ps: tutte le levo 2019 sono già state modificate con la biella con il ponticello più stretto, e la protezione in gomma tra foderi bassi e telaio per evitare che i detriti entrino all'interno.
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
Ieri il mio mozzo posteriore ha cominciato a fare un rumoraccio ... stesso tipo di rumore (più forte ed almeno 10 volte più frequente)
di quando il gruppo sterzo richiede lubrificazione/ingrassaggio ...

Ho macinato 1815 Km. (dal 28/10/2018) ... sono forse da cambiare cuscinetti e/o mozzo ?

grazie ;)
 

Andre8

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2019
111
24
18
prov Bg V.Imagna
Visita Sito
Bici
Rise Ht , litespeed bdc, Procaliber
buongiorno....TL Comp, 2019, mi potete aiutare con la pressione mono rock shox deluxe select R .... non trovo le tabelle e il sag arriva sempre circa al 30/100....vorrei ridurlo .... grazie mille
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Nel caso (a) avresti anche un telaio in carbonio. Forse il raffronto più corretto sarebbe da fare tra Comp alu 2019 e Comp Alu 2020

Ps: tutte le levo 2019 sono già state modificate con la biella con il ponticello più stretto, e la protezione in gomma tra foderi bassi e telaio per evitare che i detriti entrino all'interno.

Grazie mile per la precisazione su modifica bielletta.

Si mi rendo conto che il raffronto tra una carbon dell'anno precedente e una alluminio anno nuovo non è propriamente corretto, lo facevo perchè sono i modelli disponibili che ho trovato e quindi quelli su cui dovevo scegliere.

Penso, magari sbagliando, che la scelta dipenderà dq punto mi fan pagare passaggio da 500 a 700.
 

Claudio M1

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
34
17
8
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO ENDURO 7.0 2018
Grazie mile per la precisazione su modifica bielletta.

Si mi rendo conto che il raffronto tra una carbon dell'anno precedente e una alluminio anno nuovo non è propriamente corretto, lo facevo perchè sono i modelli disponibili che ho trovato e quindi quelli su cui dovevo scegliere.

Penso, magari sbagliando, che la scelta dipenderà dq punto mi fan pagare passaggio da 500 a 700.

Avevo anch’io il dubbio tra una carbon e alluminio, per il peso dalle dichiarazioni stesse di Specialized non cambia, il nuovo telaio in alluminio ha un supporto del motore rivisto e non più forgiato che assicura un adeguata protezione ma risulta più leggero di quei 400 grammi che erano a favore della carbon. Resta il feedback di guida che con il Carbon risulta più rigido ma con assorbimento delle vibrazioni e qui si va a preferenze dal mio punto di vista.
Penso anche che ancora per certe situazioni più da enduro sia preferibile in alluminio se si considera che l’appena rinnovata Kenovo resta in alluminio.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Avevo anch’io il dubbio tra una carbon e alluminio, per il peso dalle dichiarazioni stesse di Specialized non cambia, il nuovo telaio in alluminio ha un supporto del motore rivisto e non più forgiato che assicura un adeguata protezione ma risulta più leggero di quei 400 grammi che erano a favore della carbon. Resta il feedback di guida che con il Carbon risulta più rigido ma con assorbimento delle vibrazioni e qui si va a preferenze dal mio punto di vista.
Penso anche che ancora per certe situazioni più da enduro sia preferibile in alluminio se si considera che l’appena rinnovata Kenovo resta in alluminio.
La carbon è più leggera di circa 500g rispetto alla alu
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Avevo anch’io il dubbio tra una carbon e alluminio, per il peso dalle dichiarazioni stesse di Specialized non cambia, il nuovo telaio in alluminio ha un supporto del motore rivisto e non più forgiato che assicura un adeguata protezione ma risulta più leggero di quei 400 grammi che erano a favore della carbon.

Non credo proprio...

Specialized dice questo:
"Mettiamola così: il nuovo telaio in carbonio S-Works scende di 800 grammi. Anche il nostro nuovo telaio in alluminio ha ridotto il peso di 600 grammi. Probabilmente siamo di fronte alla e-mtb full più leggera che sia mai stata prodotta."

Che tradotto vuol dire che entrambi i telai sono più leggeri dei rispettivi di precedente generazione.

In un altro articolo si trova questo:" Un dettaglio che Specialized dichiara con un certo orgoglio è che ora il telaio della Turbo Levo in lega pesa quanto quello della S-Works Turbo Levo Carbon attuale (inteso come 2018 generazione precedente)."

Il che denota ulteriormente l'affinamento del progetto.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.217
13.423
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Avevo anch’io il dubbio tra una carbon e alluminio, per il peso dalle dichiarazioni stesse di Specialized non cambia, il nuovo telaio in alluminio ha un supporto del motore rivisto e non più forgiato che assicura un adeguata protezione ma risulta più leggero di quei 400 grammi che erano a favore della carbon.
Facciamo chiarezza: la tua affermazione confronta i telai Levo 2018 verso i 2019.

@Mrslate stà confrontando i modelli 2019 verso i 2020. I telai di queste due annate, sia in alluminio che in carbonio, sono identici, cioè non hanno subito variazione alcuna.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.641
1.381
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Facciamo chiarezza: la tua affermazione confronta i telai Levo 2018 verso i 2019.

@Mrslate stà confrontando i modelli 2019 verso i 2020. I telai di queste due annate, sia in alluminio che in carbonio, sono identici, cioè non hanno subito variazione alcuna.

Grazie per il chiarimento!
Invece di essermi chiarito mi sa che sono ancora più confuso nella scelta....
ma se tanto aspetto va a finire che terminano le offerte sulle carbon e prendo di conseguenza quella in alluminio...
 

56ROBERTO

Ebiker pedalantibus
15 Giugno 2017
218
127
43
67
pieve di soligo
Visita Sito
Bici
scalpel si-linskey 29 lefty-synapse disc-levo turbo carbon-fsi ocho
Salve ragazzi !!!!
pensando di poter essere utile a qualche altro possessore della levo pubblico tutti gli upgrade da me eseguiti alla ricerca del minimo peso compatibile con un uso cross c. -maraton della bici (ora che ho sostituito tutto il sostituibile)
Turbo levo expert 2019 in taglia L
manubrio:thomson carbon
attacco: renthal
tappo sterzo:eliminato lo swat sostituito con hope
manopole :extralite
freno ant:xtr 9120 4 pistoni con disco hope 200
freno post:xtr9100 2 pistoni con disco hope 180
pedivelle: praxis carbon 165
pedali:kaktus titanio-magnesio
sella: prologo dimension carbon
cambio:xtr 11v
comando:xtr 11v
cassetta:sram x01- 10:42
catena:wipperman connex (per la superiore robustezza)
ruote:space carbon os36 con mozzi carbon ti
corona:xon ergal 32t
coperture :nobby-nic 2.35
liquido antiforatura:mucc-off
viteria: titanio-ergal
batterie:700kw/h - 500 kw/h(in arrivo)
peso con batteria da 700 kw. 18.9 kili , peso con batteria da 500kw. 18.1 kili da verificare
peso verificato con bilancia elettronica di precisione
 

Allegati

  • bici3.png
    bici3.png
    3,7 MB · Visite: 100
  • bici4.png
    bici4.png
    3,4 MB · Visite: 101
  • bici5.png
    bici5.png
    2 MB · Visite: 101
  • bici6.png
    bici6.png
    1,9 MB · Visite: 91
  • bici7.png
    bici7.png
    2 MB · Visite: 87
  • bici8.png
    bici8.png
    2 MB · Visite: 84
  • bici9.png
    bici9.png
    2,1 MB · Visite: 83
  • bici10.png
    bici10.png
    1,7 MB · Visite: 80
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.