Specialized turbo levo Official Thread [Part 3]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigogiu

Ebiker normalus
18 Novembre 2016
96
54
18
50
Padova
Visita Sito
Ma tu consigli a uno di prendersi qualcosa di illegale qua su un forum dove è poco tollerato anche l'argomento sblocco.... robe da matti.. a sto punto digli di prendere l'epo che va di più con la muscolare...
In Italia è legale solo il 250w e 25kmh.. punto..
l's-pedelec non è illegale, basta pagare bollo e assicurazione, casco ecc. o circolare solo in aree private. sbloccare la velocità della levo invece è illegale, salvo fare le cose di cui sopra... ma a questo punto meglio puntare in alto, viste le esigenze di chi ha posto la domanda. ecco il significato del mio consiglio
 
Ultima modifica:
S

Scat

Guest
C'è da dire che però voi siete venuti a qua a scrivere che bisogna comprare l'app di Zeus... e questo non va proprio bene visto che le stesse cose si possono fare con MC.. bisogna spiegare che voi idolatrando Zeus spingete in quella direzione ma c'è l'opzione
Ancora...
Zeus ha scoperto un bug che ripristina il funzionamento pre aggiornamento firmware... specy nel nuovo firmware introduce una ulteriore possibilità di settaggio ovvero la possibilità di impostare la Max current indipendente per ogni assistenza.. Infatti si chiamerà infini tune..
Poi se volete fare una statua a Zeus fategliela e bon...

non è proprio così, non si tratta minimamente del discorso max current su ogni settaggio. Sono proprio curve di erogazione totalmente differenti, ma non voglio convincere nessuno, a me non cambia nulla...
 
S

Scat

Guest
Continuo a non capire perché utilizzare un bug per farsi piacere l'erogazione...
Basta semplicemente non aggiornare il sw batteria e la bici funziona benissimo, con assistenza proporzionale allo sforzo sui pedali e idem per i consumi, esattamente come dovrebbe funzionare una ebike.
Il motorè al 100% darà il 100% e non il 90 o il 98, così come al 10 darà il 10 e così via...
Senza bug e senza necessità di comprare nuove app sperimentali
Forse dovresti provarla?
 
S

Scat

Guest
Ma che evoluzioni. Quel baco ha solo liberato il tetto massimo della corrente, per un difetto del fw. Specialized nel suo ultimo aggiornamento ha deciso di limitare la corrente ai livelli di assistenza; precedentemente era totalmente libero ed anche al 10% potevo avere la corrente massima, ammesso di avere dei pistoni nelle gambe.
Quel baco permette di sganciare la corrente massima nient'altro, come era prima. Nessun miracolo. Nessun supremo dio greco da venerare.
E spero che specialized si renda conto di avere fatto una cavolaia e torni indietro sui suoi passi. Ma non lo farà certo per rendere onore ad un utente che ha trovato un baco

Ok, si vede che non l'hai provato, e se l'hai fatto, non l'hai capito. La corrente in Zeus base è la stessa identica dei default di base. 30 e 60% in eco e trail, nemmeno un watt di più.
Cambiano invece le curve di erogazione, che nemmeno si possono più chiamare curve. Sono delle rette, con minore o maggiore pendenza a seconda della modalità impostata. Comunque limitate in eco e trail.
Personalmente non mi interessa molto, ma forse sarebbe corretto parlare a ragion veduta
 
S

Scat

Guest
Ma perchè non farsi installare il sw precedente sulla batteria, anche sulle 2018? Quando ho aggiornato il sw motore, il conce mi ha proposto anche l'aggiornamento batteria dicendomi che se non mi trovavo bene mi reinstallava il vecchio.
Non l'ho fatto perché ritenevo il nuovo sw, fantozzianamente parlando, "una cagata pazzesca", così come ha poi ammesso la stessa specy con la nuova release di mc, peraltro non ancora uscita.
Insomma, basta che andiate dal conce e chiediate l'installazione del sw batteria precedente: nessuna spesa, bici che funziona come deve, nessuna necessità di ricorrere a app o bug e se vorrete un turbo al 100%... avrete il 100 e non il 90

Abbiamo il 100... anche se non era quella la cosa importante. Il fw 4.9 NON funzionava minimamente secondo questi concetti, il 4.18 nemmeno, pur avendo migliorato la fluidità, il 4.22 meno che mai
 
  • Like
Reactions: vigogiu
S

Scat

Guest
Mi fa piacere leggere i vostri commenti negativi sul "fantozziano" aggiornamento rilasciato da Specy alcuni mesi fa, mi ricordo che alcuni utenti ed Io vi avevamo detto che quella filosofia di tagliare incondizionatamente la corrente non avrebbe funzionato, mi ricordo inoltre che il "fanboysmo" di alcuni utenti che affermavano che gli ingegneri Specy sapevano il fatto loro e quindi l'aggiornamento avrebbe portato miracoli di autonomia. Come diceva il buon Arbore " meditate gente...meditate"

Onore al merito a Zeus per avervi ridato il piacere di pedalare, dopo che qualche illuminato ingegnere Specialized aveva pensato bene di togliere.

Ultima considerazione, il prossimo aggiornamento che rilascerà Specialized, infini tune, prevede cheil parametro max current venga impostato a piacimento su ogni singola mappatura, quindi massima libertà all'utente di trovare il settaggio personalizzato ideale. A quel punto i settaggi Zeus saranno solo un ricordo.

In Zeus la corrente è tagliata in eco al 30% e in trail al 60%. Se l'aveste mai provato lo sapreste, ma parlare a caso è più divertente vedo....
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Le mie impostazioni sono, generalmente, 15/40/100, con corrente sempre al max e uso al 90% eco al 15, arrivando tranquillamente a 1800/2000 m di dislivello, malgrado i miei 100 e rotti kg.
Sinceramente, faccio fatica a capire quale vantaggio dovrebbe portarmi aggiornare anche la batteria per applicare un bug del sistema.
E non mi pare neppure che siano tutti soddisfatti da questo settaggio, per cui cercherei di restare nell'obiettività e eviterei di sfruttare il forum per fare pubblicità (magari non è così ma sembra che tu abbia un interesse personale nel pubblicizzare il settaggio e l'app a pagamento)
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Ok, si vede che non l'hai provato, e se l'hai fatto, non l'hai capito. La corrente in Zeus base è la stessa identica dei default di base. 30 e 60% in eco e trail, nemmeno un watt di più.
Cambiano invece le curve di erogazione, che nemmeno si possono più chiamare curve. Sono delle rette, con minore o maggiore pendenza a seconda della modalità impostata. Comunque limitate in eco e trail.
Personalmente non mi interessa molto, ma forse sarebbe corretto parlare a ragion veduta

Mi piacerebbe sapere che analisi e con che strumenti hai tirato fuori le tue curve non curve: amperometro, Misuratore di potenza, banco di prova...
Trattasi di baco ed errore del fw nel gestire la corrente massima: quanto la richiesta di corrente supera di molto le impostazioni di sistema ed i numeri sono messi in una certa combinazione, anziché essere limitata e controllata da un algoritmo, essa segue una altra logica (o non logica). Un po' come un DIV/0 in un calcolo numerico. Nessuna curva nascosta o meno ancora miracolo divino.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Le mie impostazioni sono, generalmente, 15/40/100, con corrente sempre al max e uso al 90% eco al 15, arrivando tranquillamente a 1800/2000 m di dislivello, malgrado i miei 100 e rotti kg.
Sinceramente, faccio fatica a capire quale vantaggio dovrebbe portarmi aggiornare anche la batteria per applicare un bug del sistema.
E non mi pare neppure che siano tutti soddisfatti da questo settaggio, per cui cercherei di restare nell'obiettività e eviterei di sfruttare il forum per fare pubblicità (magari non è così ma sembra che tu abbia un interesse personale nel pubblicizzare il settaggio e l'app a pagamento)

Che pendenza e quanti km fai per raggiungere tale dislivello? Asfalto o sterrato?
 

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
58
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Non so se sei pratico di Genova: per darti un'idea riesco a fare due volte l'ascesa alla madonna della guardia, partendo da Bolzaneto, poi Gaiazza e prendendo la ex guidovia, e mi resta tra un 5 e un 10% di batteria.
Diciamo un terzo asfalto e due terzi sterrato, salita costante non troppo ripida, a parte qualche strappo e gli ultimi 200 metri su ciottolato, che saranno tra il 15 e il 20%. Facendola due volte, saranno tra i 55 e i 60 km totali e c.ca 1700 metri di dislivello.
La discesa la faccio da sentieri attrezzati ma molto poco pedalabili in salita, sia per il fondo che per le pendenze.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Non so se sei pratico di Genova: per darti un'idea riesco a fare due volte l'ascesa alla madonna della guardia, partendo da Bolzaneto, poi Gaiazza e prendendo la ex guidovia, e mi resta tra un 5 e un 10% di batteria.
Diciamo un terzo asfalto e due terzi sterrato, salita costante non troppo ripida, a parte qualche strappo e gli ultimi 200 metri su ciottolato, che saranno tra il 15 e il 20%. Facendola due volte, saranno tra i 55 e i 60 km totali e c.ca 1700 metri di dislivello.
La discesa la faccio da sentieri attrezzati ma molto poco pedalabili in salita, sia per il fondo che per le pendenze.

Grazie, ora mi torna perché in genere faccio delle salite (asfalto/sterrato) con medie del 13% circa (con picchi del 23%) per un 22km (solo salita) usando eco per un buon 80% del tragitto e il restante in trail ma non riesco a superare i 1300 di ascesa.
Come peso siamo molto simili:)
 
S

Scat

Guest
Mi piacerebbe sapere che analisi e con che strumenti hai tirato fuori le tue curve non curve: amperometro, Misuratore di potenza, banco di prova...
Trattasi di baco ed errore del fw nel gestire la corrente massima: quanto la richiesta di corrente supera di molto le impostazioni di sistema ed i numeri sono messi in una certa combinazione, anziché essere limitata e controllata da un algoritmo, essa segue una altra logica (o non logica). Un po' come un DIV/0 in un calcolo numerico. Nessuna curva nascosta o meno ancora miracolo divino.

E chi ha mai parlato di miracolo divino. Per vedere una "curva" nell'erogazione di potenza e suo andamento non serve chissà che strumentazione. Più che sufficienti la schermata di Mc in cui ti metti i valori che servono è un minimo di sensibilità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.