Specialized turbo levo Official Thread [Part 2]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FANY

Ebiker novello
30 Dicembre 2016
4
2
3
41
verona
Visita Sito
Bici
Levo
Ciao a tutti leggo spesso il forum ed ho trovato utili molti consigli e osservazioni.
Io ho comprato una Levo front da 29 pollici per mia moglie che con un bambino piccolo non riesce piu ad allenarsi costantemente e cosi possiamo goderci dei bei giri insieme.
Lei pesa 60 kg e non porta mai lo zaino, sotto vi metto un paio di test fatti solo per condividere i consumi.
46 km - 1250 metri - residuo 0% - metà giro trail 35 e metà turbo 50
40 km - 1550 metri - residuo 8% - tutto il giro eco 25 uno strappo trail 35
42 km - 1800 metri - residuo 4% - tutto il giro eco 20

Tutti i giri corrente 80, accelerazione eco, temperatura compresa tra 5 e 10 gradi. A parte il primo giro che per stargli dietro ero a velocità gara diciamo che quando sale al 25 % di assistenza io sono abbastanza tirato.
In discesa dice che si diverte di piu che con la bici da xc da 9 kg, questa è una schiacciasassi passa sopra a tutto.
Voglio proprio provare se ci saranno differenze di consumi quando arriverà la primavera con temperature sopra i 20 gradi.
Un saluto a tutti
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Riporto una mia esperienza sperando, di trovare una risposta, ultimamente giro sempre con mio amico, tutti e 2 levo muniti lui expert io swork quindi batterie uguali ,livelli di assistenza impostati uguali, come detto giriamo sempre insieme , ma alla fine delle escursioni ci sono sempre delle differenze importanti di consumo,l' ultima volta ci siamo accordati di parlarci su eventuali cambi di assistenza durante il giro, abbiamo sempre viaggiato uno dietro l'altro con addirittura stessi rapporti e avvisandoci a vicenda di eventuali cambi , l'unica differenza ; lui monta gomme plus originale ( su asfalto sono moooolto+ scorrevoli)io ho gomme 27.5 normali, altra differenza lui 80kg io 85kg , ebbene finito il giro 1350dsl+ 33 km lui ancora 3 tacche io ultima tacca rossa , può essere la differenza di peso ad influenzare in modo così evidente i consumi? Ps quando io avevo la rotwild batteria da 460è lui levo batteria 504 a fine giro c' era sempre 1 tacca di differenza
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Riporto una mia esperienza sperando, di trovare una risposta, ultimamente giro sempre con mio amico, tutti e 2 levo muniti lui expert io swork quindi batterie uguali ,livelli di assistenza impostati uguali, come detto giriamo sempre insieme , ma alla fine delle escursioni ci sono sempre delle differenze importanti di consumo,l' ultima volta ci siamo accordati di parlarci su eventuali cambi di assistenza durante il giro, abbiamo sempre viaggiato uno dietro l'altro con addirittura stessi rapporti e avvisandoci a vicenda di eventuali cambi , l'unica differenza ; lui monta gomme plus originale ( su asfalto sono moooolto+ scorrevoli)io ho gomme 27.5 normali, altra differenza lui 80kg io 85kg , ebbene finito il giro 1350dsl+ 33 km lui ancora 3 tacche io ultima tacca rossa , può essere la differenza di peso ad influenzare in modo così evidente i consumi? Ps quando io avevo la rotwild batteria da 460è lui levo batteria 504 a fine giro c' era sempre 1 tacca di differenza

Accelerazione e corrente uguali?
Credo relativamente poco influenti peso e resistenza aerodinamica... le differenze a tacche hanno poco senso. controlla col Mission Control carica iniziale e finale in %. Tra tre tacche e una ci può essere una differenza solo di poco più del 10% di cconsumo
 

lonzipi

Ebiker novello
16 Settembre 2016
4
3
3
59
Fermignano
Visita Sito
è più o meno come sta succedendo a me.
ho una comp e una ht29 per mia moglie
partiamo con batterie cariche io settato 15/30/50 accellerazione eco e 60 corrente
mia moglie 25/40/80 accellerazione norm. corrente 100
dopo 40 mn. entrambi in eco io 80% lei 82% con qualche puntata sul trail (io peso 15 kg. più di mia moglie
ci scambiamo le bici dopo altri minuti di pedalata io con la ht 62% lei con la comp 63%
quindi credo che più dell' assitenza incida il peso.
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
749
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Accelerazione e corrente uguali?
Credo relativamente poco influenti peso e resistenza aerodinamica... le differenze a tacche hanno poco senso. controlla col Mission Control carica iniziale e finale in %. Tra tre tacche e una ci può essere una differenza solo di poco più del 10% di cconsumo
Tutto impostato uguale , vero che le tacche non sono il max della verifica , pero 3 di differenza sono tante , in ogni caso la prox uscita verifico con Mission control . Grazie
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Tutto impostato uguale , vero che le tacche non sono il max della verifica , pero 3 di differenza sono tante , in ogni caso la prox uscita verifico con Mission control . Grazie

Potrebbe essere solo una tacca.... magari tu sei al 9% residuo e il tuo amico al 20% di fatto è circa una tacca. Una differenza così limitata si potrebbe spiegare magari con la differenza di peso, la differente scorrevolezza dei mezzi o più semplicemente la differente regolarità di pedalata tra i due...
 
Ultima modifica:

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
493
189
43
Biella
Visita Sito
Il 40% della potenza massima, ipotizzata in 450W, sono 180w.... in Eco al 15% per avere 180W dal motore devi spingere 400W sui pedali, non mi sembra così scontato arrivarci.



No, leggi bene: il limite di potenza è un numero fisso e vale per tutte le assistenze quindi limiti ad esempio 200w sia in eco al 15% che in Turbo al 100%

Se sei su una salita al 20-30% , pesi 93kg, hai una buona gamba e non alzi l'assistenza per aiutarti, ci arrivi tranquillamente, o almeno così mi dice Mission Control. Non ho altri strumenti per misurare la mia spinta, ma dai grafici della App vedo che sono sovente sopra i 700. In ogni caso ho provato a settare la corrente più bassa e in certi frangenti sento proprio che non aiuta più ed ho l'impressione di star spingendo tutto il peso della bici e che faticherei meno con la mia muscolare

Sul discorso del limite di potenza contestavo il tuo esempio di 500 vs Ferrari perchè non mi sembrava funzionare, magari l'ho capito male, perchè sono d'accordissimo con te che il limite è lo stesso nei tre livelli di assistenza perchè riguarda il motore stesso.
 

tutankamon

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
212
191
43
63
Chiavari
Visita Sito
Se sei su una salita al 20-30% , pesi 93kg, hai una buona gamba e non alzi l'assistenza per aiutarti, ci arrivi tranquillamente, o almeno così mi dice Mission Control. Non ho altri strumenti per misurare la mia spinta, ma dai grafici della App vedo che sono sovente sopra i 700. In ogni caso ho provato a settare la corrente più bassa e in certi frangenti sento proprio che non aiuta più ed ho l'impressione di star spingendo tutto il peso della bici e che faticherei meno con la mia muscolare

Scusami ma ho dei dubbi che tu in bici possa sviluppare 400w più o meno continuativi. Sono le potenze che sviluppa un professionista e nemmeno sempre....

Sul discorso del limite di potenza contestavo il tuo esempio di 500 vs Ferrari perchè non mi sembrava funzionare, magari l'ho capito male, perchè sono d'accordissimo con te che il limite è lo stesso nei tre livelli di assistenza perchè riguarda il motore stesso.

Se metto un limite alla potenza e a quella potenza non arrivo quel limite mi è perfettamete inutile... l'esempio voleva significare questo
 

Tuscania67

Ebiker normalus
10 Dicembre 2016
57
22
8
56
Torino
Visita Sito
Bici
Diverse
Saluti a tutti,
con la corona più grande la catena sfrega contro la ruota. Come da immagine.
E' già capitato a qualcuno?? Soluzioni??

Thx thx
 

Allegati

  • IMG_1957.JPG
    IMG_1957.JPG
    224,2 KB · Visite: 59

danilo59

Ebiker pedalantibus
16 Dicembre 2016
125
49
28
65
Zola predosa - bologna
Visita Sito
Bici
Turbolevo Expert 2019
Scusate, volevo scrivere con il pignone più grande...
se tocca solo la catena bassa, a me era successo perchè si era allentata la vite di fissaggio del cambio sul forcellino. Comunque il forcellino si era piegato un pò (pochi decimi sul forcellino fanno millimetri nel punto più basso), quindi l'ho riallineato fino ad avere la stessa distanza dalla gomma come la catena alta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.