Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Kenevo sl expert
Si ma questo giro, come detto precedentemente, l'hai fatto con extender. E non sei tornato con 50% di batteria(magari intendi 50% della batteria interna) .
È un ottimo risultato!
Qui però stiamo discutendo con chi sostiene che fa 3000m con la sola batteria interna!!!
teoricamente i 3000m con i 320wh si fanno bisogna avere gamba e dipende dalla salita se si sale su asfalto o strada bianca con pendenze normali si fanno in sentieri un po più difficile, se vedi il consumo io avrei fatto oltre 3200m+ con l'extender(da 160) su sentieri non proprio pedalabili
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Bravo lo dico anch'io a te e senza ironia intendiamoci.
Però permettimi di dubitare che con 320 Wh di batteria si riescano a fare 3000 D+...a meno di tenerlo spento per parecchi tratti, cosa possibilissima e che ho fatto anch'io qualche volta per paura di restare senza quando era più necessaria.
L'anno scorso ho fatto un giro al Sempione ed eravamo in tre con muscolare e 2 con E-bike, proprio con Levo SL e Kenevo SL, uno con extender e l' altro senza. Le due salite erano entrambe su stradine secondarie con pendenza che definirei dolce, comunque mai troppo cattiva. Loro sono saliti al nostro passo, quindi penso che ci fossero proprio le condizioni ideali per consumare il meno possibile e fare una sorta di economy-run.
Bene, alla fine dei 2000 mt. D+ per 42 km. totali la Kenevo senza extender è arrivata giusta giusta.
A questo punto mi chiedo (e ti chiedo, giusto per capire): ma quali possono essere le differenze di prestazione/preparazione del biker in un caso come quello citato ? Motore sempre in Eco, pedalata regolare con range di frequenza corretto, pendenze regolari, andatura da MT Biker con prestazioni medio scarse...soste per rifiatare, panini foto, chiacchiere ecc.ecc. Tant'è che tra tutto siamo stati in giro 8 ore !
Vedi l'allegato 63653
Il mio amico andrea...che ha la rise in allu e và e pedala un poco piu di mè(sto bastardo ha solo 42 anni o_O )anchesab da pietro con 1950 d+ é arrivato col 8 o 9% di batteria,abbiamo fatto un giro lungo ma carrarecce militari,gippabili x salire niente di ché,belle pendenti ma nn erano mule impestate...e siamo arrivati belli cotti a fine giro pedalando x4 ore e 30 min(in movimento senza pause)abbiamo fatto 2180 mt un altra volta...ma bho nn arrivo anche io a capire x dei mortali come possa essere possibile dislivelli cosi alti....atleti a parte.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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teoricamente i 3000m con i 320wh si fanno bisogna avere gamba e dipende dalla salita se si sale su asfalto o strada bianca con pendenze normali si fanno in sentieri un po più difficile, se vedi il consumo io avrei fatto oltre 3200m+ con l'extender(da 160) su sentieri non proprio pedalabili
Sicuramente hai un allenamento oltre la media...ma nn di poco....beato té :D :D :D .Brakky
 

riptide

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Bravo lo dico anch'io a te e senza ironia intendiamoci.
Però permettimi di dubitare che con 320 Wh di batteria si riescano a fare 3000 D+...a meno di tenerlo spento per parecchi tratti, cosa possibilissima e che ho fatto anch'io qualche volta per paura di restare senza quando era più necessaria.
L'anno scorso ho fatto un giro al Sempione ed eravamo in tre con muscolare e 2 con E-bike, proprio con Levo SL e Kenevo SL, uno con extender e l' altro senza. Le due salite erano entrambe su stradine secondarie con pendenza che definirei dolce, comunque mai troppo cattiva. Loro sono saliti al nostro passo, quindi penso che ci fossero proprio le condizioni ideali per consumare il meno possibile e fare una sorta di economy-run.
Bene, alla fine dei 2000 mt. D+ per 42 km. totali la Kenevo senza extender è arrivata giusta giusta.
A questo punto mi chiedo (e ti chiedo, giusto per capire): ma quali possono essere le differenze di prestazione/preparazione del biker in un caso come quello citato ? Motore sempre in Eco, pedalata regolare con range di frequenza corretto, pendenze regolari, andatura da MT Biker con prestazioni medio scarse...soste per rifiatare, panini foto, chiacchiere ecc.ecc. Tant'è che tra tutto siamo stati in giro 8 ore !
Vedi l'allegato 63653
Comunque con batteria da 320 2000 mt pedalando tranquilli mi sembra un ottimo risultato. Se poi si vuole salire come moto un altro discorso ma non è più ebike
 
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Paolo25

Ebiker specialissimus
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Sicuramente hai un allenamento oltre la media...ma nn di poco....beato té :D :D :D .Brakky
non mi ritengo allenato oltre la media anzi mi ritengo un po scarso, ho avuto quasi 3 mesi di stop(da marzo che ho avuto l'incidente) e 1 mesto fa ho ripreso a pedalare.
Per farti un idea sabato con noi cera un amico che pedala molto più di me(principalmente su strada con bdc fa giri da oltre 200km e 3000m+ con muscolare) e mi diceva che con la sua canyon non e' mai riuscito a fare più di 1200m+ con la batteria, bene sabato gli si e' spenta a 1700, quindi oltre ad aver gamba dipende molto da che velocità' si sale se si usa eco e il 52 a mio avviso i 2000m+ con la sola batteria interna dell'SL si fanno senza essere un pro
 

yura

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non mi ritengo allenato oltre la media anzi mi ritengo un po scarso, ho avuto quasi 3 mesi di stop(da marzo che ho avuto l'incidente) e 1 mesto fa ho ripreso a pedalare.
Per farti un idea sabato con noi cera un amico che pedala molto più di me(principalmente su strada con bdc fa giri da oltre 200km e 3000m+ con muscolare) e mi diceva che con la sua canyon non e' mai riuscito a fare più di 1200m+ con la batteria, bene sabato gli si e' spenta a 1700, quindi oltre ad aver gamba dipende molto da che velocità' si sale se si usa eco e il 52 a mio avviso i 2000m+ con la sola batteria interna dell'SL si fanno senza essere un pro
Si Paolo, l'ho appena scritto anch'io che i 2000 si fanno, però con le stesse condizioni non capisco come si possano attaccarne la altri 1000 D+ se non pedalando a motore spento...ma allora vale tutto !
Ecco ora ripensandoci non ho calcolato il peso del biker. Di mio porto su 70 kg. non so quanto possano incidere, ad esempio, 10 kg. in meno...
Il mio amico andrea...che ha la rise in allu e và e pedala un poco piu di mè(sto bastardo ha solo 42 anni o_O )anchesab da pietro con 1950 d+ é arrivato col 8 o 9% di batteria,abbiamo fatto un giro lungo ma carrarecce militari,gippabili x salire niente di ché,belle pendenti ma nn erano mule impestate...e siamo arrivati belli cotti a fine giro pedalando x4 ore e 30 min(in movimento senza pause)abbiamo fatto 2180 mt un altra volta...ma bho nn arrivo anche io a capire x dei mortali come possa essere possibile dislivelli cosi alti....atleti a parte.Brakky
Quindi Cristian confermi anche tu quelle che sono le mie impressioni: atleti a parte nel senso che quando finisce la batteria si va a motore spento. Che è perfettamente lecito, si fa un pò più di fatica e nessuno lo vieta però non è da considerarsi come autonomia del sistema bike-motore-batteria :cool:
 
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Paolo25

Ebiker specialissimus
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Si Paolo, l'ho appena scritto anch'io che i 2000 si fanno, però con le stesse condizioni non capisco come si possano attaccarne la altri 1000 D+ se non pedalando a motore spento...ma allora vale tutto !
Ecco ora ripensandoci non ho calcolato il peso del biker. Di mio porto su 70 kg. non so quanto possano incidere, ad esempio, 10 kg. in meno...

Quindi Cristian confermi anche tu quelle che sono le mie impressioni: atleti a parte nel senso che quando finisce la batteria si va a motore spento. Che è perfettamente lecito, si fa un pò più di fatica e nessuno lo vieta però non è da considerarsi come autonomia del sistema bike-motore-batteria :cool:
io qualche settimana fa ho fatto un giro in montagna ma su strada bianca abbastanza ben messa, ho consumato un po meno del 30% di batteria per fare 850m+ e oltretutto gli ultimi 200m+ gli ho fatti in trail perche avevo fretta bici tenuta sempre accesa in eco e facendo i conti i 3000m+ sono un valore che si possono anche fare(di sicuro non e' la normalità' e come detto dipende dai percorsi) pero' sono pensabili.
Il peso incide molto io sono circa 67kg.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
Non ho mai usato il motore SL di specialized ma leggendo ho visto che i paramentri di default sono: Eco 35% supporto e 35% motore; Trail 60/60 Turbo 100/100. Siccome il motore sl prima generazione eroga massimo 240watt vuol dire che in Eco di default il motore eroga massimo 84 watt ( ricordo che ep8 rs eroga in eco 150watt... quasi il doppio ep8 standard e gli altri motori 500 watt).
Siccome il supporto/assistenza in eco è pari al 35% di quanto ci metti tu... se metto 100 watt lei ne mette 35, se 200 watt io lei 70 se 240 io lei 84 sono già al limite del motore in eco ( l'ep8 rs in eco può arrivare a 150 e di conseguenza consumare di più). Siccome con i miei 85 kg con la mia Rise ( batteria da 360) in eco profilo 1 raggiungevo i 2100/2200 metri ( poi per un settimana però non toccavo la bici) calcolando che il motore SL prima generazione in eco eroga quasi la metà dei watt.... avendo gambe/voglia/tempo con la batteria da 320 standard si dovrebbero superare tranquillamente i 2500 ( molto dipende dal peso del rider) senza bisogno di spegnere il motore. Aggiungo a margine che un paio di volte sulla Heckler (720 di batteria) ho impostato eco in modalità ep8rs... 1000 metri con il 18% di batteria consumato ( ma mi son fatto un culo mai visto) teorici oltre 5000 ma assolutamente non fattibili con le mie gambe.
 
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bracchetto scout

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Non ho mai usato il motore SL di specialized ma leggendo ho visto che i paramentri di default sono: Eco 35% supporto e 35% motore; Trail 60/60 Turbo 100/100. Siccome il motore sl prima generazione eroga massimo 240watt vuol dire che in Eco di default il motore eroga massimo 84 watt ( ricordo che ep8 rs eroga in eco 150watt... quasi il doppio ep8 standard e gli altri motori 500 watt).
Siccome il supporto/assistenza in eco è pari al 35% di quanto ci metti tu... se metto 100 watt lei ne mette 35, se 200 watt io lei 70 se 240 io lei 84 sono già al limite del motore in eco ( l'ep8 rs in eco può arrivare a 150 e di conseguenza consumare di più). Siccome con i miei 85 kg con la mia Rise ( batteria da 360) in eco profilo 1 raggiungevo i 2100/2200 metri ( poi per un settimana però non toccavo la bici) calcolando che il motore SL prima generazione in eco eroga quasi la metà dei watt.... avendo gambe/voglia/tempo con la batteria da 320 standard si dovrebbero superare tranquillamente i 2500 ( molto dipende dal peso del rider) senza bisogno di spegnere il motore. Aggiungo a margine che un paio di volte sulla Heckler (720 di batteria) ho impostato eco in modalità ep8rs... 1000 metri con il 18% di batteria consumato ( ma mi son fatto un culo mai visto) teorici oltre 5000 ma assolutamente non fattibili con le mie gambe.
Bho...raga curioso leggere sti calcoli..io nn ho le competenze x farli ne mi passa x la testa o_O non ho la pazienza e solitamente salgo in bici e sento chi dice...te quel giro li ê una figata...proviamo x cui, sto dando quanto fatto in pratica,anche xche dopo magari 4/5 h di salita i watt al motore cazzo se li chiedi..la teoria molte volte vira da un altra parte...i quasi 2200 fatti con l amico con rise da 540 era un giro fatto senza falsa modestia..cattivo,vero che ognuno ha il suo"relativo"di cattivo...sono anziano vero,ma tra moto e bici un poco di esperienza c é,nn un giro x tutti...quando lo feci in muscolare vidi la madonna coi re magi assieme,questo é un giro che sale x mulattiere cattive mette un poco di asfalto epoi risale ancora sopra i 2mila mt,son due salite discese verso il passo s marco s simone ecc si chiama pegherolo ring(lo chiamano)ecco li siamo arrivati col 7/8% bayteria ma eravamo nn alla fruyta di piu..ci stavano forse se ci mollavano dietro dei lupi un 100inaio di mt..bon poi la morte...ecco nn capisco se sbaglio io a pensare che quello ë il limite..x persone medio alte come giri ma da amatori...oppure se sono tutti fattibili ma solo con strade asgaltate che salgono all 1% di pendenza..bho. @Paolo25 sarei curioso di fare un giro per scambiare le idee su cosa/come ê un percorso ostico. Brakky
 
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Freefra

Ebiker potentibus
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Il limite del dislivello percorribile ( con un motore settabile e data la capacità della batteria) dipende dalle gambe/cuore/fiato/tempo a disposizione del ciclista. La heckler in turbo fa poco più di 1000 metri ( ma in turbo le mie gambe me ne consentirebbero 5000); in eco settato con picco 150watt assistenza 20% coppia 20nm la heclkler ne farebbe oltre 5000 ( ma le mie gambe non ne sopporterebbero più di 1500). Poi ribadisco che un amatore giovane ben allenato (agonista) anche con un supporto minimo del 20%- 35% del motore ( motori ''light'') i 2000 li fa senza problemi indipendentemente dalle pendenze.
Tutto questo per dire che: ognuno di noi gira con motori sl o o full power/settaggi che più gli si addicono non esiste una regola ed anzi io personalmente non di rado modifico i settaggi a seconda del giro/pendenze/dislivelli che devo fare.
 

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
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Bravo lo dico anch'io a te e senza ironia intendiamoci.
Però permettimi di dubitare che con 320 Wh di batteria si riescano a fare 3000 D+...a meno di tenerlo spento per parecchi tratti, cosa possibilissima e che ho fatto anch'io qualche volta per paura di restare senza quando era più necessaria.
L'anno scorso ho fatto un giro al Sempione ed eravamo in tre con muscolare e 2 con E-bike, proprio con Levo SL e Kenevo SL, uno con extender e l' altro senza. Le due salite erano entrambe su stradine secondarie con pendenza che definirei dolce, comunque mai troppo cattiva. Loro sono saliti al nostro passo, quindi penso che ci fossero proprio le condizioni ideali per consumare il meno possibile e fare una sorta di economy-run.
Bene, alla fine dei 2000 mt. D+ per 42 km. totali la Kenevo senza extender è arrivata giusta giusta.
A questo punto mi chiedo (e ti chiedo, giusto per capire): ma quali possono essere le differenze di prestazione/preparazione del biker in un caso come quello citato ? Motore sempre in Eco, pedalata regolare con range di frequenza corretto, pendenze regolari, andatura da MT Biker con prestazioni medio scarse...soste per rifiatare, panini foto, chiacchiere ecc.ecc. Tant'è che tra tutto siamo stati in giro 8 ore !
Vedi l'allegato 63653
Chiaramente le salite sono fatte su strade bianche/asfalto.. Non mi sogno neanche di fare sentieri in salita, per quello ci vogliono nm!!! Capisco i tuoi dubbi ma se elencassi le uscite in bdc te li toglieresti all'istante
 

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Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Così.. per parlare e per @bracchetto scout che è bosch dipendente :joy: ..
Due calcoli, con bosch gen 4 e batteria da 750Wh il consumo è mediamente di:
- 250Wh ogni 1000m d+ in tour+
- 180Wh ogni 1000m d+ in eco
Fare con la kenevo sl 2000m d+ con la batteria interna è praticamente come fare lo stesso dislivello con eco di bosch.. un bel supporto insomma. Ho considerato più efficienza per la kenevo visti i minori pesi ed i montaggi, rispetto ad una full power..
 
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Paolo25

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Bho...raga curioso leggere sti calcoli..io nn ho le competenze x farli ne mi passa x la testa o_O non ho la pazienza e solitamente salgo in bici e sento chi dice...te quel giro li ê una figata...proviamo x cui, sto dando quanto fatto in pratica,anche xche dopo magari 4/5 h di salita i watt al motore cazzo se li chiedi..la teoria molte volte vira da un altra parte...i quasi 2200 fatti con l amico con rise da 540 era un giro fatto senza falsa modestia..cattivo,vero che ognuno ha il suo"relativo"di cattivo...sono anziano vero,ma tra moto e bici un poco di esperienza c é,nn un giro x tutti...quando lo feci in muscolare vidi la madonna coi re magi assieme,questo é un giro che sale x mulattiere cattive mette un poco di asfalto epoi risale ancora sopra i 2mila mt,son due salite discese verso il passo s marco s simone ecc si chiama pegherolo ring(lo chiamano)ecco li siamo arrivati col 7/8% bayteria ma eravamo nn alla fruyta di piu..ci stavano forse se ci mollavano dietro dei lupi un 100inaio di mt..bon poi la morte...ecco nn capisco se sbaglio io a pensare che quello ë il limite..x persone medio alte come giri ma da amatori...oppure se sono tutti fattibili ma solo con strade asgaltate che salgono all 1% di pendenza..bho. @Paolo25 sarei curioso di fare un giro per scambiare le idee su cosa/come ê un percorso ostico. Brakky
per un uscita assieme e per scambiare opinioni molto volentieri, ma non vengo per dimostrare nulla io pedalo solo per divertimento e per la compagnia non per le sfide a chi lo ha più lungo!!;)
Oltretutto avendo la mano piena di ferramenta sono diversamente abile in discesa, anche se con la SL una mano me la da!