Test Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Sam Cooper

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
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Il quesito che cerca risposta in me è quanto più divertente sarà avere 19 kg tra le gambe in discesa rispetto ai 24 kg della Kenevo full? Il divertimento dovrà come minimo compensare il sacrificio in salita e dovrà rimanere pure la gamba per scendere. Non sarebbe male anche in alcuni saltini fatti da chi non usa le elettriche arrivare bene sulle rampe di discesa senza dover ricorrere a velocità iperstratosferiche non sempre eseguibili facilmente.

IMHO 24kg sono tanti, ma 19 non sono pochi. La mia "vecchia" endurona muscolare con i giusti componenti dovrebbe aggirarsi sui 13Kg, il che non la rende un fuscello, ma nemmeno particolarmente goffa come invece m'è capitato di sperimentare con la Turbo Levo.
Poi, per carità, se guardi come piegano le moto da cross i campioni della specialità ne deduci che maneggiare una bici da 24Kg dovrebbe essere enormemente più facile, ma dal basso delle mie modeste capacità una massa come quella di una Turbo Levo mi ricorda più il Piaggio Ciao della mia adolescenza che la Saltafoss di quando ero ragazzino.

boh, io non capisco tutta sta cosa dei pachidermi. Partendo dal presupposto che una bici di questo genere sarei molto curioso di provarla, e trovo anche il senso della produzione di un oggetto del genere, anche se comunque non penso farebbe per me visto il "poco motore" ed il tipo di salite che ho intorno a casa, ed anche visto il poco tempo che ho sempre per incastrare tutto, devo però dire che con la mia rocky da 25kg mi trovo molto bene, faccio tutto quello che voglio (a parte i salti che sono un po' più complicati ed i rilanci oltre i 25 che sono veramente infernali e limitanti). L'altro giorno ho furgonato dopo mesi di ebike con la mia endurona da 15kg, è vero è un'altra cosa, ma solo in pochissimi punti veloci e con molta pendenza le differenze di percorrenza sono state importanti, per il resto niente di così trascendentale. Questo per dire che sì, mi piacerebbe una bici non oltre i 20kg, ma con motore "full power" e batteria almeno da 500, non sacrificherei mai il motore e la batteria della mia Rocky per il maggior divertimento in più che potrebbe darmi una bici con minor peso, visto le "esigue" differenze che ho notato tra la mia Spartan e la Altitude, tra le quali passano 10kg, non 5.
Quindi alla fine di tutto la mia domanda è: siamo sicuri che sia solo il peso il problema, o contano anche tanto le scelte geometriche e magari di montaggio? Senza tralasciare le capacità fisiche e di guida che non sono valutabili dietro lo schermo

19Kg (Kenevo SL) invece di 24 (Kenevo standard) non cambiano radicalmente la situazione, ma pur non avendo provato le SL sono sicuro che anche in discesa la differenza sia ben percepibile, così come si percepisce la differenza tra una mtb da 13Kg e una da 16Kg ogni volta che la sollevi in aria per un piccolo salto o anche solo per alzare la ruota davanti prima di un ostacolo.

Per il resto sono assolutamente d'accordo con te: ognuno in funzione della propria preparazione atletica e delle aspettative deciderà se sia meglio sacrificare il peso (a vantaggio di una maggior spinta in salita ed autonomia) oppure la maneggevolezza (per metterci più fatica nel dislivello positivo).
Purtroppo ad oggi non è possibile avere una e-mtb con potenza e autonomia "standard" sotto i 22/23Kg.

E dato che parliamo di giocattoli che arrivano anche a superare i 10.000€, conviene essere sicuri della scelta prima di staccare l'assegno.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
La coppia massima in qualche modo è definita a livello hardware (non del tutto, ma in pratica è così), ma la curva di coppia (corrispondente ai diversi valori erogati in base al numero di rotazioni) è governata (anche) dal software.
Se guardi la prova Orbea vs Levo SL avrai la conferma che i motori Specialized (Brose) erogano buona coppia già a basso numero di giri, mentre quasi tutti i concorrenti preferiscono rendere più proporzionale la coppia alla velocità di pedalata, col risultato che se pedali piano ottieni meno spinta dal propulsore elettrico.
Sono scelte progettuali diverse e ogni biker potrebbe preferire l'una o l'altra in funzione del proprio modo di andare in bici.

Quanto alla differenza di assistenza tra SL e "standard", lo dice anche Specialized: le Turbo standard arrivano ad un 4x (rispetto alla spinta del ciclista), mentre le SL ad un 2x.

In pratica, con le Turbo normali anche un biker molto poco allenato può andare quasi ovunque utilizzando le potenze ulteriori rispetto all'Eco o riservandole alle salite più toste, mentre con le SL ci vuol sempre un minimo di allenamento in quanto il motore mediamente assiste, ma non primeggia sula spinta muscolare.
Ovviamente anche una SL ha le posizioni ulteriori rispetto all'Eco (che arrivano appunto ad un 2x), ma a quel punto il consumo di batteria sarà tale che, essendo l'accumulatore meno capace per contenere il peso, si rimarrà a piedi molto, ma molto prima del previsto.

Cercando di fare una valutazione molto pratica, l'assistenza motorizzata serve a compensare il maggior peso del mezzo e ad aggiungere qualche W alle gambe del ciclista. Ma sarà quest'ultimo il motore principale del mezzo.

Quindi, le SL (Levo e Kenevo) sono riservate a chi comunque voglia metterci del suo in salita e magari poi non voglio ritrovarsi a maneggiare un goffo ciclomotore in discesa (sebbene comunque più pesante di una DH ben concepita). Ma chiunque non rientri in questa fascia farebbe bene a lasciar perdere queste varianti "leggere" delle mtb senza nemmeno pensarci.
Insomma, un downhiller abituato agli impianti di risalita per godersi le discese non dovrebbe nemmeno lontanamente pensare che una Kenevo SL possa fare al caso suo: sarebbero soldi buttati.
Potrebbe semmai pensare alla Kenevo Expert o Comp (con batteria opzionale da 700), ma dovrebbe anche accettare il fatto di scendere poi con 24Kg di bici, che come dicevo la rende maneggiabile come un ciclomotore degli anni '80.
Scusa per capire: tu che ebike hai? Ne hai provate altre?
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
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TLevo, wilier jena hybrid
Purtroppo ad oggi non è possibile avere una e-mtb con potenza e autonomia "standard" sotto i 22/23Kg.
Non è che sia proprio vero la mia TL Comp Carbon 19 con forka Ohlins da 36 (che nn è proprio un fuscello) e batte da 500wh pesa circa 21kg.
Volendo esagerare e mettendo ruote meno economiche delle std e forse qlcsa sulla trasmissione arrivi attorno ai 20kg.....
Che non sono pochi, ma non sono 24 e la batte da 500 personalmente nn mi pare così limitante....
 
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Sam Cooper

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Scusa per capire: tu che ebike hai? Ne hai provate altre?

Non ho una ebike perchè non sono ancora riuscito a trovare quello che mi convince del tutto. Per il momento ne ho solo noleggiate diverse e provato spesso le Turbo Levo di alcuni amici in uscite piuttosto lunghe.

Scusa, che turbo Levo hai provato?

Ci sono eccome e con batterie di tutto rispetto.

Mai provata la Turbo Levo SL, ma ho girato diverse volte sia con la TL 2020 che con quella precedente. Oltre a diverse altre e-mtb.

Quanto al discorso peso, io intendevo bike con ampia escursione (almeno 150/160mm su entrambi gli assi), motore e batteria di tipo standard (non come quelli delle SL).
Come dice @etbike72 qui sotto, la sua Turbo Levo con batteria da 500 si attesa sui 21Kg.
Se mi confermate che esistono e-mtb capaci di offrire potenza, autonomia ed escursione rimanendo sotto ai 20Kg mi fate solo felice e curioso di vederle.

Non è che sia proprio vero la mia TL Comp Carbon 19 con forka Ohlins da 36 (che nn è proprio un fuscello) e batte da 500wh pesa circa 21kg.
Volendo esagerare e mettendo ruote meno economiche delle std e forse qlcsa sulla trasmissione arrivi attorno ai 20kg.....
Che non sono pochi, ma non sono 24 e la batte da 500 personalmente nn mi pare così limitante....

Non fraintendetemi: la Turbo Levo è una signora ebike ed anche molto performante. Solo che per chi è abituato a scendere con una muscolare la differenza di massa è fortemente avvertibile.
Tanto per capirci, dopo alcune (muscolari) da 29" sono passato alla 27'5" e m'è sembrato di rinascere proprio perchè ho ritrovato quella giocosità che le ruote più grandi, seppur più comode in certi frangenti, mi avevano tolto.

Si tratta di fattori molto soggettivi, per cui sto solo esprimendo le mie considerazioni personali, che potrebbero essere diverse da quelle di chiunque altro.
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
Guarda puoi anche scrivere che la TL è una cagxxta pazzesca che non mi offendo, il mio era giusto per portare un esempio reale e dare le info corrette.
Xche’ a mio avviso si esagera talvolta a sproposito a definirli pachidermi, xche’ alla fine rispetto alle cosiddette “snelle” ci ballano 2/3 kg (sempre che non si utilizzi l’extender) altrimenti forse anche meno......!
Sotto ai 20kg xo’ mi pare eccessivo....
Diciamo tra i 20 e 21 kg
Senza voler propendere per le une o le altre.......
 
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ducams4r

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Quanto al discorso peso, io intendevo bike con ampia escursione (almeno 150/160mm su entrambi gli assi), motore e batteria di tipo standard (non come quelli delle SL).
Come dice @etbike72 qui sotto, la sua Turbo Levo con batteria da 500 si attesa sui 21Kg.
Se mi confermate che esistono e-mtb capaci di offrire potenza, autonomia ed escursione rimanendo sotto ai 20Kg mi fate solo felice e curioso di vederle.
Ferma tutto! Prima hai scritto 22/23kg, ora sotto ai 20... Al prossimo messaggio la vorrai da 17/18 con almeno 700Wh di batteria, forcella da 38 e gomme da DH...

Ci sono emtb leggere come Levo, Mondraker, SC Bullit, Lapierre GLP2, e sicuramente molte altre, se invece sei in cerca dell'unicorno dorato... Forse dovrai aspettare ancora qualche anno, o ricalibrare le tue pretese.
 

kilowatt

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Ferma tutto! Prima hai scritto 22/23kg, ora sotto ai 20... Al prossimo messaggio la vorrai da 17/18 con almeno 700Wh di batteria, forcella da 38 e gomme da DH...

Ci sono emtb leggere come Levo, Mondraker, SC Bullit, Lapierre GLP2, e sicuramente molte altre, se invece sei in cerca dell'unicorno dorato... Forse dovrai aspettare ancora qualche anno, o ricalibrare le tue pretese.
Lui intendeva sotto i 4mila euro ... :D :p
 
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lorenx.bike

Ebiker normalus
21 Agosto 2017
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Orbea Rise m10
Trovo incomprensibile il perché un’azienda della mole di Specialized, dopo il relativo insuccesso della Levo SL, -dovuto ovviamente alle scarse performance di motore e batteria-, non abbia provveduto, con l’uscita di questo nuovo modello, a fornire qualcosa di più soddisfacente nelle prestazioni, stile orbea rise
 

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Trovo incomprensibile il perché un’azienda della mole di Specialized, dopo il relativo insuccesso della Levo SL, -dovuto ovviamente alle scarse performance di motore e batteria-, non abbia provveduto, con l’uscita di questo nuovo modello, a fornire qualcosa di più soddisfacente nelle prestazioni, stile orbea rise
Cioè vorresti una Turbo Levo carbon con 2kg in meno di batteria e lo stesso motore depotenziato? Non ti sembrerebbe una presa in giro?
 
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gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
ragiono a voce alta:
chi fa enduro vive la salita come il prezzo da pagare alla discesa
quindi essere aiutato in salita è cosa molto gradita
ma questa aiuta poco. in cambio è più agile in discesa.
ovviamente è la solita questione della coperta corta
a qualcuno andrà bene così
personalemnte preferisco un pò di peso in più ma una emtb che mi assista di più sia come potenza che come autonomia
per non parlare del prezzo, che resta elevato
 

e-runza70

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Kenevo 2020 +Minions
ragiono a voce alta:
chi fa enduro vive la salita come il prezzo da pagare alla discesa
quindi essere aiutato in salita è cosa molto gradita
ma questa aiuta poco. in cambio è più agile in discesa.
ovviamente è la solita questione della coperta corta
a qualcuno andrà bene così
personalemnte preferisco un pò di peso in più ma una emtb che mi assista di più sia come potenza che come autonomia
per non parlare del prezzo, che resta elevato
Beato te che hai certezze, io penso o meglio cerco di pensare che non mi serve, perchè ho una full già da enduro, ma da quando esiste la ken sl presentata sento un certo rodimento, sarà più divertente in discesa? Usando praticamente mai tutti i 500w della full e solitamente salendo e faticando comunque con assistenze medio basse rimane il dubbio che i 240w in fondo sarebbero sufficienti a vantaggio poi della discesa.....
 

Sam Cooper

Ebiker ex novello
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Guarda puoi anche scrivere che la TL è una cagxxta pazzesca che non mi offendo, il mio era giusto per portare un esempio reale e dare le info corrette.
Xche’ a mio avviso si esagera talvolta a sproposito a definirli pachidermi, xche’ alla fine rispetto alle cosiddette “snelle” ci ballano 2/3 kg (sempre che non si utilizzi l’extender) altrimenti forse anche meno......!
Sotto ai 20kg xo’ mi pare eccessivo....
Diciamo tra i 20 e 21 kg
Senza voler propendere per le une o le altre.......

Ribadisco che per me la Turbo Levo è una delle e-mtb più riuscite. Gli amici con muscolari con cui uscivo in passato sono quasi tutti passati alla Levo e non fanno che benedire la volta che l'hanno fatto.
Sono stato più volte sul punto di seguire le loro orme, ma come ho già detto cerco qualcosa che al momento ancora non c'è e perciò ho ancora la mia vecchia endurona a pedali, con la quale almeno in discesa so di potermi divertire (sebbene non la usi gran che).

Ferma tutto! Prima hai scritto 22/23kg, ora sotto ai 20... Al prossimo messaggio la vorrai da 17/18 con almeno 700Wh di batteria, forcella da 38 e gomme da DH...

Ci sono emtb leggere come Levo, Mondraker, SC Bullit, Lapierre GLP2, e sicuramente molte altre, se invece sei in cerca dell'unicorno dorato... Forse dovrai aspettare ancora qualche anno, o ricalibrare le tue pretese.

Solo per chiarezza, a me questa Kenevo SL piace un sacco, ma non farebbe proprio al caso mio per i motivi già addotti.
So di essere di gusti difficili, ma nemmeno così sognatore da volere una e-bike che la tecnologia attuale non consentirebbe di realizzare.
Tra le mie preferite la YT Decoy e la Specialized Kenevo, ma la prima la vorrei con il Brose o almeno aggiornata all'EP8 ed una batteria più capiente, la seconda con il telaio in composito e magari uno o due Kg di meno.
Attenderò la prossima Kenevo (non SL) e valuterò.

P.S. Poichè di mtb muscolari ne ho cambiate parecchie e poche mi hanno dato vera soddisfazione, prima ancora delle caratteristiche di motore e batteria guardo soprattutto le geometrie del telaio, lo schema di sospensioni ed il modo in cui si comportano sopratutto in discesa, per cui non è detto che ciò che è meglio per qualcuno lo sia anche per me.
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
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Merida eone sixty 160
Prima o poi mi auguro facciano un testa a testa Bullit VS Kenevo SL......lo dico perché io la Bullit la trovo agilissima e mi piacerebbe capire quanto 4 Kg possano realmente influenzare negativamente sulla guida di una bici da renderne una una macchina da guerra e l'altra quasi una ciofeca :)
A naso mi sa che andranno uguale perché in discesa con la Bullit mi attacco alle DH.........nel mondo perfetto bisognerebbe averle tutte. Ogni bici al giorno d'oggi è una piccola opera d'arte e trovo stupendo che le case scelgano di intraprendere strade diverse per ottenere lo stesso risultato.
 

Mrslate

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25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
La coppia massima in qualche modo è definita a livello hardware (non del tutto, ma in pratica è così), ma la curva di coppia (corrispondente ai diversi valori erogati in base al numero di rotazioni) è governata (anche) dal software.
Se guardi la prova Orbea vs Levo SL avrai la conferma che i motori Specialized (Brose) erogano buona coppia già a basso numero di giri, mentre quasi tutti i concorrenti preferiscono rendere più proporzionale la coppia alla velocità di pedalata, col risultato che se pedali piano ottieni meno spinta dal propulsore elettrico.
Sono scelte progettuali diverse e ogni biker potrebbe preferire l'una o l'altra in funzione del proprio modo di andare in bici.

Quanto alla differenza di assistenza tra SL e "standard", lo dice anche Specialized: le Turbo standard arrivano ad un 4x (rispetto alla spinta del ciclista), mentre le SL ad un 2x.

In pratica, con le Turbo normali anche un biker molto poco allenato può andare quasi ovunque utilizzando le potenze ulteriori rispetto all'Eco o riservandole alle salite più toste, mentre con le SL ci vuol sempre un minimo di allenamento in quanto il motore mediamente assiste, ma non primeggia sula spinta muscolare.
Ovviamente anche una SL ha le posizioni ulteriori rispetto all'Eco (che arrivano appunto ad un 2x), ma a quel punto il consumo di batteria sarà tale che, essendo l'accumulatore meno capace per contenere il peso, si rimarrà a piedi molto, ma molto prima del previsto.

Cercando di fare una valutazione molto pratica, l'assistenza motorizzata serve a compensare il maggior peso del mezzo e ad aggiungere qualche W alle gambe del ciclista. Ma sarà quest'ultimo il motore principale del mezzo.

Quindi, le SL (Levo e Kenevo) sono riservate a chi comunque voglia metterci del suo in salita e magari poi non voglio ritrovarsi a maneggiare un goffo ciclomotore in discesa (sebbene comunque più pesante di una DH ben concepita). Ma chiunque non rientri in questa fascia farebbe bene a lasciar perdere queste varianti "leggere" delle mtb senza nemmeno pensarci.
Insomma, un downhiller abituato agli impianti di risalita per godersi le discese non dovrebbe nemmeno lontanamente pensare che una Kenevo SL possa fare al caso suo: sarebbero soldi buttati.
Potrebbe semmai pensare alla Kenevo Expert o Comp (con batteria opzionale da 700), ma dovrebbe anche accettare il fatto di scendere poi con 24Kg di bici, che come dicevo la rende maneggiabile come un ciclomotore degli anni '80.
Grazie per la risposta.
Se Specy ti dice che la serie turbo é e4x e la sl 2x.
Il mio dubbio é questo: impostata la turbo levo a 10/15% assistenza, a quanto dovrei settare una sl per avere assistenza analoga e, con queste impostazioni che autonomia avrei?
Ad esempio
Turbo levo comp assistenza 15% potenza di picco 100% autonomia 80 km (per me che sono 100 kg)
Levo/knevo sl (dati ipotizzati ovviamente perché non ne ho idea) assistenza 40% picco 100% autonomia 30 km senza extender.
 
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