Test Specialized Kenevo SL

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.513
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Oggi Specialized presenta la versione elettrificata dell'Enduro, la Kenevo SL. Stessi 170mm di escursione anteriore e posteriore, stesso sistema di sospensione, stessa geometria molto aggressiva. Ciò che divide il modello classico da quello elettrico sono i 4 kg dati da motore, batteria e leggero peso in più del telaio. Una...
Leggi tutto...
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Sarà pur un ottimo mezzo , ma non centra nulla con l'attuale Kenevo Expert , potevano perlomeno cambiare nome ! Aspetto di vedere come sarà la futura Kenevo , di questa apprezzo solo : ruote da 29 , nuova TCU , geometrie variabili e telaio in carbonio , per il resto preferisco ancora la versione tradizionale ( magari modificata come nel mio caso ;) ) con motore da 90 Nm batteria da 700 Wh ed escursione da 180 mm . Sinceramente non vedo bene quel motorino e batteria ridotti su di un mezzo simile , avrei compreso se ci fosse stata una batteria facilmente rimovibile per fare eventualmente una rapida sostituzione nelle circostanze in cui è possibile ( tipo park ) ma così mi pare una Kenevo "castrata" ! Altro limite è l'inserimento del telescopico, su di una tg S4 dell'attuale Kenevo ci puoi montare tranquillamente un reggisella con 170/180 di escursione , su questa SL pare si fatichi a mettere il 150 !
Probabilmente questa Kenevo SL è nata per "convertire" all'elettrico gli ultimi enduristi "puri" rimasti senza batteria , ma per chi ha già una attuale e-mtb ,e si è adattato alla guida delle e-bike, la vedo dura che la sostutuisca per questa K.SL !
@marco ;Ci provo ancora : give away cappellino Specialized ; so che sono in ritardo , ma aspetto ancora lo "spallone" che doveva consegnarmi il cappellino di MTB-MAG per il contributo all'iscrizione al sito ( che ho sempre dato da subito dai 4,99-che donerei tuttosa se fosse ancora possibile- agli attuali 1,99 ) ;)
 

Northman57

Ebiker velocibus
29 Novembre 2019
466
177
43
Friuli
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M10
Bella, essendo giovane e avendo gamba nonostante la biga elettrica (che affianco ad enduro tradizionale), mi piacciono davvero molto queste ebikes light... dovrei decidermi a provarne una, e specialmente a provarla in qualche salita tecnica. Inoltre le emtb light dovrei riuscire ancora agevolmente a caricarle in spalla.

L'emtb full power mi ha ampliato di molto il range del divertimento potendo ora fare salite veramente impossibili, sentieri al contrario e compagnia cantante. Per non parlare dell'esplorazione improvvisata AM ("ma dove porta questo sentiero? E quest'altro?"). Il peso, e il peso in discesa, però è l'ovvio downside...
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Bellissima, per quello detto da @marco cioè "per molti la salita è solo il fine per raggiungere la discesa" il mezzo è veramente spaziale, non vedo l'ora di provarla, ma ahime solo questo. Purtroppo un altra emtb da 8 e fischia carte........la cosa mi sta incominciando a sconfortare parecchio.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.304
642
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Bellissima, per quello detto da @marco cioè "per molti la salita è solo il fine per raggiungere la discesa" il mezzo è veramente spaziale, non vedo l'ora di provarla, ma ahime solo questo. Purtroppo un altra emtb da 8 e fischia carte........la cosa mi sta incominciando a sconfortare parecchio.
Aspettiamo sto inverno, se ne vendono come la levo SL diventa un mercato dell'usato molto interessante
 
  • Like
Reactions: Rol97

outsider

Ebiker novello
2 Novembre 2017
12
6
3
63
desio
Visita Sito
Bici
nessuna
Tutto molto bello. Se solo Specialized, oltre a presentare nuovi modelli,si ricordasse di dare assistenza post vendita. Sono senza comando remoto sulla mia Levo da dicembre !!! Non hanno un comando disponibile da quella data, tra l'altro in garanzia !
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Aspettiamo sto inverno, se ne vendono come la levo SL diventa un mercato dell'usato molto interessante
Aspetta e spera.
Io ho la bava alla bocca peggio che lupo davanti ai sette capretti, mi sa che sarà difficile metterci le mani sopra. La affiancherei mooolto volentieri alla mia Kenevo questa sl in discesa dovrebbe essere ancora più libidinosa con 5 kg in meno. In su la fai andare anche se con più calma.
Freni a parte il progetto mi pare buono nella sostanza, il prezzo è folle ma oramai in linea con moto altri marchi.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: basel and ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ragionandoci trovo più sensata e mirata questa Kenevo SL piuttosto che la Kenevo Expert (@e-runza70 non volermene)

La Levo SL sulla carta aveva uno scopo ben preciso, ma evidentemente le vendite sono state sovrastimate.
 
  • Wow
Reactions: e-runza70

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per quanto riguarda il reggisella telescopico ho notato che sulla versione S-Works in tg S4 (e S5 ) ci stà il Reverbe AXS da 170 mm ( probabilmente perché privo di comando sulla parte inferoire) .
Ultimamente ho eseguito un upgrade di una Kenevo Expert allestendo essenzialmente come la versione S-Works di questa SL ( trasmissione XX1 12v AXS , ruote Roval Traverse Carbon da 29 , Reverbe AXS 170 , Fox Float X2 k. , Fox 40 Factory , freni Magura MT7, ecc. ) ; spendendo molto meno dei 13.999 € ; certo non c'è il telaio in carbonio e la nuova TCU , ma una batteria da 700 Wh e motore da 90 Nm ( oltre ad una Fox 40 con 200 mm di escursione, che in teoria costa assai di più della 38 ) .
Il vantaggio di questa Kenevo SL presumo sia il fatto che da guidare in discesa sia molto simile ad una Enduro tradizionale (senza assistenza) mentre la mia attuale Kenevo modificata è assai diversa ed il maggior peso , oltre al passo più lungo, si fanno sentire ( meno male che ci sono ottimi freni e sospensioni ).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per quanto riguarda il reggisella telescopico ho notato che sulla versione S-Works in tg S4 (e S5 ) ci stà il Reverbe AXS da 170 mm ( probabilmente perché privo di comando sulla parte inferoire) .
Ultimamente ho eseguito un upgrade di una Kenevo Expert allestendo essenzialmente come la versione S-Works di questa SL ( trasmissione XX1 12v AXS , ruote Roval Traverse Carbon da 29 , Reverbe AXS 170 , Fox Float X2 k. , Fox 40 Factory , freni Magura MT7, ecc. ) ; spendendo molto meno dei 13.999 € ; certo non c'è il telaio in carbonio e la nuova TCU , ma una batteria da 700 Wh e motore da 90 Nm ( oltre ad una Fox 40 con 200 mm di escursione, che in teoria costa assai di più della 38 ) .
Il vantaggio di questa Kenevo SL presumo sia il fatto che da guidare in discesa sia molto simile ad una Enduro tradizionale (senza assistenza) mentre la mia attuale Kenevo modificata è assai diversa ed il maggior peso , oltre al passo più lungo, si fanno sentire ( meno male che ci sono ottimi freni e sospensioni ).

Secondo me, l'unica cosa che in Specialized hanno sbagliato in questa bici è il nome, non ha nulla ache fare con la Kenevo ne di prima ne tantomeno di seconda generazione, bensi è di fatto una Enduro (inteso come modello), con l'aggiunta del motorino, io l'avrei chiamata Enduro SLC (Super Light Charged).
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.792
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me, l'unica cosa che in Specialized hanno sbagliato in questa bici è il nome, non ha nulla ache fare con la Kenevo ne di prima ne tantomeno di seconda generazione, bensi è di fatto una Enduro (inteso come modello), con l'aggiunta del motorino, io l'avrei chiamata Enduro SLC (Super Light Charged).
Lo notavo anche io. Ma secondo me l'hanno pensata giusta in Specy. Sebbene sia molto simile alla tradizionale, chiamandola Enduro avrebbero credo inciso sull'immagine di un modello che è tipicamente una mtb in un mercato che è ancora numericamente superiore alle emtb; e più "conservatore". Perciò credo l'hanno collocata "di qua", dove il motore (grande o piccolo) fa da spartiacque e dove non intacca l'immagine della Kenevo
 
  • Like
Reactions: Mrslate