Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Nessuno può questionare sul quello che provoca un acquisto e questo lo ho detto prima...percò sul ragionamente sono dalla parte di @Hot
Non è che se si compra un Enduro si impara prima ad andare sull'Enduro, anzi io la penso al contrario...si impara a scendere con mezzi non troppo specifici...poi eventualmente si passa a quelli...succede in tutti gli sport.
Quindi non ti contesto in assoluto l'acquisto, ma il ragionamento imparerò a mandarla...
IMHO
Prima ero da cellulare e quindi mi risultava più difficile dilungarmi.... capisco che si è evinto quello dalle mie parole ma nn intendevo esattamente quello: vengo da una front, passato ad una trail 150/140 muscolare e poi arrivato alla kenevo... quando l'ho acquistata( ancora ora) sapevo bene che era un mezzo al di sopra delle mie capacità, ma visti i percorsi che iniziavo a fare, la compagnia e una condizione fisica "accettabile" mi è sembrato più opportuno prendere una kenevo e non la Levo. Tra l'altro, la kenevo nuova l'ho pagata 4000€, valutata la mia vecchia 2300€... onestamente con 1700€ è difficile trovare un mezzo con le caratteristiche della kenevo.
A distanza di 6 mesi, sono contentissimo della scelta fatta; esco con amici che hanno la Levo; tutti facciamo lo stesso, forse i levisti si stancheranno un pò meno ma io mi diverto così...
Poi, chiedo a voi che sicuramente siete più esperti: ho la sensazione che con 180 di escursione e con sospensioni all'altezza il mezzo perdoni molto di più i miei errori rispetto a mezzi con sospensioni meno performanti...
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.042
2.946
113
Prov. MI
Visita Sito
Prima ero da cellulare e quindi mi risultava più difficile dilungarmi.... capisco che si è evinto quello dalle mie parole ma nn intendevo esattamente quello: vengo da una front, passato ad una trail 150/140 muscolare e poi arrivato alla kenevo... quando l'ho acquistata( ancora ora) sapevo bene che era un mezzo al di sopra delle mie capacità, ma visti i percorsi che iniziavo a fare, la compagnia e una condizione fisica "accettabile" mi è sembrato più opportuno prendere una kenevo e non la Levo. Tra l'altro, la kenevo nuova l'ho pagata 4000€, valutata la mia vecchia 2300€... onestamente con 1700€ è difficile trovare un mezzo con le caratteristiche della kenevo.
A distanza di 6 mesi, sono contentissimo della scelta fatta; esco con amici che hanno la Levo; tutti facciamo lo stesso, forse i levisti si stancheranno un pò meno ma io mi diverto così...
Poi, chiedo a voi che sicuramente siete più esperti: ho la sensazione che con 180 di escursione e con sospensioni all'altezza il mezzo perdoni molto di più i miei errori rispetto a mezzi con sospensioni meno performanti...
Comprensibile e condivisibile, ma ciò che riporti sulle sospensioni non è propriamente corretto.
Se si guardasse solo alla maggiore escursione basterebbe fare tutte, ma tutte, le bici con 200 mm di escursione davanti e dietro e affidarle a dei neofiti. La performance di una sospensione non la si valuta solo dall'ampiezza dell'escursione.
Fare XC, Trail, AM o enduro richiede bici con un assetto diverso, angoli sterzo diversi, escursioni diverse.
Ma, se stai sfruttando la bici come si deve, certamente le sospensioni della giusta misura concorrono a garantire il miglior e più adeguato utilizzo.
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Comprensibile e condivisibile, ma ciò che riporti sulle sospensioni non è propriamente corretto.
Se si guardasse solo alla maggiore escursione basterebbe fare tutte, ma tutte, le bici con 200 mm di escursione davanti e dietro e affidarle a dei neofiti. La performance di una sospensione non la si valuta solo dall'ampiezza dell'escursione.
Fare XC, Trail, AM o enduro richiede bici con un assetto diverso, angoli sterzo diversi, escursioni diverse.
Ma, se stai sfruttando la bici come si deve, certamente le sospensioni della giusta misura concorrono a garantire il miglior e più adeguato utilizzo.
Intendevo dire che, a parità di percorso "endureggiante" una maggiore escursione ma sopratutto un pacchetto sospensioni più performante possono sopperire alle mancanze del biker...
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.382
4.562
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Intendevo dire che, a parità di percorso "endureggiante" una maggiore escursione ma sopratutto un pacchetto sospensioni più performante possono sopperire alle mancanze del biker...
Sicuramente, entro certi limiti. Ma non faranno comunque diventare il biker un bravo "endurista".
Leggere che ha "strapazzato a dovere" la bici perchè ha fatto un giro in bike park e qualche tratto di sentiero fa sorridere.
questa frase:
--- editato dal moderatore ---
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: cesko

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
489
316
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Sicuramente, entro certi limiti. Ma non faranno comunque diventare il biker un bravo "endurista".
Leggere che ha "strapazzato a dovere" la bici perchè ha fatto un giro in bike park e qualche tratto di sentiero fa sorridere...
Assolutamente!! Non ho la presunzione di definirmi tale, anzi! So bene che il fatto di fare percorsi enduro non fa di me un’endurista bello e finito... xò sono dell’idea che per imparare, la pratica(molta) unita a qualche corso( un po’ di lezioni le ho fatte, soprattutto x sentirmi un attimo più sicuro) sicuramente aiuta.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.834
5.066
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
nota di moderazione (coloro cui è destinata la comprenderanno)

ho cancellato/editato alcuni messaggi, non è il caso fare polemiche anche su ebike-forum, spero riusciate da soli ad astenervi da allusioni e bisticci vari
 
  • Like
Reactions: O belin

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Intendevo dire che, a parità di percorso "endureggiante" una maggiore escursione ma sopratutto un pacchetto sospensioni più performante possono sopperire alle mancanze del biker...

Non è propriamente corretto, diciamo che più che le escursioni (che sicuramente contano) sono gli angoli che perdonano di più...una MTB con gli angoli aperti della Kenevo è sicuramente più stabile in discesa e quindi perdona maggiormente gli errori...più stabile in discesa e meno agile nel resto...la coperta è sempre la solita...
Se fossero solo le escursioni...basterebbe fare una XC con in 170 (come già detto da @Hot ) ...e ti perdonanerebbero come al confessionale....
 
  • Like
Reactions: cesko and Mttgrg

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Io penso, perchè per adesso è solo un pensiero che si avvererà...un ragionamento..., che avendo avuto una front per un anno e mezzo, dopo un annetto buono a spratichirmi fino a percorrere non solo trail semplici ma anche quelli dove si va con l'enduro, un'idea me la sia fatta nonchè migliorare tantissimo e voler cambiare da front a full è una scelta dettata dalla volontà di affrontare i vecchi e nuovi trail con più scioltezza, poter andare ancora più veloce e continuare a migliorare.
Io sono così, come quando da ragazzo sono passato dal 125 al 1000 direttamente senza passare dal mezzo con dispendio di tempo e sopratutto risorse.
"Già sò" che per me è inutile accontentarmi e arrangiarmi per poi evolvermi cambiando e ricambiando...ho preso il mostro del momento ed evolverò insieme a lui.
Non dimenticate e per chi non lo sapesse, che ho da un anno ho affiancato alla front elettrica anche una enduro 26" e ne ho alternato l'utilizzo, l'ho strapazzata a dovere e ho trascorso anche una giornata in bikepark, ahimé solo una perchè era finita la stagione.
Marzo è alle porte, i bikepark riapriranno e tutto quello che si può ipotizzare, addirittura da esserne certi, su di me e sull'uso che ne farò della Kenevo è solo aria fritta, illazioni...giudizi formulati NON da motivi deduttivi che formano un'ipotesi ma dal voler dare aria alla bocca.

Sid il ragionamento "imparerò a mandarla..." potrebbe e dico potrebbe, non essere associabile a chiunque. C'è qualcuno su questa terra che ha un altro modo di vedere le cose :blush:
Stai sereno quando ti arriverà la Kenevo2020 avrai una certezza in più. Se non andrai forte divertendoti potrai contare sul fatto certo che il problema sei tu solo. Nel mio caso è stato necessario regolarla per bene e capire come muoversi con le nuove geometrie. Hai fatto bene a prendere la nuova 2020.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Stai sereno quando ti arriverà la Kenevo2020 avrai una certezza in più. Se non andrai forte divertendoti potrai contare sul fatto certo che il problema sei tu solo. Nel mio caso è stato necessario regolarla per bene e capire come muoversi con le nuove geometrie. Hai fatto bene a prendere la nuova 2020.
Ti ringrazio tantissimo e non vedo l'ora di mettermi alla guida per scoprire innanzitutto i miei limiti e per imparare man mano a dominarla, migliorare e diventare un buon biker come feci per le moto.
Ah dimenticavo una delle cose più importante...divertirmi :yum

EDIT: Dimenticavo ancora...
I settaggi iniziali li farò in negozio alla consegna così come un'ottima messa in sella dal biomeccanico in base alle mie misure. Una mezza cosa l'ho fatta in fase d'acquisto montando in sella prima su una S3 nuova Comp e poi sulla S4 Expert di un cliente che l'aveva lasciata per problemi al motore (gulp:confused::oops:) e dopo varie verifiche la S3 è risultata essere più adatta alla mia corporatura per una corretta posizione rispetto alla S4 che mi avrebbe fatto stendere in certe circostanze...tipo i tabletop...
:joy::joy::joy:scherzo.
2.5cm di differenza si traducevano in una posizione più allungata, quindi abbiamo deciso per la S3.

Altra cosa per la quale ho dovuto chiamare stamattina (indecisione sul cambio descritta su un altro 3d) è stata la durezza della molla di serie. Una 500lb. La mia preoccupazione è stata che se con quella molla non riuscivo a regolare un corretto sag, avrei dovuto aspettare altri giorni per quella più adatta a me.
Preoccupazione passata in un secondo, nel negozio ha tutte le molle già disponibili:D quindi risolte tutte le mie pippe mentali (del momento perchè ne arriveranno altre:p) devo solo ritirarla, montare i miei freni, mettermi in sella e scatenarmi;)
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.624
6.512
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ti ringrazio tantissimo e non vedo l'ora di mettermi alla guida per scoprire innanzitutto i miei limiti e per imparare man mano a dominarla, migliorare e diventare un buon biker come feci per le moto.
Ah dimenticavo una delle cose più importante...divertirmi :yum

EDIT: Dimenticavo ancora...
I settaggi iniziali li farò in negozio alla consegna così come un'ottima messa in sella dal biomeccanico in base alle mie misure. Una mezza cosa l'ho fatta in fase d'acquisto montando in sella prima su una S3 nuova Comp e poi sulla S4 Expert di un cliente che l'aveva lasciata per problemi al motore (gulp:confused::oops:) e dopo varie verifiche la S3 è risultata essere più adatta alla mia corporatura per una corretta posizione rispetto alla S4 che mi avrebbe fatto stendere in certe circostanze...tipo i tabletop...
:joy::joy::joy:scherzo.
2.5cm di differenza si traducevano in una posizione più allungata, quindi abbiamo deciso per la S3.

Altra cosa per la quale ho dovuto chiamare stamattina (indecisione sul cambio descritta su un altro 3d) è stata la durezza della molla di serie. Una 500lb. La mia preoccupazione è stata che se con quella molla non riuscivo a regolare un corretto sag, avrei dovuto aspettare altri giorni per quella più adatta a me.
Preoccupazione passata in un secondo, nel negozio ha tutte le molle già disponibili:D quindi risolte tutte le mie pippe mentali (del momento perchè ne arriveranno altre:p) devo solo ritirarla, montare i miei freni, mettermi in sella e scatenarmi;)

normalmente la molla va a peso, quindi puoi anche saperlo in anticipo se la molla da 500 va per te
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
normalmente la molla va a peso, quindi puoi anche saperlo in anticipo se la molla da 500 va per te
Ieri sera ho cercato come non mai una tabella, una indicazione, un'informazione...niente, solo aritcoli inerenti al fatto che le molle vanno con incrementi di 50lb :confused:
Cercherò meglio

EDIT: Ma adesso è solo una curiosità averla una tabella dato che il negozio ha tutti i range
 
Ultima modifica: