Specialized Kenevo Official Thread - parte seconda

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
io con i copertoni Butcher BLCK DMND mi ci trovo benissimo e confermo le spalle rinforzate
Hanno anche i tasselli molto più pronunciati rispetto al modello di serie precedente.
Vorrei riuscire a ricordare quali sono quei salsicciotti che tutti recensiscono bene.
Ananconda?
Mariposa?
Barbieri?
Vittoria?...boh
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
492
332
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Quindi è forse meglio puntare sulla turbo levo rimanendo in casa specialized?! Permette un po’ più di autonomia oppure fa tutto la percentuale di assistenza?
Ciao, le geometrie della Levo sicuramente sono più inclini alla pedalabilità... xò, ti ripeto, dipende da che gamba hai e da che tipi di giri di solito fai; uno dei miei compari ha una Levo con batteria identica alla mia kenevo.... stesso giro, % di batteria residua più o meno anologa, io leggermente più allenato di lui...
Tieni ancje presente che la kenevo è una 180/180 contro i 150/150( se ricordo bene) della Levo, anche questo si ripercuote sul consumo....
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao, le geometrie della Levo sicuramente sono più inclini alla pedalabilità... xò, ti ripeto, dipende da che gamba hai e da che tipi di giri di solito fai; uno dei miei compari ha una Levo con batteria identica alla mia kenevo.... stesso giro, % di batteria residua più o meno anologa, io leggermente più allenato di lui...
Tieni ancje presente che la kenevo è una 180/180 contro i 150/150( se ricordo bene) della Levo, anche questo si ripercuote sul consumo....

giro quasi sempre con ragazzi che hanno sia TL che Kenevo, quello che hai detto è correttissimo è palese che una TL per angoli e per escursioni si pedali meglio di una Kenevo e tutto questo si ripercuote "nei limiti" sul consumo.
Chiaramente a parità di tutto il resto
A me la Kenevo piace molto, ma resto dell'opinione che la Levo sia una MYB assolutamente più gestibile e che se non si hanno esigenze particolari del tipo stare da mattina a sera in bike park, sul guidato a fine giro da maggiori soddisfazioni. Se poi vogliamo, come ha fatto un amico...gli mettiamo una bella molla dietro e una forcella top davanti...e veramente se si ha un pò di manico sia apposto.
Questa è la mia opinione e lo penso pur non amando le ruote da 29 e preferendo di gran lunga le 27.5 ma nonostante questo io tra le due andrai su una TL ...customizzata...

sid
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
492
332
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
giro quasi sempre con ragazzi che hanno sia TL che Kenevo, quello che hai detto è correttissimo è palese che una TL per angoli e per escursioni si pedali meglio di una Kenevo e tutto questo si ripercuote "nei limiti" sul consumo.
Chiaramente a parità di tutto il resto
A me la Kenevo piace molto, ma resto dell'opinione che la Levo sia una MYB assolutamente più gestibile e che se non si hanno esigenze particolari del tipo stare da mattina a sera in bike park, sul guidato a fine giro da maggiori soddisfazioni. Se poi vogliamo, come ha fatto un amico...gli mettiamo una bella molla dietro e una forcella top davanti...e veramente se si ha un pò di manico sia apposto.
Questa è la mia opinione e lo penso pur non amando le ruote da 29 e preferendo di gran lunga le 27.5 ma nonostante questo io tra le due andrai su una TL ...customizzata...

sid
Ti devo dire che con la mia kenevo mi sto divertendo un bel pò... in fondo la levo con le modifiche da te proposte si avvicina parecchio alla Kenevo... sono dell’idea che un mono con la molla al post cambia totalmente la bici..
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
giro quasi sempre con ragazzi che hanno sia TL che Kenevo, quello che hai detto è correttissimo è palese che una TL per angoli e per escursioni si pedali meglio di una Kenevo e tutto questo si ripercuote "nei limiti" sul consumo.
Chiaramente a parità di tutto il resto
A me la Kenevo piace molto, ma resto dell'opinione che la Levo sia una MYB assolutamente più gestibile e che se non si hanno esigenze particolari del tipo stare da mattina a sera in bike park, sul guidato a fine giro da maggiori soddisfazioni. Se poi vogliamo, come ha fatto un amico...gli mettiamo una bella molla dietro e una forcella top davanti...e veramente se si ha un pò di manico sia apposto.
Questa è la mia opinione e lo penso pur non amando le ruote da 29 e preferendo di gran lunga le 27.5 ma nonostante questo io tra le due andrai su una TL ...customizzata...

sid
Quindi sulla base di quanto detto qui sopra, mi sembra che più della metà di chi compra una Kenevo non sa nemmeno cosa farsene,
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quindi sulla base di quanto detto qui sopra, mi sembra che più della metà di chi compra una Kenevo non sa nemmeno cosa farsene,
non penso sia così
a parte quelli che veramente ne sfrutteranno appieno le caratteristiche, poi un acquisto è dato da molteplici fattori, l'importante è riceverne soddisfazione, quella è l'unica cosa che conta.
Per anni le millone supersportive sono state le moto che guidavano il mercato...eppure il 90% non vedevano mai la pista...
Io stesso ho una Trance SX0 montata top, ma ho sempre detto che se avessi preso il modello inferiore la SX1...difficilmente avrei apprezzato differenze grandi...
Come ho scritto io prenderei la TL e mi pare che il mercato dica quello che penso io... poi se fra tutti i possessori di Kenevo sono tutti rider che la sfruttano al 100% e la sanno portare al limite questo non lo so...esco con un ragazzo ex crossista che con la Kenevo va giù da paura...ma molto probabilmente andrebbe da paura anche con la Levo... meglio ? peggio? chi lo sa...

sid
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
spiegati meglio...
Mi spiego meglio
Partivo dalle considerazioni di @sideman che definiva la Levo "più gestibile e che se non si hanno esigenze particolari del tipo stare da mattina a sera in bike park, sul guidato a fine giro da maggiori soddisfazioni."
La Kenevo in effetti sembra rivolta a un'utenza più di nicchia, di biker con esperienza e capacità. Ma finora non è che ho avuto il piacere di vederla in mano a tanti davvero in grado di sfruttarne al 100% le caratteristiche (sarà che non frequento bikepark, immagino che lì ne troverei molti).
Mi sembra come il mega SUV in mano a quelli che lo usano per parcheggiare sul marciapiede quando si va a prendere il figlio a scuola.
---editato dal moderatore---
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
492
332
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Tralasciando l’utilizzo che ne farà qualcuno, ti spiego il mio ragionamento quando ho acquistato la kenevo: prima di tutto il costo ( visto che era in uscita il my2020), e poi il fatto di aver capito che mi piaceva l’enduro; so bene che nn sto sfruttando minimamente le capacità del mezzo ma l’impegno a migliorare e la voglia c’è. E non per ultimo... la kenevo esteticamente mi fa impazzire!! e anche l’occhio vuole la sua parte..
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Tralasciando l’utilizzo che ne farà qualcuno, ti spiego il mio ragionamento quando ho acquistato la kenevo: prima di tutto il costo ( visto che era in uscita il my2020), e poi il fatto di aver capito che mi piaceva l’enduro; so bene che nn sto sfruttando minimamente le capacità del mezzo ma l’impegno a migliorare e la voglia c’è. E non per ultimo... la kenevo esteticamente mi fa impazzire!! e anche l’occhio vuole la sua parte..
Anche a me piace molto, devo ammetterlo. Quindi non posso che condividere la scelta di alcuni che riescono ad usarla come merita.
E ora che sto pensando di cambiare la mia Levo del 2017 mi sono reso conto che una nuova costerebbe tanto quanto, ma anche più di una Kenevo.
Ma conosco bene i miei limiti e per i miei prossimi anta (anta-anta) non credo proprio che averebbe senso comprarla solo per il piacere di guardarsela. La Levo 2020 rimane quindi il sogno nel mirino
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tralasciando l’utilizzo che ne farà qualcuno, ti spiego il mio ragionamento quando ho acquistato la kenevo: prima di tutto il costo ( visto che era in uscita il my2020), e poi il fatto di aver capito che mi piaceva l’enduro; so bene che nn sto sfruttando minimamente le capacità del mezzo ma l’impegno a migliorare e la voglia c’è. E non per ultimo... la kenevo esteticamente mi fa impazzire!! e anche l’occhio vuole la sua parte..
Nessuno può questionare sul quello che provoca un acquisto e questo lo ho detto prima...percò sul ragionamente sono dalla parte di @Hot
Non è che se si compra un Enduro si impara prima ad andare sull'Enduro, anzi io la penso al contrario...si impara a scendere con mezzi non troppo specifici...poi eventualmente si passa a quelli...succede in tutti gli sport.
Quindi non ti contesto in assoluto l'acquisto, ma il ragionamento imparerò a mandarla...
IMHO
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss and Hot

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Nessuno può questionare sul quello che provoca un acquisto e questo lo ho detto prima...percò sul ragionamente sono dalla parte di @Hot
Non è che se si compra un Enduro si impara prima ad andare sull'Enduro, anzi io la penso al contrario...si impara a scendere con mezzi non troppo specifici...poi eventualmente si passa a quelli...succede in tutti gli sport.
Quindi non ti contesto in assoluto l'acquisto, ma il ragionamento imparerò a mandarla...
IMHO
Io penso, perchè per adesso è solo un pensiero che si avvererà...un ragionamento..., che avendo avuto una front per un anno e mezzo, dopo un annetto buono a spratichirmi fino a percorrere non solo trail semplici ma anche quelli dove si va con l'enduro, un'idea me la sia fatta nonchè migliorare tantissimo e voler cambiare da front a full è una scelta dettata dalla volontà di affrontare i vecchi e nuovi trail con più scioltezza, poter andare ancora più veloce e continuare a migliorare.
Io sono così, come quando da ragazzo sono passato dal 125 al 1000 direttamente senza passare dal mezzo con dispendio di tempo e sopratutto risorse.
"Già sò" che per me è inutile accontentarmi e arrangiarmi per poi evolvermi cambiando e ricambiando...ho preso il mostro del momento ed evolverò insieme a lui.
Non dimenticate e per chi non lo sapesse, che ho da un anno ho affiancato alla front elettrica anche una enduro 26" e ne ho alternato l'utilizzo, l'ho strapazzata a dovere e ho trascorso anche una giornata in bikepark, ahimé solo una perchè era finita la stagione.
Marzo è alle porte, i bikepark riapriranno e tutto quello che si può ipotizzare, addirittura da esserne certi, su di me e sull'uso che ne farò della Kenevo è solo aria fritta, illazioni...giudizi formulati NON da motivi deduttivi che formano un'ipotesi ma dal voler dare aria alla bocca.

Sid il ragionamento "imparerò a mandarla..." potrebbe e dico potrebbe, non essere associabile a chiunque. C'è qualcuno su questa terra che ha un altro modo di vedere le cose :blush:
 
  • Like
Reactions: kilowatt