Sostituzione cuscinetti movimento centrale motore Bosch di 4° generazione anno 2020

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
un nostro dipendente ha avuto stesso gioco , il motore bosch ha la pedaliera che gira su un cuscinetto ed una boccola in teflon , contattato bosch per ricambio boccola non lo forniscono , chiesto asse intero nemmeno , non e' previsto in linea di massima che il motore venga aperto .
soluzione cambio motore a prezzo speciale ( se nei 3 anni in garanzia anche se area usura ) ma se e' stato aperto la garanzia scaduta e bisogna acquistare motore intero , chiesto il prezzo , identico al prezzo speciale :eek:
nel caso di usi intesi , fango e pulizie succede anche in 3-5000 km , sarebbe da cambiare preventivamente le tenute acqua esterne lato corona per evitare infilitrazioni e no idro ( in genere no idro o usarla con testa )
per una boccolina da 5 euro si butta via un motore da 800-900 euro , ok che la competenza tecnica generale sta crollando ma qualcuno in grado di aprire un motore moto e tantopiu uno ebike ci sara ancora .
ci siamo costruiti la boccolina con tornio in iglidur , inserita e giochi spariti , rimontato e tutto ok , ricapitato su altro di un nostro fornitore .
sapevamo che axevo voleva introdurre un kit per ovviare ad inconveniente ma non so se disponibile di gia .
Se non ricordo male, credo che Polini sia l'unico che ai propri centri assistenza permette la sostituzione di componenti come cuscinetti ecc, no parti elettriche.
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
ma hai individuato attraverso l'esploso,il pezzo che cerchi?
 

noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
ma hai individuato attraverso l'esploso,il pezzo che cerchi?
Grazie questo mi mancava molto interessante grazie
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1

Allegati

  • bosch-4-ebike-motor-bearings-bdu4xx.jpg
    bosch-4-ebike-motor-bearings-bdu4xx.jpg
    41,9 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
te lo avevo già dato il link anche se era quello della home page del negozio:p
guarda anche qui.
No il link mi era sfuggito, ho visto solo i 2 video, che poi non ho capito, tutti e due hanno aperto il motore solo per fare il video, poi non completo, la parte che mi sarebbe interessata non l'hanno toccata.
 
  • Like
Reactions: marcus69

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
una volta che lo sai aprire,togliere il cuscinetto nn dovrebbe essere un problema.
quello che ribadisce il video inglese è che aprirlo nn è facile (o cmq bisogna fare mooolta attenzione)
 

noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
una volta che lo sai aprire,togliere il cuscinetto nn dovrebbe essere un problema.
quello che ribadisce il video inglese è che aprirlo nn è facile (o cmq bisogna fare mooolta attenzione)

Per me ti sei già risposto da solo
Ti sembra normale che dal motore esca del liquido color ruggine ??

Portalo a qualcuno che sappia dove mettere le mani e fallo revisionare da lui

Diversamente se preferisci il fai da te qui trovi praticamente tutto

Ho telefonato ad Axevo spiegandogli il mio problema, mi hanno detto che il gioco del movimento centrale non è dato dal cuscinetto perchè non c'è, al posto del cuscinetto Bosch ha messo una boccola in materiale plastico, soluzione non proprio azzeccata. Loro ne hanno visti parecchi dei motori gen 4 con questo difetto, a dir loro non sono assolutamente le infiltrazioni dell'acqua a causare l'usura della boccola, la cosa non è certo che mi consoli.
 
  • Wow
Reactions: marcus69

spadabike

Ebiker novello
26 Gennaio 2024
2
3
3
55
tirano
Visita Sito
Bici
spada
x il momento non abbiamo mai visto boccolina in kit ricambi , e' dentro asse pedaliera ed e' pressato , un lavoro non certo per tutti .
anche apertura motore gen4 richiede molta attenzione , pratica , mestiere e sopratutto metodo , no faidate di sicuro o si rischia di rompere piastre ,supporti , seeger ed altro .
certo che un asse completo di ricambio non lo vediamo altro che una buona direzione commerciale , ecologica .
il sistema pur essendo appuntabile in usi comuni non da problemi , i danni sono pressoche sempre dati da infiltrazioni , si apre la strada ad acqua contaminata , comincia ruggine sull' asse e da li le usure decollano .
basterebbe raccomandazione negli usi intensi di sostituire banalmente in esterno il kit guarnizione lato pignoni e non capiterebbe , certo si aprirebbero le domande " ma allora e' fragile ? " e sono argomenti che nessun produttore vuole attivare cosi come pochi clienti vogliono sentire parlare di manutenzione .
i kit in commercio vendono tutti cuscinetti che hanno durata tripla o piu della boccola , di fatto pressoche inutili .
 
  • Like
Reactions: noriko and Giocody