Sostituzione cuscinetti movimento centrale motore Bosch di 4° generazione anno 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
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Ho un'Orbea con motore Bosch generazione 4 del 2020, il movimento centrale ha preso un gioco spaventoso, ho trovato un kit di revisione, ma confrontandolo con alcuni video non mi sembra compatibile almeno per i cuscinetti, il kit comprende anche il grosso cuscinetto a rullini, questo non può mollare dopo 6000 km. Qualcuno ha avuto problemi di movimento centrale? Ho letto altri post, ma il motore in questione e della generazione precedente al mio. molto diverso
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
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Hammer
Io ho parecchi clienti con motore Bosch
Alcuni hanno anche chilometraggi importanti

Mai avuto in nessuno problemi al movimento centrale
Ma nemmeno nelle serie precedenti

Gli unici problemi da me riscontrati sono stati tutti di natura elettrica
Alcuni fra l'altro risolti da Bosch anche a garanzia scaduta

Per me è e rimane il più affidabile di tutti

Probabilmente hai avuto per caso infiltrazioni d'acqua ??
Lavi la bici con la lancia ??
 

noriko

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Io ho parecchi clienti con motore Bosch
Alcuni hanno anche chilometraggi importanti

Mai avuto in nessuno problemi al movimento centrale
Ma nemmeno nelle serie precedenti

Gli unici problemi da me riscontrati sono stati tutti di natura elettrica
Alcuni fra l'altro risolti da Bosch anche a garanzia scaduta

Per me è e rimane il più affidabile di tutti

Probabilmente hai avuto per caso infiltrazioni d'acqua ??
Lavi la bici con la lancia ??
si infiltrazioni si perchè esce liquido color ruggine dal movimento, ma la bici la lavo ogni tanto quando prendo fango
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
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Per me ti sei già risposto da solo
Ti sembra normale che dal motore esca del liquido color ruggine ??

Portalo a qualcuno che sappia dove mettere le mani e fallo revisionare da lui

Diversamente se preferisci il fai da te qui trovi praticamente tutto

 

noriko

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Per me ti sei già risposto da solo
Ti sembra normale che dal motore esca del liquido color ruggine ??

Portalo a qualcuno che sappia dove mettere le mani e fallo revisionare da lui

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No io sto chiedendo se qualcuno l'ha già fatto sul motore gen 4, nel motore precedente ho trovato un paio di utenti che lo hanno fatto la sostituzione dei cuscinetti senza problemi, ma il gen 4 è molto diverso, il kit costa 170€ a fronte di un solo cuscinetto che potrebbe costare solo 8€. Chi lo sa fare oltre a metterti tutto il kit ti chiede anche 200€ di manodopera.
 

E-plc

Ebiker ex novello
27 Novembre 2019
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Ho un'Orbea con motore Bosch generazione 4 del 2020, il movimento centrale ha preso un gioco spaventoso, ho trovato un kit di revisione, ma confrontandolo con alcuni video non mi sembra compatibile almeno per i cuscinetti, il kit comprende anche il grosso cuscinetto a rullini, questo non può mollare dopo 6000 km. Qualcuno ha avuto problemi di movimento centrale? Ho letto altri post, ma il motore in questione e della generazione precedente al mio. molto diverso
Il kit che hai trovato con grossi rulli é quello per la generazione precedente, i grossi rulli sono il demoltiplicatore. Per il tuo motore serve una rivisione completa, se vedi ruggine sicuramente è entrata acqua. Sostituire i cuscinetti sul gen4 non è semplice e serve attrezzatura professionale. Non prendere rischi, altrimenti potresti peggiorare la situazione. Io l'ho fatto sul gen 2 perché era diventato rumoroso. Sul gen4 fortunatamente dopo 30000km non ho problemi e vado molto cauto quando lavo la bici.
 

noriko

Ebiker ex novello
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Il kit che hai trovato con grossi rulli é quello per la generazione precedente, i grossi rulli sono il demoltiplicatore. Per il tuo motore serve una rivisione completa, se vedi ruggine sicuramente è entrata acqua. Sostituire i cuscinetti sul gen4 non è semplice e serve attrezzatura professionale. Non prendere rischi, altrimenti potresti peggiorare la situazione. Io l'ho fatto sul gen 2 perché era diventato rumoroso. Sul gen4 fortunatamente dopo 30000km non ho problemi e vado molto cauto quando lavo la bici.
Grazie per la risposta,dal video non mi sembra occorra attrezzatura particolare, a parte la chiave specifica torx per il carte , non fa vedere come togliere i cuscinetti dalla scatola movimento centrale, penso non differisca da quella di un mezzo ruota, per il momento ho ordinato la torx poi vedo
 

Edicolandia

Ebiker pedalantibus
24 Giugno 2023
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Grazie per la risposta,dal video non mi sembra occorra attrezzatura particolare, a parte la chiave specifica torx per il carte , non fa vedere come togliere i cuscinetti dalla scatola movimento centrale, penso non differisca da quella di un mezzo ruota, per il momento ho ordinato la torx poi vedo
La penso come te
Basta un briciolo di manualità

Procedi tranquillamente e magari fa un video mentre esegui il lavoro
Potrebbe tornare utile alla comunità per interventi futuri
 

spadabike

Ebiker novello
26 Gennaio 2024
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spada
un nostro dipendente ha avuto stesso gioco , il motore bosch ha la pedaliera che gira su un cuscinetto ed una boccola in teflon , contattato bosch per ricambio boccola non lo forniscono , chiesto asse intero nemmeno , non e' previsto in linea di massima che il motore venga aperto .
soluzione cambio motore a prezzo speciale ( se nei 3 anni in garanzia anche se area usura ) ma se e' stato aperto la garanzia scaduta e bisogna acquistare motore intero , chiesto il prezzo , identico al prezzo speciale :eek:
nel caso di usi intesi , fango e pulizie succede anche in 3-5000 km , sarebbe da cambiare preventivamente le tenute acqua esterne lato corona per evitare infilitrazioni e no idro ( in genere no idro o usarla con testa )
per una boccolina da 5 euro si butta via un motore da 800-900 euro , ok che la competenza tecnica generale sta crollando ma qualcuno in grado di aprire un motore moto e tantopiu uno ebike ci sara ancora .
ci siamo costruiti la boccolina con tornio in iglidur , inserita e giochi spariti , rimontato e tutto ok , ricapitato su altro di un nostro fornitore .
sapevamo che axevo voleva introdurre un kit per ovviare ad inconveniente ma non so se disponibile di gia .
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
un nostro dipendente ha avuto stesso gioco , il motore bosch ha la pedaliera che gira su un cuscinetto ed una boccola in teflon , contattato bosch per ricambio boccola non lo forniscono , chiesto asse intero nemmeno , non e' previsto in linea di massima che il motore venga aperto .
soluzione cambio motore a prezzo speciale ( se nei 3 anni in garanzia anche se area usura ) ma se e' stato aperto la garanzia scaduta e bisogna acquistare motore intero , chiesto il prezzo , identico al prezzo speciale :eek:
nel caso di usi intesi , fango e pulizie succede anche in 3-5000 km , sarebbe da cambiare preventivamente le tenute acqua esterne lato corona per evitare infilitrazioni e no idro ( in genere no idro o usarla con testa )
per una boccolina da 5 euro si butta via un motore da 800-900 euro , ok che la competenza tecnica generale sta crollando ma qualcuno in grado di aprire un motore moto e tantopiu uno ebike ci sara ancora .
ci siamo costruiti la boccolina con tornio in iglidur , inserita e giochi spariti , rimontato e tutto ok , ricapitato su altro di un nostro fornitore .
sapevamo che axevo voleva introdurre un kit per ovviare ad inconveniente ma non so se disponibile di gia .
Nel ciclismo da sempre officine e negozi si sono arrangiati facendo di necessità virtù, ma tutto sempre o quasi non alla luce del sole, troppi meccanici improvvisati e lavori fatti nel garage di casa.
Con i motori elettrici si è compilcata tutta la gestione tecnica delle bici e la facilità di reperirsi i ricambi/attrezzature e i vari tutorial in rete hanno fatto si che chiunque possa improvvisarsi meccanico/meccatronico.
Ma un azienda produttrice come fa a gestire migliaia di casi di assitsenza quando non si capisce cosa/come e chi ci hai messo le mani????
Solo mettendo certi paletti sul fai da te e su manomissioni (slocco velocità in primis), poi fornendo i ricambi solo ai centri bosch in modo che il lavoro sia certificato e garantito.
Come per le moto, esempio moto da cross, dopo tot ore si cambia il pistone di un 250 4t, intanto che il motore è aperto non si cambiano catena di distribuzione e guranizioni varie??
Anche per un motore elettrico se si apre , si farà una sostituzione di tutto quello che sono i materiali di consumo, ma se dai la possibilità di farlo fare anche all cugino che fa l elettricista e va in bici sai che casino salta fuori???
 

noriko

Ebiker ex novello
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un nostro dipendente ha avuto stesso gioco , il motore bosch ha la pedaliera che gira su un cuscinetto ed una boccola in teflon , contattato bosch per ricambio boccola non lo forniscono , chiesto asse intero nemmeno , non e' previsto in linea di massima che il motore venga aperto .
soluzione cambio motore a prezzo speciale ( se nei 3 anni in garanzia anche se area usura ) ma se e' stato aperto la garanzia scaduta e bisogna acquistare motore intero , chiesto il prezzo , identico al prezzo speciale :eek:
nel caso di usi intesi , fango e pulizie succede anche in 3-5000 km , sarebbe da cambiare preventivamente le tenute acqua esterne lato corona per evitare infilitrazioni e no idro ( in genere no idro o usarla con testa )
per una boccolina da 5 euro si butta via un motore da 800-900 euro , ok che la competenza tecnica generale sta crollando ma qualcuno in grado di aprire un motore moto e tantopiu uno ebike ci sara ancora .
ci siamo costruiti la boccolina con tornio in iglidur , inserita e giochi spariti , rimontato e tutto ok , ricapitato su altro di un nostro fornitore .
sapevamo che axevo voleva introdurre un kit per ovviare ad inconveniente ma non so se disponibile di gia .
Questa è interessante, la boccolina ho la maniera di farmela, allora il gioco e derivato dalla boccola non dal cuscinetto?