Sostituire ruota anteriore 27.5' plus con 29'

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Ho montato la 29 sulla Merida E-Onesixty 900E e non sono mai più tornato indietro. Però dirti che cambia poco onestamente non potrei perché secondo me la bici ha cambiato radicalmente comportamento. Bisogna innanzitutto cercare di compensare la differenza di altezza abbassando il manubrio e ti consiglio di spostare nella posizione più avanzata la sella. Già con questi 2 piccoli accorgimenti riesci a dare il giusto carico alla ruota in discesa e salita . Ovviamente è indispensabile guidare caricando tanto l'anteriore. L'ultima modica che ho fatto è montare uno Stem di 1 cm più lungo per cui da 40 a 50 nel mio caso e penso di aver raggiunto la perfezione perché adesso è diventata molto più precisa in discesa e nelle salite ripide la ruota rimane più a terra facilmente
Ci sono tanti articoli on line sull'argomento. Tirando le somme direi che se hai la forcella adatta è una modifica valida e cmq provarla costa poco, nel caso invece dovesse essere necessario sostituire la forcella allora il gioco non varrebbe spesa, monti di gomme 2.6 e due pedivelle 0.5 cm più corte e continui con le 27
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
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Mi trovo proprio bene in discesa con la ruota 29' all'anteriore. C'è qualcuno che ha pensato di cambiare forcella e di montarne una DPA (double position air) cioè con estensione regolabile in modo da poter sfruttare un'escursione ad esempio di 130 mm per la salita e di 160 mm per la discesa. E' una cosa fattibile e consigliabile?
 
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Io avevo una Talas 150-110 su una canyon muscolare, devo dire che la trovavo conodissima e con l abbassamento della forca, le salite erano molto più agevoli.
Su una e-bike secondo me gioverebbe anche di più perché ridurrebbe gli impennamenti sul ripido
 
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Bepmetal

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Però c'è da considerare che la modifica della ruota da 29 la si fa per andare più forte in discesa, sullo scassato soprattutto, per cui montare poi una forcella non adatta all'uso non la vedo una cosa producente. Potresti andare a pardere parte della fiducia acquisita. Per ultimo io ho notato che cambiando posizione per caricare di più l'anteriore ho dovuto aumentare leggermente il precario perché usavo più corsa di prima, ne deduco che la forcella è più stressata
 

Bruno Coccia

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Però c'è da considerare che la modifica della ruota da 29 la si fa per andare più forte in discesa, sullo scassato soprattutto, per cui montare poi una forcella non adatta all'uso non la vedo una cosa producente. Potresti andare a pardere parte della fiducia acquisita. Per ultimo io ho notato che cambiando posizione per caricare di più l'anteriore ho dovuto aumentare leggermente il precario perché usavo più corsa di prima, ne deduco che la forcella è più stressata
Perchè considereresti "non adatta all'uso" una forcella DPA con la medesima escursione massima della forcella che si vuole sostituire?
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Perchè considereresti "non adatta all'uso" una forcella DPA con la medesima escursione massima della forcella che si vuole sostituire?

Parliamo di uso Enduro? Effettivamente non ho specificato l'uso che intendevo. Onestamente non conosco forcelle da enduro a escursione variabile. Anni fa c'era la Lyrik ma mi sembra non sia più così. C'è scritto Dual Position nella descrizione ma non ho capito se ha la doppia escursione.
 

Bruno Coccia

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Di queste forcelle ad altezza variabile attualmente ce ne sono in commercio?
Effettivamente ne ho viste pochissime in commercio e questo potrebbe far nascere qualche perplessità (a me interesserebbe una 130-160 mm):
- la RockShox Pike RCT3 DPA 160 29 è disponibile su Idealo e su Alltricks
- su bikediscount.de ce n'è solo una con escursione 180 mm (Lyrik RCT3 27,5" DPA 180 Tapered Boost)
- sul mercatino di questo Forum è in vendita la Lyrik 29” boost dpa 180-150 rtc3 charger 2.1
- su probikeshop.it la forcella ROCKSHOX LYRIK RCT3 29" 160/130 mm Dual Position Air OneLoc risulta TERMINATA
- la e-bike Ghost HYBRIDE ASX 6.7+ AL monta una DPA (ROCK SHOX YARI RC DUAL POSITION AIR 160 MM che si trova anche su eBay)
 
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Rolly

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Quale sarà il motivo che ha decretato "la morte" di queste forcelle??? La Fox non fa più la talas?
Forse lo "sbattimento" di fermarsi ogni volta .........per cambiare la corsa ??
O lo si può fare "al volo" stando sulla bici?
 

Dr. Ergal

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Beh, la mia vecchia Nomad muscolare ha appunto una vecchia Lyrik dual position 130/160.
Quando pedalo e la abbasso qualcosa migliora, è vero, ma non a livello abissale (tanto che spesso la pedalo tranquillamente con forcella tutta estesa)
Immagino che con il miglioramento dell'efficienza pedalatoria delle moderne ciclistiche, e a maggior ragione sulle ebike (su cui non si fa fatica, è bene rammentarlo :D ), questa complicazione costruttiva non paghi più come in passato, e sia stata abbandonata
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
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Quando ho iniziato con la MTB erano di moda le dual e ne ho avute anche un paio (su xc adattata ad altro uso e su enduro specialized). Onestamente la abbassavo raramente e rispetto alla stessa forcella normale era decisamente meno performante(meno sensibile e meno scorrevole). Però parlo di forcelle di 10 anni fa e su bici decisamente diverse rispetto ad adesso.
Alla fine la usavo quasi sempre estesa e al cambio mtb sono andato diretto sulla classica.
 

torakiki.gt

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Quale sarà il motivo che ha decretato "la morte" di queste forcelle??? La Fox non fa più la talas?
Forse lo "sbattimento" di fermarsi ogni volta .........per cambiare la corsa ??
O lo si può fare "al volo" stando sulla bici?
No, lo si poteva fare tranquillamente sulla bici, bastava ruotare la levetta sullo stelo come sulla maggior parte delle forcelle, e dare una "pompata" In giù per farla abbassare, in più si poteva attivare anche il blocco sia in posizione alta che bassa.
In pratica si potevano selezionare 4 tipi di modalità, ovvero 150 e 110 ammortizzati, e 150 o 110 bloccati.
Non so perché non le facciano più , forse perché le bici moderne sono sempre più specialistiche, e quindi si usano bene anche senza il cambio di escursione... Boh...?
Comunque secondo me sarebbe un sistema estremamente valido anche su e-bike
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Comunque secondo me sarebbe un sistema estremamente valido anche su e-bike

Secondo me è il contrario.
Il blocco a due posizioni si ottiene con componentistica interna che giocoforza complica la meccanica interna e influsice sulla fluidodinamica. Il risultato, all'atto pratico, è inevitabilmente una minor scorrevolezza ed efficacia.
Considerando che il vantaggio in pedalata è spesso minimo su una muscolare, e quindi praticamente trascurabile su una ebike, io ritengo che sia più efficace avere una meccanica interna più efficace in discesa a discapito del (minimo) vantaggio in pedalata della doppia posizione

Ovviamente io arrivo a questa conclusione perchè sono amante della discesa e vedo la salita come un mero scotto da pagare per arrivare in cima al trail. Chi ama farsi lunghe escursioni in salita avrà probabilmente una posizione opposta alla mia
 
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enzolin

Ebiker grandissimus
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Haibike ALLMTN 8.0 2018
Beh il vantaggio sulla pedalata è un conto, ma considerato che con l'ebike ora si riescono ad affrontare anche salite prima imporponibili, la forcella abbassabile sarebbe utile anche per caricare maggiormente il manubrio e ridurre la tendenza al cappottamento all'indietro.