Sostituire ruota anteriore 27.5' plus con 29'

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque ho controllato la mia, la ruota della levo con gomma 27.5x2.8 è circa 71,5cm di diametro è ho circa 2,5cm all archetto.
Su un altra bici ho una 29x2.35 ed è 75cm di diametro. In pratica la differenza di raggio (quindi di passaggio dall archetto) è poco meno di 2 cm, quindi con una 29x2.4 ci dovrebbe passare al pelo.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Basterebbe misurare cosa ti rimane dalla tua attuale gomme 27.5plus, a sotto l'archetto
Se hai almeno 3/4 cm dovrebbe starci senza problemi
Ho misurato e ci rimangono circa 32 mm quindi siccome 1,5 pollici diviso 2 fanno 0,75 che corrispondono a 19,05 mm. Con una ruota 29 pollici dovrebbe rimanere uno spazio libero all'archetto di quasi 13 mm e quindi dovrebbe andare forse.
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Ho acquistato un cerchio da 29' e ho fatto la prova sulla mia e-bike Bulls AM4 misura XL.
La ho così trasformata in una e-bike a ruote differenziate e cioè anteriore: 29'x2.6 e posteriore: 27.5'x2.8 su telaio con geometria 27.5 plus (angolo forcella originale 67,5° e angolo sella 74°).
Lo spazio che avevo libero sotto l'archetto della forcella anteriore da 32 mm si è ridotto penso a 18 mm.
I primi km sono stati un pò di smarrimento perchè con questa modifica la bici è diventata proprio un'altra bici, infatti l'angolo di sterzo si è aperto di circa 1°, il manubrio si è alzato di 14 mm e il motore di circa 5.
PRIME IMPRESSIONI: Dove dovevo scendere molto piano (ad es. su percorsi molto impegnativi, ripidi, impervi e magari pure stretti) rimpiangevo all'anteriore la ruota 27,5 plus più facile da domare, ma se il percorso consentiva di tenere un minimo di velocità allora ho avuto delle sensazioni molto positive: gli ostacoli (ad es. massi e gradini rocciosi) venivano superati con una facilità incredibile e la parte anteriore più alta mi ha dato maggiore sicurezza e il punto di possibile capotamento lo percepivo come più difficile da raggiungere.
Non la ho provata su salite impegnative ma su salite normali la differenza con i formati di ruota originali è poco percepibile.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vrampa and Hot

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Ho acquistato un cerchio da 29' e ho fatto la prova sulla mia e-bike Bulls AM4 misura XL.
La ho così trasformata in una e-bike a ruote differenziate e cioè anteriore: 29'x2.4 e posteriore: 27.5'x2.8 su telaio con geometria 27.5 plus (angolo forcella originale 67,5° e angolo sella 74°).
Lo spazio che avevo libero sotto l'archetto della forcella anteriore da 32 mm si è ridotto penso a 18 mm.
I primi km sono stati un pò di smarrimento perchè con questa modifica la bici è diventata proprio un'altra bici, infatti l'angolo di sterzo si è aperto di circa 1°, il manubrio si è alzato di 14 mm e il motore di circa 5.
PRIME IMPRESSIONI: Dove dovevo scendere molto piano (ad es. su percorsi molto impegnativi, ripidi, impervi e magari pure stretti) rimpiangevo all'anteriore la ruota 27,5 plus più facile da domare, ma se il percorso consentiva di tenere un minimo di velocità allora ho avuto delle sensazioni molto positive: gli ostacoli (ad es. massi e gradini rocciosi) venivano superati con una facilità incredibile e la parte anteriore più alta mi ha dato maggiore sicurezza e il punto di possibile capotamento lo percepivo come più difficile da raggiungere.
Non la ho provata su salite impegnative ma su salite normali la differenza con i formati di ruota originali è poco percepibile.
Aggiorno le mie impressioni: oggi alla 2a uscita (2.000 e passa m. di dislivello) ho acquisito maggiore confidenza e la ruota anteriore da 29' mi entusiasma veramente (credo però sia adatta a biker con esperienza non a principianti); ora le mie impressioni sono tutte molto positive e concludo dicendo che la mia vecchia ruota anteriore da 27,5 plus la potrei anche vendere. Saluti (https://scialpinismozen.blogspot.com/2020/10/corno-del-renon-rittner-horn-m-2260-da.html)
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Una gomma da 2.5 da 29 sarebbe ideale,poi secondo me dovresti abbassare la forcella di un cm ... altrimenti ti ritrovi una bici Mullet non bilanciata.Ricordo sulla Merida 900e con gomme 27.5 x2.8 avevo montato una 29 all anteriore,ci ho girato per un mesetto..Poi ho rimontato il 27.5x2.8 .Non mi era assolutamente piaciuta..zero feeling
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma i progettisti di bici.......che ci stanno a fare??.ovvio che se mettete una 29 davanti in una bici studiata per avere una 27.5 andate a stravolgere tutto il progetto.
Per avere cosa???
Una ibrida inventata.....
 

Flash

Ebiker velocibus
14 Febbraio 2019
403
129
43
Como
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 900e
Stesso discorso per la thok ,un mio amico ha portato la corsa a 160, è montato ruota da 29.risultato.. in salita sullo scassato si impenna,in curva non ne parliamo..
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma i progettisti di bici.......che ci stanno a fare??.ovvio che se mettete una 29 davanti in una bici studiata per avere una 27.5 andate a stravolgere tutto il progetto.
Per avere cosa???
Una ibrida inventata.....
I progettisti sono i primi che un anno ti dicono che vanno bene le geometrie così, e l'anno dopo quelle cosá... :D
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE and Hot

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
I progettisti sono i primi che un anno ti dicono che vanno bene le geometrie così, e l'anno dopo quelle cosá... :D
Credo che i progettisti facciano un progetto che vada bene un pò per tutti, una specie di compromesso progettuale e fanno bene a fare così.
Nel mio caso per esempio ho notato che delle mie 2 e-bike una ha una differenza di altezza dal terreno tra manubrio e sella molto differente dall'altra; ed è proprio su quella con una minore differenza da terra tra manubrio e sella (12 cm circa) che sentivo la necessità di alzare il manubrio, perchè non mi trovavo a mio agio nelle discese impegnative dove mi sentivo spesso troppo vicino al punto di capotamento anche col sedere in fuori sella sopra la ruota posteriore. Dopo 2 uscite (la prima di assuefazione e adattamento) ne sono più che soddisfatto anche se sulle salite all'estremo dove prima riuscivo a stare miracolosamente in sella ora devo scendere e nei sentieri in discesa molto tortuosi, ripidi ed accidentati al massimo è più facile da gestire una ruota da 27,5 plus.
L'ideale per me credo sarebbe quello di avere montata una forcella anteriore DPA (=a escursione variabile) in modo da poterla abbassare per le salite ma forse mi conviene aspettare 2-3 anni e poi comprarmi la e-bike nuova.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enzolin

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
cambiare radicalmente le geometrie solitamente determina più svantaggi che vantaggi
Non è detto.
Qui non si parla di cambiare radicalmente la geometria, ma solo di sostituire un formato ruota con un altro che a conti fatti è poco più di un cm più alta, in pratica un po come aumentare la escursione di una forcella da 150 a 160, cosa che molti fanno tranquillamente senza troppe controindicazioni
(P.s in in park con la DH prima dei tubless, mi portavo delle ruote di scorta da cambiare al volo in caso di foratura, e mi è capitato di usare ruote mista già anni fa, quindi con 27.5 davanti e 26 dietro.... Ma anche con 26 davanti e 27.5 dietro... :D
E sinceramente non mi è sembrato di avere una bici stravolta più di tanto.. ;)
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia