Sono pippa io?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
664
329
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Sono pippa io oppure sbaglio qualcosa?... Forse entrambe le cose... Senza forse! Fatto sta che quando punto la discesa dopo pochi minuti le gambe cominciano a bruciare.
Ultimamente sto pedalando abbastanza, vado al lavoro in bici, 20km andata e ritorno più giretto in pausa pranzo, altri 20km per un totale di 700/800d+ cercando di usare meno assistenza possibile. In pausa faccio dei pistini da 2'30"-3" massimo e se spingo nelle risalite riesco a farne anche 3. Nel weekend mi sono spostato in una zona dove i trail sono più lunghi e alla fine del primo mi sono seriamente chiesto se sarei riuscito a chiudere il secondo... C'è l'ho fatta ma i quadricipiti volevano chiedere asilo politico! Sono 188cm x 80kg di cui 4-5 visibilmente in più. Gli errori che mi riconosco sono il fatto di tenere sempre la gamba sinistra "sotto il sedere", sono regular, ho la sinistra dominante e il fatto di lavorare poco con le caviglie. Su questi aspetti sto cercando di lavorare ma levare un automatismo è veramente difficile.
Sicuramente ci vuole tanto allenamento magari mirato a questo aspetto, la bacchetta magica non c'è l'ha nessuno... Giusto?
Questa discussione è un momento di condivisione, se qualcuno ci fosse già passato e volesse condividere la sua esperienza qualsiasi consiglio è prezioso.
 
  • Like
Reactions: fab72

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Prova a scendere più piano. Prova a non accentuare i movimenti ( per curvare non serve mettersi nelle posizioni che in tanti sbandierano come la panacea). Prova semplicemente a caricare sui piedi come se stessi sciando ( mantenendo un po di peso sul manubrio sopratutto se hai geometrie ''moderne''). Prova a staccare prima della curva e a fare percorrenza senza freni tirati.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
424
373
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Secondo me è solo questione di allenamento e di tecnica, come già detto magari andare più piano ma costante trovando un giusto ritmo (magari anche di regolazione di fino dell'assetto bici e tuo), io faccio discese lunghe anche (se non dovrei) con il sinistro avanti (anche io surfo così e faccio fatica a curvare cambiando piede) e non mi stanco. Ricordati di stare morbido, cercare di riposarti durante i rettilinei e magari dosare bene le frenate che magari stando troppo frenato le sospensioni lavorano meno quindi ti danno più contraccolpi... o metti una tisana nella borraccia :laughing:
 
  • Like
Reactions: Kostola

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Devi solo abituarti e allenare i muscoli giusti, che sono diversi da quelli che usi x pedalare.
Io ad esempio vado bene in discesa, ma sono una pippa in salita, e anche con e-bike mi stanco subito, e a volte quando esco con un mio amico con muscolare che mi da quasi paga in salita non ostante io ho la e-bike, quando inizia la discesa si stanca dopo pochi minuti non ostante sia allenatissimo per pedalare
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.910
2.487
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io dolore sempre in discesa ma il motivo è certo.
Ho una condropatia avanzata quindi il dolore è dovuto sia ad un fatto "meccanico" che alla poca forza dei quadricipiti che non posso allenare molto.
Per migliorare se puoi devi fare palestra.....non c'è altro sistema.
Pressa,squat.....eccc.
Pedalare serve ma non tanto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sono pippa io oppure sbaglio qualcosa?... Forse entrambe le cose... Senza forse! Fatto sta che quando punto la discesa dopo pochi minuti le gambe cominciano a bruciare.

Se ho capito bene, in discesa accusi dolore al quadricipite femorale anteriore della gamba che tieni arretrata.
Semplicemente hai un problema di postura, Prima di tutto bisogna verificare i tuoi appoggi e poi con una lezione di guida potresti riuscire a risolvere il problema. Organizzati per venire a Finale un weekend, che ti do due dritte
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Forse fletti troppo le ginocchia anche quando non serve, cosa che inevitabilmente a lungo andare affatica il quadricipite soprattutto per una persona come te alta e secca (errore che faccio anche io, che ho il tuo stesso tipo di fisico)
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.045
2.814
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ricordo che spesso succedeva anche a me di arrivare ad indolenzire il quadricipite, per tentativi ero arrivato alla conclusione che in discesa tenevo i piedi troppo orizzontali, ho modificato la postura in fase di non pedalata abbassando i talloni ed ora mi accade molto più di rado. Non so se possa valere anche nel caso in questione.
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
664
329
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Ottimi spunti di riflessione! Grazie a tutti!
Sul rallentare ho qualche dubbio, su certi percorsi, come le PS di Tavarnerio, per scendere piano cuoci i freni e diventa controproducente. Io scendo per divertirmi, i kom li lascio ad altri. L'errore tecnico posturale c'è al 100% come anche lo scarso allenamento dei giusti gruppi muscolari.

Sono passato alla e-mtb per non bollire nelle salite e quindi fare più discese e adesso mi trovo effettivamente a poter fare più discese ma friggo in discesa... Che pisquano!
 

rolando

Ebiker pedalantibus
11 Giugno 2019
191
161
43
54
gorla Minore
Visita Sito
Bici
haibike Allmtn 7 2021
Ciao a tutti, i miei 2 cent: penso (non sono certo) che serva un allenamento specifico, o fare spesso discese, in modo da allenare i muscoli che servono allo scopo. Io sono allenatissimo con le gambe, veramente molto, sia per altri sport, sia con la muscolare, MTB con gomme stradali, in estate, dopo un po' di uscite, faccio anche 130km in 6 ore in sella, -in pianura- ma nonostante questo, in discesa, dopo un quarto d'ora sono letteralmente devastato, non ce la faccio piu'....quindi credo che serva fare molte discese, in modo da abituarsi....
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
424
373
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Ottimi spunti di riflessione! Grazie a tutti!
Sul rallentare ho qualche dubbio, su certi percorsi, come le PS di Tavarnerio, per scendere piano cuoci i freni e diventa controproducente. Io scendo per divertirmi, i kom li lascio ad altri. L'errore tecnico posturale c'è al 100% come anche lo scarso allenamento dei giusti gruppi muscolari.

Sono passato alla e-mtb per non bollire nelle salite e quindi fare più discese e adesso mi trovo effettivamente a poter fare più discese ma friggo in discesa... Che pisquano!
Non confondere l'andare piano con lo stare con i freni tirati tutto il tempo... per me già qui sbagli approccio, per me dovresti investire un pò di tempo per un corso.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
881
763
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ciao a tutti, i miei 2 cent: penso (non sono certo) che serva un allenamento specifico, o fare spesso discese, in modo da allenare i muscoli che servono allo scopo. Io sono allenatissimo con le gambe, veramente molto, sia per altri sport, sia con la muscolare, MTB con gomme stradali, in estate, dopo un po' di uscite, faccio anche 130km in 6 ore in sella, -in pianura- ma nonostante questo, in discesa, dopo un quarto d'ora sono letteralmente devastato, non ce la faccio piu'....quindi credo che serva fare molte discese, in modo da abituarsi....
un quarto d'ora di discesa continuativa ti cuoci per forza.su discese da 5 minuti e oltre vanno gestite
 
  • Like
Reactions: rolando

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
664
329
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
Non confondere l'andare piano con lo stare con i freni tirati tutto il tempo... per me già qui sbagli approccio, per me dovresti investire un pò di tempo per un corso.
Ne ho già fatti ma senza motore e qualche anno fa... comunque non è garanzia di apprendimento, visti i laureati che girano. Scherzi a parte ammetto che sono stati tra i soldi meglio spesi di sempre quindi sicuramente quando potrò ne farò altri specifici, ci sono molte proposte anche qui dalle mie parti.

Sull'andatura in discesa rimango perplesso, non voglio essere polemico, ma costruttivo, per capire meglio. Se il sentiero in discesa, single track, ti porta giù, quale altro modo ho di rallentare se non quello di usare i freni? Non interessandomi i tempi non sono uno che rilancia a perdifiato, faccio il minimo per mantenere il "flow" però la gravità quella è ;-)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ne ho già fatti ma senza motore e qualche anno fa... comunque non è garanzia di apprendimento, visti i laureati che girano. Scherzi a parte ammetto che sono stati tra i soldi meglio spesi di sempre quindi sicuramente quando potrò ne farò altri specifici, ci sono molte proposte anche qui dalle mie parti.

A quali corsi di guida hai partecipato?

Come ti ho scritto io so qual'è il tuo problema e anche come aiutarti a risolverlo, l'ho già corretto a molti rider, in pratica è dovuto alla postura della posizione che assumi in discesa. Per correggerti però devo vederti e farti fare degli esercizi specifici.
La velocità centra ma non è fondamentale, anche un allenamento specifico può aiutare, ma anche questo non risolve il problema a monte.
 
  • Like
Reactions: sideman