Sono pippa io?

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Ne ho già fatti ma senza motore e qualche anno fa... comunque non è garanzia di apprendimento, visti i laureati che girano. Scherzi a parte ammetto che sono stati tra i soldi meglio spesi di sempre quindi sicuramente quando potrò ne farò altri specifici, ci sono molte proposte anche qui dalle mie parti.

Sull'andatura in discesa rimango perplesso, non voglio essere polemico, ma costruttivo, per capire meglio. Se il sentiero in discesa, single track, ti porta giù, quale altro modo ho di rallentare se non quello di usare i freni? Non interessandomi i tempi non sono uno che rilancia a perdifiato, faccio il minimo per mantenere il "flow" però la gravità quella è ;-)
di solito il problema della rigidità muscolare è dovuto al voler fare le curve troppo forte e quindi usare freni e corpo in percorrenza. se il tuo problema non è questo (patisci anche sul dritto) allora il problema puo' essere muscolare/posturale
 

cowboykite80

Ebiker espertibus
12 Aprile 2022
610
301
63
43
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 21
A quali corsi di guida hai partecipato?

Come ti ho scritto io so qual'è il tuo problema e anche come aiutarti a risolverlo, l'ho già corretto a molti rider, in pratica è dovuto alla postura della posizione che assumi in discesa. Per correggerti però devo vederti e farti fare degli esercizi specifici.
La velocità centra ma non è fondamentale, anche un allenamento specifico può aiutare, ma anche questo non risolve il problema a monte.
Corsi base qui nel Comasco.
Sono pienamente consapevole che se non vedi di persona è impossibile fare valutazioni, ho fatto anche io l'istruttore (di tutt'altro) e bisogna essere sul campo, però mi rincuora il fatto che potrebbe essere una cosa migliorabile.
Appena potrò permettermi del tempo potrei contattarti!
 
  • Like
Reactions: ducams4r