Solito dilemma: tubeless o camera d'aria leggera?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Ed eccomi a sottoporvi il mio primo quesito (che sicuramente sarà stato già affrontato, ma che non sono riuscito a ritrovare qui.... chiedo venia ai moderatori) :innocent:
Da circa un mese pedalo con la mia nuova e-bike corredata di ruote montate con camere d'aria (presumo) standard. Leggendo qui e la, molti descrivono come migliorativo il passaggio a tubeless .... La cosa che mi frena molto nel passaggio è l'uso massiccio e continuativo del lattice.... Come ormai tutti sappiamo, il lattice va continuamente tenuto "sotto controllo" con rabbocchi e tutto il resto e siccome già so che in estate piena con 40 gradi la bici rimarrà ferma parecchio, questo mi crea dei problemi mentali insieme al pensiero di imbrattarmi tutto in caso di foratura... Ed eccola mia soluzione: continuo ad usare la camera d'aria sostituendo quella standard con una superleggera... Può andare bene come ragionamento? Quale camera d'aria usare? Le Tubolito (non pensiamo al prezzo per il momento) sono le più leggere in assoluto? Insomma, vorrei cominciare anche a levigare qualche grammo dai 25kg della bici... Ancora non mi abituo al peso!!!!
Grazie per i consigli!!
 

azzahaibike

Ebiker pedalantibus
2 Giugno 2020
235
59
28
torino
Visita Sito
Bici
giant trance x e+pro29-2(ex haibike sduro fullnine rc 2015)
Guarda io nel 2021 ho comprato i tannus per poter girare a pressioni basse cosa che con la camera d'aria non riesci !!! per la mia trance x 29 ed ho fatto la recensione!! Un mese fa leggendo qua nel forum di quanti lodavano i tubless ho deciso di provare !? Beh non ci credevo la bici è diventata più maneggevole nonostante i 25 / 26 kg .....
Per quanto riguarda il lattice ora fanno prodotti eco , in caso di forature basta portare dietro i vermicelli ed una camera d'aria ed il gioco è fatto.
Per me tubless è promosso alla grande!!!
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ed eccomi a sottoporvi il mio primo quesito (che sicuramente sarà stato già affrontato, ma che non sono riuscito a ritrovare qui.... chiedo venia ai moderatori) :innocent:
Da circa un mese pedalo con la mia nuova e-bike corredata di ruote montate con camere d'aria (presumo) standard. Leggendo qui e la, molti descrivono come migliorativo il passaggio a tubeless .... La cosa che mi frena molto nel passaggio è l'uso massiccio e continuativo del lattice.... Come ormai tutti sappiamo, il lattice va continuamente tenuto "sotto controllo" con rabbocchi e tutto il resto e siccome già so che in estate piena con 40 gradi la bici rimarrà ferma parecchio, questo mi crea dei problemi mentali insieme al pensiero di imbrattarmi tutto in caso di foratura... Ed eccola mia soluzione: continuo ad usare la camera d'aria sostituendo quella standard con una superleggera... Può andare bene come ragionamento? Quale camera d'aria usare? Le Tubolito (non pensiamo al prezzo per il momento) sono le più leggere in assoluto? Insomma, vorrei cominciare anche a levigare qualche grammo dai 25kg della bici... Ancora non mi abituo al peso!!!!
Grazie per i consigli!!
vado in MTB da 18 anni
dopo il primo anno che bucavo a ogni uscita sono passato ai tubless
mai fatta manutenzione in vita mia
sid
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.395
1.420
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ed eccomi a sottoporvi il mio primo quesito (che sicuramente sarà stato già affrontato, ma che non sono riuscito a ritrovare qui.... chiedo venia ai moderatori) :innocent:
Da circa un mese pedalo con la mia nuova e-bike corredata di ruote montate con camere d'aria (presumo) standard. Leggendo qui e la, molti descrivono come migliorativo il passaggio a tubeless .... La cosa che mi frena molto nel passaggio è l'uso massiccio e continuativo del lattice.... Come ormai tutti sappiamo, il lattice va continuamente tenuto "sotto controllo" con rabbocchi e tutto il resto e siccome già so che in estate piena con 40 gradi la bici rimarrà ferma parecchio, questo mi crea dei problemi mentali insieme al pensiero di imbrattarmi tutto in caso di foratura... Ed eccola mia soluzione: continuo ad usare la camera d'aria sostituendo quella standard con una superleggera... Può andare bene come ragionamento? Quale camera d'aria usare? Le Tubolito (non pensiamo al prezzo per il momento) sono le più leggere in assoluto? Insomma, vorrei cominciare anche a levigare qualche grammo dai 25kg della bici... Ancora non mi abituo al peso!!!!
Grazie per i consigli!!
Ciao e benvenuto.
Primo consiglio considerando che vieni da uno stop di 20 anni e sei alla prima EMTB:

Cerca di toglierti il tarlo del peso della bici ed inizia a concentrrati su te stesso, le tue esigenze,la tua tecnica di guida, le tue capacità e i tuoi obbiettivi.

La emtb ti può far fare cose che nemmeno 30 anni fa ti saresti sognato di fare con una MTB, nemmeno allenato.
Questo prima di tutto per la presenza del MOTORE che ti assiste nella pedalata dove le tue gambe non riescono da sole.
Poi la ciclistica generosa di una FULL escursione da 150mm, i pneumatici da 2.6, danno una sicurezza superiore soprattutto a chi è all'inizio o riprende dopo tanto tempo.

questione pneumatici:
se quelli di serie sono poco robusti, per evitare il più possibile forature e tagli, cambiali con modelli più robusti e vai di lattice e inserto posteriore se ti piace godere della trazione con basse pressioni.

i grammi e le camere d'aria possono essere solo un lontano e brutto ricordo.
 
  • Like
Reactions: Ginoux

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ormai direi che non c'è nemmeno da discuterne.
Tubleless tutta la vita.
Altri prodotti di protezione camera tipo tannus, Mr wolf ecc.. Sono dei "palliativi" Che funzionano discretamente bene ma con qualche difetto in peso e resistenza, da usare se proprio il lattice non si vuole vederlo nemmeno da lontano e se non si fanno percorsi troppo impegnativi.
Camera d'aria giusto x fare argini..! :laughing:
 
  • Like
Reactions: sideman and Ginoux

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Tubleless o in alternativa camera d' aria con dentro il lattice.
Le superleggere o rinforzate quando le avevo sulla muscolare non c' era uscita dove non bucavo causa spine spinettine ecc......
L' unica cosa è nastrare bene i cerchi.
 
Ultima modifica:

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Vi ringrazio molto per i pareri disinteressati..... Non avrei dubbi nella scelta del tubeless, se non fosse per lo spauracchio "poco utilizzo - molto fastidio" col lattice indurito, seccato o sceso di livello.... Come detto prima e per le mie abitudini so già che la bici andrà in letargo nei mesi di luglio e agosto....
Le gomme che monto sono le _Maxxis Assegai e Dissector....
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
242
94
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Vi ringrazio molto per i pareri disinteressati..... Non avrei dubbi nella scelta del tubeless, se non fosse per lo spauracchio "poco utilizzo - molto fastidio" col lattice indurito, seccato o sceso di livello.... Come detto prima e per le mie abitudini so già che la bici andrà in letargo nei mesi di luglio e agosto....
Le gomme che monto sono le _Maxxis Assegai e Dissector....
ciao posso dirti che è da agosto che non controllo il lattice, la bici la uso mediamente 3 weekend al mese, e in inverno è stata ferma. non so quale sia il livello del lattice ma vedo che ogni volta che torno qualche puntino bianco sulla gomma ce quindi funziona. Non sto li a pulire la gomma quando e se rabboccherò il lattice. se posso darti un consiglio piuttosto cerca di usare carcasse idonee ai giri che fai solitamente invece che farsi tante pare se ce il lattice o meno....ah una camera ce l'ho sempre nello zaino ma fortunatamente non l'ho mai usata, sempre riparato con vermicelli piccoli o medi anche tagli sulla spalla.
 
  • Like
Reactions: Ginoux

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Vi ringrazio molto per i pareri disinteressati..... Non avrei dubbi nella scelta del tubeless, se non fosse per lo spauracchio "poco utilizzo - molto fastidio" col lattice indurito, seccato o sceso di livello.... Come detto prima e per le mie abitudini so già che la bici andrà in letargo nei mesi di luglio e agosto....
Le gomme che monto sono le _Maxxis Assegai e Dissector....
Due mesi ferma non succede niente, al max una volta al mese fai girare un po le ruote e sei a posto.
Discorso diverso se la tieni ferma 6 mesi che allora potrebbero tapparsi valvole p fare dei grumi
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Ed eccomi a sottoporvi il mio primo quesito (che sicuramente sarà stato già affrontato, ma che non sono riuscito a ritrovare qui.... chiedo venia ai moderatori) :innocent:
Da circa un mese pedalo con la mia nuova e-bike corredata di ruote montate con camere d'aria (presumo) standard. Leggendo qui e la, molti descrivono come migliorativo il passaggio a tubeless .... La cosa che mi frena molto nel passaggio è l'uso massiccio e continuativo del lattice.... Come ormai tutti sappiamo, il lattice va continuamente tenuto "sotto controllo" con rabbocchi e tutto il resto e siccome già so che in estate piena con 40 gradi la bici rimarrà ferma parecchio, questo mi crea dei problemi mentali insieme al pensiero di imbrattarmi tutto in caso di foratura... Ed eccola mia soluzione: continuo ad usare la camera d'aria sostituendo quella standard con una superleggera... Può andare bene come ragionamento? Quale camera d'aria usare? Le Tubolito (non pensiamo al prezzo per il momento) sono le più leggere in assoluto? Insomma, vorrei cominciare anche a levigare qualche grammo dai 25kg della bici... Ancora non mi abituo al peso!!!!
Grazie per i consigli!!
Non vorrei sembrare assolutista, ma non c'è dilemma, solo tubless. Il tema non è il peso, è l'affidabilità alle forature, e l'aumento di feeling che ti da girando con pressioni basse, soprattutto con ruote tassellate e piuttosto larghe. Se ti dimentichi di rabbocare il lattice, e il lattice si secca, non succede nulla, al limite aumenti il rischio di foratura, ma a differenza della camera d'aria hai almeno 2 strade: 1) una camera d'aria, 2) i vermicelli. C'è anche la possibilità delle bombolette di fast, ma non mi piacciono. Con la camera d'aria i vermicelli non puoi usarli. Vai di tubless e non torni più indietro.
 
  • Wow
Reactions: Ginoux

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Grazie ragazzi..... La scimmia si sta dimenando!!!! :p Dimenticavo di dirvi: un paio di settimane fa ho telefonato in officina e mi hanno sconsigliato se lascio le ruote ferme per più di un mese.... In ogni caso, le opinioni più diffuse portano ad una maggior maneggevolezza della bici e la cosa mi attizza come non mai.... Considerate che con la vecchia "muscolare" giravo tra 3 e 3,5 bar!!! Camera d'aria in lattice dentro delle Mithos da 1,95!!!! Ah, che tempi (che non rimpiango se non fosse per la leggerezza del mezzo)...
L'altra sera osservavo le due bambine a confronto: la mia vecchia 26 sembra la scialuppa della e-bike!!!!
Ma con le tubeless su percorsi mooooolto tranquilli - per il momento - a quanto le devo gonfiare? Va bene a 2 bar?
 

Uccio21

Ebiker ex novello
5 Gennaio 2023
27
6
3
34
Macerata
Visita Sito
Bici
Rockrider am100s
Grazie ragazzi..... La scimmia si sta dimenando!!!! :p Dimenticavo di dirvi: un paio di settimane fa ho telefonato in officina e mi hanno sconsigliato se lascio le ruote ferme per più di un mese.... In ogni caso, le opinioni più diffuse portano ad una maggior maneggevolezza della bici e la cosa mi attizza come non mai.... Considerate che con la vecchia "muscolare" giravo tra 3 e 3,5 bar!!! Camera d'aria in lattice dentro delle Mithos da 1,95!!!! Ah, che tempi (che non rimpiango se non fosse per la leggerezza del mezzo)...
L'altra sera osservavo le due bambine a confronto: la mia vecchia 26 sembra la scialuppa della e-bike!!!!
Ma con le tubeless su percorsi mooooolto tranquilli - per il momento - a quanto le devo gonfiare? Va bene a 2 bar?
Dipende......se vuoi più grip devo sgonfiare di più, se fai percorsi su scorrevole asfalto/strada bianca puoi andare più gonfio.
Dipende pure da quanto pesi e da quanto vuoi non rischiare di bucare.
Io tengo più o meno 1,5 bar ma sono moooolto leggero, a 3 bar è come guidare sul ghiaccio.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.453
4.617
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Eccomi qua come masochista!
Posso dire che da ormai un paio di anni uso gomme robuste tipo Magic Mary , prima bucavo troppo ma ora con camera e pressione a dito non foro praticamente più. E faccio solo Trail, mulattiere spaccato ecc.
Spero di non tirarmela!
ok. con le gomme robuste non fori più. allora qual'è il vantaggio di una camera al posto del lattice?