Solito dilemma: tubeless o camera d'aria leggera?

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
220
97
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Non dico che ci sia un vantaggio, nel mio caso se non avessi smesso di forare sarei passato al tubless ad occhi chiusi, se dura così non mi metto sicuramente a latticizzare . Mediamente faccio 2-3 uscite a settimana, l'ultima volta credo di aver forato in autunno, trovata bici sgonfia il giorno dopo.
 

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Mi avete quasi convinto..... Pesando io 75 kg (circa, bisogna vedere il periodo..... adesso a Pasqua può darsi qualcosina in più :blush:) per percorsi tranquilli o comunque poco scassati, a quanto gonfiereste?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
chi va ancora con la camera lo fa solo per masochismo.

Ecco qui un altro masochista!

ok. con le gomme robuste non fori più. allora qual'è il vantaggio di una camera al posto del lattice?

Magari evitarsi lo schifo ogni volta che devi mettere mano ad un copertone? Evitare cose tipo dover tenere le ruote girate periodicamente? Valvole intasate? Grumi e mappazze dentro la gomma? Da fine 2021 giro con gomme robuste da 1150/1200 gr, che comunque userei anche con il lattice, camera standard in butile e nastri antiforatura. Non riesco ad uscire tantissimo ma comunque ho fatto circa 2000 Km evitando quanto più possibile l'asfalto, e giro spesso anche per sentieri e tracce semiabbandonate e parzialmente invase da rovi e robinie che ogni tanto mi fermo a potare (tra l'altro). Ad oggi forature ZERO per cui continuo così senza nemmeno pensarci, e continuerei così anche in caso di una o massimo due forature all'anno. Ovvio che se iniziassi a forare un'uscita si ed una no passerei senza indugio al lattice ma fino ad allora me ne guardo bene.
 

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
624
364
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Anch'io faccio parte dei masochisti, gomme non troppo robuste, inserto Technomousse Green Constrictor e camera d'aria non ho mai bucato e sopratutto si riesce a tornare a casa anche con le ruote sgonfie, unico problema, effetto giroscopio dopo i venti all'ora. Non sono un cesellatore di curve a gomito mi piacciono i drittoni scassati e le mulattiere sia in salita che in discesa.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.947
2.338
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Bè il mondo è bello perché è vario.
Il penso di averle provate tutte le soluzioni, dalle camere con lattice interno a quelle rinforzate e fasce kevlar, dagli inserti con camera e gomma leggera, ai salsicciotti con lattice e gomma a doppio spessore.
E ho fatto la mia scelta.
Se poi uno si trova bene in un altro modo e riesce ad evitare le forature, meglio per lui..!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.493
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ecco qui un altro masochista!



Magari evitarsi lo schifo ogni volta che devi mettere mano ad un copertone? Evitare cose tipo dover tenere le ruote girate periodicamente? Valvole intasate? Grumi e mappazze dentro la gomma? Da fine 2021 giro con gomme robuste da 1150/1200 gr, che comunque userei anche con il lattice, camera standard in butile e nastri antiforatura. Non riesco ad uscire tantissimo ma comunque ho fatto circa 2000 Km evitando quanto più possibile l'asfalto, e giro spesso anche per sentieri e tracce semiabbandonate e parzialmente invase da rovi e robinie che ogni tanto mi fermo a potare (tra l'altro). Ad oggi forature ZERO per cui continuo così senza nemmeno pensarci, e continuerei così anche in caso di una o massimo due forature all'anno. Ovvio che se iniziassi a forare un'uscita si ed una no passerei senza indugio al lattice ma fino ad allora me ne guardo bene.
Meglio dei cingoli.... :joy: :joy: :joy:
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
242
95
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
Per chi dice che vanno messe le mani sui copertoni periodicamente, mai toccati se non per cambiarli dato che erano slick ormai è non ho nemmeno mai pulito i nastri al cambio del copertone. Le valvole tappate si risolve semplicemente mettendo un po’ di grasso sul meccanismo della valvolina così il lattice non si attacca. Grumi o altro che restino dentro la ruota che tanto non li vedo. Mai usati inserti o altro (neanche le camere).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Meglio dei cingoli.... :joy: :joy: :joy:

Beh, mica c'ho la magica multimondo, alla fine è un setup adeguato al mezzo da panzone e alla destinazione d'uso e finora si è dimostrato assolutamente valido, la tranquillità quando si va per calanchi e pietraie da soli val bene qualche grammo in più. Su una XC tirata da tutina in lycra farei ovviamente altre scelte.
 

slowman

Ebiker pedalantibus
3 Novembre 2022
150
92
28
Torino
Visita Sito
Bici
TurboLevo Gen3
Per chi dice che vanno messe le mani sui copertoni periodicamente, mai toccati se non per cambiarli dato che erano slick ormai è non ho nemmeno mai pulito i nastri al cambio del copertone. Le valvole tappate si risolve semplicemente mettendo un po’ di grasso sul meccanismo della valvolina così il lattice non si attacca. Grumi o altro che restino dentro la ruota che tanto non li vedo. Mai usati inserti o altro (neanche le camere).
Concordo, io uso tubeless dal 2010 e mai penserei di tornare indietro. Mai usato inserti o altro, peso 78kg e giro con pressioni basse (1,6/1,8), per quanto riguarda bici ferma grumi o altre cose mai visti o avuto problemi e non sono uno che sta li a girare le ruote delle bici ferme. Secondo vai tranquillo di tubeless e ti dimentichi tutte le noie!
 

Ginoux

Ebiker normalus
8 Marzo 2023
56
13
8
58
Perugia
Visita Sito
Bici
Scott Ransom eride 910
Concordo, io uso tubeless dal 2010 e mai penserei di tornare indietro. Mai usato inserti o altro, peso 78kg e giro con pressioni basse (1,6/1,8), per quanto riguarda bici ferma grumi o altre cose mai visti o avuto problemi e non sono uno che sta li a girare le ruote delle bici ferme. Secondo vai tranquillo di tubeless e ti dimentichi tutte le noie!
La mia scimmia ti ama!!!!!!!!!!!!! :heart_eyes:
...per la pressione e per la mia attuale fase da nubbio (sterrato e asfalto 50%) penso di inziare a 2 bar...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.832
6.722
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie ragazzi..... La scimmia si sta dimenando!!!! :p Dimenticavo di dirvi: un paio di settimane fa ho telefonato in officina e mi hanno sconsigliato se lascio le ruote ferme per più di un mese.... In ogni caso, le opinioni più diffuse portano ad una maggior maneggevolezza della bici e la cosa mi attizza come non mai.... Considerate che con la vecchia "muscolare" giravo tra 3 e 3,5 bar!!! Camera d'aria in lattice dentro delle Mithos da 1,95!!!! Ah, che tempi (che non rimpiango se non fosse per la leggerezza del mezzo)...
L'altra sera osservavo le due bambine a confronto: la mia vecchia 26 sembra la scialuppa della e-bike!!!!
Ma con le tubeless su percorsi mooooolto tranquilli - per il momento - a quanto le devo gonfiare? Va bene a 2 bar?
sempre lasciata la bici ferma il mese di agosto...
poi se proprio vuoi, la prendi la metti sul cavalletto e fai girare sia la ruota dietro che (a mano) quella davanti...
 

Tommy93

Ebiker pedalantibus
13 Settembre 2021
242
95
28
31
Bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 SL
ah dimenticavo se va bene giro con pressioni che a volte ( per colpa mia ) sono nell'ordine dei 0.8-1 all'anteriore e 1.2-1.4 al posteriore ( sono arrivato anche a 0.8) . gomme supertrail shwalbe, peso 75 e faccio spesso pietraie o smosso, mai forato ne tagliato con le maxxis si invece.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.493
4.661
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Beh, mica c'ho la magica multimondo, alla fine è un setup adeguato al mezzo da panzone e alla destinazione d'uso e finora si è dimostrato assolutamente valido, la tranquillità quando si va per calanchi e pietraie da soli val bene qualche grammo in più. Su una XC tirata da tutina in lycra farei ovviamente altre scelte.
vanno bene anche le gomme piene....
io vado per pietraie e calanchi e da quando uso gomme adeguara (900/1000 grammi l'una) non ho più bucato. O non me ne sono accorto. E non ho la camera e nemmeno l'inserto...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
vanno bene anche le gomme piene....
io vado per pietraie e calanchi e da quando uso gomme adeguara (900/1000 grammi l'una) non ho più bucato. O non me ne sono accorto. E non ho la camera e nemmeno l'inserto...

Amen. Come si dice ... ad ognuno il suo. Comunque a breve monto le gomme per la stagione calda che sono da 1150 gr, già ne ho levati 50 dai.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68