Sistema Avinox M1 - thread ufficiale

OBIKE

Ebiker ex novello
17 Dicembre 2020
21
32
13
MOUNTAINS
Visita Sito
Bici
NESSUNA
Dipende molto da come utilizzi l'ebike quale tipologia di giri preferisci.. x me l'ebike è bella proprio xke ti consente di fare salite impossibili con una mtb tradizionale.
Questi sono esempi di sentieri che facciamo in ebike in salita
Anche a me piace molto fare salite come queste dove ho trovato nuove opportunità e divertimento con la Ebike.

Premetto che sono un buon cliente/amico di un negozio che tra test bike, noleggio e bici usate mi ha permesso di provare diversi modelli e motorizzazioni. Ora ho preso una AMflow PL, diciamo un noleggio a lungo termine, in attesa di vedere cosa succederà.

Dico la mia sul confronto over-run: vero che se sei abituato al Bosch la spinta di Avinox è inferiore su questo punto ma... ma dopo varie prove dico che secondo me è solo questione di prenderci la mano. Con Avinox bisogna sfruttare bene la potenza che come sappiamo è ben superiore al Bosch. Sugli ostacoli bisogna arrivare con il motore sostenuto, senza paura, che con il controllo software è ben gestibile e si sale dove non avrei mai pensato e dove con altri motori ho fatto molta fatica e a volte mi sono piantato.

Con Avinox si sale meglio. Non mi interessa pubblicizzare nulla, riporto solo le mie sensazioni: ho provato bene e non ho mai avuto problemi anche su salite estreme. Sarà per la ruota fonica o il software, ma il risultato che conta alla fine è questo. Si sfrutta la spinta, una maggiore velocità, la trazione, l'over-run... e l'ostacolo se lo mangia a colazione ! :yum

Su M1 uso AUTO a 600 watt e 80 Nm ma su TRAIL ho messo 800 e 100 Nm che si possono comunque gestire con il TUNE e anche il TURBO al massimo della potenza e coppia. A me piace così... Se c'è la potenza la voglio sfruttare quando serve e per cortesia non dite che allora è un motorino ecc. ecc. perché è semplicemente divertente in alcune situazioni su sentieri difficili e ripidi perché, come già detto, rimane comunque molto gestibile e ci si può concentrare meglio sulla tecnica e assetto del biker.

Credo quindi che un overrun maggiore con questa potenza potrebbe essere anche troppo. Secondo me sono quindi delle impostazioni diverse tra Bosch e Avinox. Non ci vuole nulla a cambiare il software, come infatti è avvenuto per Orbea Wild. Se lo hanno impostato in questo modo, un motivo ci sarà.

Sento spesso dire: "ti fai tirare su dal motore" e questo secondo me forse è molto più avvertibile con Bosch che con Avinox con impostazioni simili se vogliamo fare paragoni. Con il Bosch devi ridurre a -1 o anche - 2 altrimenti la sensazione di spinta motore è tanta. Con Avinox vero che è più potente, ma rimane sempre più "morbido".

Proprio per questo credo che Orbea abbia sviluppato un software diverso e più adatto alla potenza limitata, perché il software originale secondo me è studiato al meglio proprio per gestire la potenza elevata di modo che non sia troppo brutale.

Quindi secondo me sono semplicemente impostazioni diverse e questo vale anche per Over-run.

A parte tutto, comunque trovo anche io abbastanza trialistico il pedalare "a bilancia" come si vede in tanti video sul Bosch, specialmente il Race. Io non ci sono abituato, non mi viene spontaneo e forse anche per questo mi trovo meglio a sfruttare la potenza come ho spiegato prima. Quindi alla fine appunto è forse solo questione di abitudine, preferenze e impostazioni.
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.269
813
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Anche a me piace molto fare salite come queste dove ho trovato nuove opportunità e divertimento con la Ebike.

Premetto che sono un buon cliente/amico di un negozio che tra test bike, noleggio e bici usate mi ha permesso di provare diversi modelli e motorizzazioni. Ora ho preso una AMflow PL, diciamo un noleggio a lungo termine, in attesa di vedere cosa succederà.

Dico la mia sul confronto over-run: vero che se sei abituato al Bosch la spinta di Avinox è inferiore su questo punto ma... ma dopo varie prove dico che secondo me è solo questione di prenderci la mano. Con Avinox bisogna sfruttare bene la potenza che come sappiamo è ben superiore al Bosch. Sugli ostacoli bisogna arrivare con il motore sostenuto, senza paura, che con il controllo software è ben gestibile e si sale dove non avrei mai pensato e dove con altri motori ho fatto molta fatica e a volte mi sono piantato.

Con Avinox si sale meglio. Non mi interessa pubblicizzare nulla, riporto solo le mie sensazioni: ho provato bene e non ho mai avuto problemi anche su salite estreme. Sarà per la ruota fonica o il software, ma il risultato che conta alla fine è questo. Si sfrutta la spinta, una maggiore velocità, la trazione, l'over-run... e l'ostacolo se lo mangia a colazione ! :yum

Su M1 uso AUTO a 600 watt e 80 Nm ma su TRAIL ho messo 800 e 100 Nm che si possono comunque gestire con il TUNE e anche il TURBO al massimo della potenza e coppia. A me piace così... Se c'è la potenza la voglio sfruttare quando serve e per cortesia non dite che allora è un motorino ecc. ecc. perché è semplicemente divertente in alcune situazioni su sentieri difficili e ripidi perché, come già detto, rimane comunque molto gestibile e ci si può concentrare meglio sulla tecnica e assetto del biker.

Credo quindi che un overrun maggiore con questa potenza potrebbe essere anche troppo. Secondo me sono quindi delle impostazioni diverse tra Bosch e Avinox. Non ci vuole nulla a cambiare il software, come infatti è avvenuto per Orbea Wild. Se lo hanno impostato in questo modo, un motivo ci sarà.

Sento spesso dire: "ti fai tirare su dal motore" e questo secondo me forse è molto più avvertibile con Bosch che con Avinox con impostazioni simili se vogliamo fare paragoni. Con il Bosch devi ridurre a -1 o anche - 2 altrimenti la sensazione di spinta motore è tanta. Con Avinox vero che è più potente, ma rimane sempre più "morbido".

Proprio per questo credo che Orbea abbia sviluppato un software diverso e più adatto alla potenza limitata, perché il software originale secondo me è studiato al meglio proprio per gestire la potenza elevata di modo che non sia troppo brutale.

Quindi secondo me sono semplicemente impostazioni diverse e questo vale anche per Over-run.

A parte tutto, comunque trovo anche io abbastanza trialistico il pedalare "a bilancia" come si vede in tanti video sul Bosch, specialmente il Race. Io non ci sono abituato, non mi viene spontaneo e forse anche per questo mi trovo meglio a sfruttare la potenza come ho spiegato prima. Quindi alla fine appunto è forse solo questione di abitudine, preferenze e impostazioni.
Ho capito cosa dici ed è già quello che cerco di fare, cioè sfruttare l'inerzia della velocità di avinox x salire..
Xo a mio avviso e per mia esperienza è meglio salire un gradone secco di overrun piuttosto che di velocità del motore xke cmq avinox essendo più frenato (parlo di m1) rispetto al bosch spesso tende a frenare interrompendo la spinta proprio mentre stai salendo il gradone se fermi la rotazione delle pedivelle e ti "costringe" a salire continuando a pedalare.. questo causa più facilmente perdita di equilibrio rispetto al poter salire a piedi pari grazie alla spinta residua del motore..
Non ho anche ben capito se questo "frenare" da parte del motore avviene sempre oppure quando si fa la mezza pedalata quindi si dà una spinta e poi si richiama indietro la pedivella x la spinta successiva.. xke io sento proprio come se la bici desse uno slancio per salire per poi interrompere di colpo questo slancio quasi "frenando" rispetto all"overrun di bosch.. è come se l'interruzione dell'aiuto fosse più netto
Non so se mi sono spiegato
Poi come ho già scritto in altri post trovo avinox più pastoso e più semplice in condizioni di smosso xke (forse grazie alla ruota fonica) riesce a mantenere di più la trazione posteriore
Quindi entrambi i motori hanno pro e contro.. ci vorrebbe un bel mix
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.371
3.635
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho capito cosa dici ed è già quello che cerco di fare, cioè sfruttare l'inerzia della velocità di avinox x salire..
Xo a mio avviso e per mia esperienza è meglio salire un gradone secco di overrun piuttosto che di velocità del motore xke cmq avinox essendo più frenato (parlo di m1) rispetto al bosch spesso tende a frenare interrompendo la spinta proprio mentre stai salendo il gradone se fermi la rotazione delle pedivelle e ti "costringe" a salire continuando a pedalare.. questo causa più facilmente perdita di equilibrio rispetto al poter salire a piedi pari grazie alla spinta residua del motore..
Non ho anche ben capito se questo "frenare" da parte del motore avviene sempre oppure quando si fa la mezza pedalata quindi si dà una spinta e poi si richiama indietro la pedivella x la spinta successiva.. xke io sento proprio come se la bici desse uno slancio per salire per poi interrompere di colpo questo slancio quasi "frenando" rispetto all"overrun di bosch.. è come se l'interruzione dell'aiuto fosse più netto
Non so se mi sono spiegato
Poi come ho già scritto in altri post trovo avinox più pastoso e più semplice in condizioni di smosso xke (forse grazie alla ruota fonica) riesce a mantenere di più la trazione posteriore
Quindi entrambi i motori hanno pro e contro.. ci vorrebbe un bel mix
Hai per caso disattivato quella funzione che impedisce alla bici Avinox di ribaltarsi? Perché magari è quello che senti quando impenni per superare un gradino.
 

Classifica giornaliera dislivello