G
ghepüangor
Guest
ho anche letto che la parte soggetta ad usura non è, come sarebbe logico aspettarsi, quella esterna, ma l'interno dei perni.
questo perchè sostanzialmente l'esterno non sfrega praticamente da nessuna parte: il passaggio nei vari denti, infatti, avviene senza sfregamento. Quello che invece sfrega è l'interno dei perni, che girano nelle curve che la catena compie: una rotazione in un verso entrando nei pignoni, poi nell'altro uscendo, idem nella corona e poi il passaggio nelle ruote del deragliatore.
Per cui parrebbe che l'importante non sia tanto la lubrificazione esterna, quanto piuttosto che il lubrificante entri anche nei perni.
Che è la ragione per cui lubrifico abbondantemente e faccio fare molti giri alla catena, prima di riasciugarla.
questo perchè sostanzialmente l'esterno non sfrega praticamente da nessuna parte: il passaggio nei vari denti, infatti, avviene senza sfregamento. Quello che invece sfrega è l'interno dei perni, che girano nelle curve che la catena compie: una rotazione in un verso entrando nei pignoni, poi nell'altro uscendo, idem nella corona e poi il passaggio nelle ruote del deragliatore.
Per cui parrebbe che l'importante non sia tanto la lubrificazione esterna, quanto piuttosto che il lubrificante entri anche nei perni.
Che è la ragione per cui lubrifico abbondantemente e faccio fare molti giri alla catena, prima di riasciugarla.