Sistema alternativo lubrificazione catena

G

ghepüangor

Guest
ho anche letto che la parte soggetta ad usura non è, come sarebbe logico aspettarsi, quella esterna, ma l'interno dei perni.
questo perchè sostanzialmente l'esterno non sfrega praticamente da nessuna parte: il passaggio nei vari denti, infatti, avviene senza sfregamento. Quello che invece sfrega è l'interno dei perni, che girano nelle curve che la catena compie: una rotazione in un verso entrando nei pignoni, poi nell'altro uscendo, idem nella corona e poi il passaggio nelle ruote del deragliatore.
Per cui parrebbe che l'importante non sia tanto la lubrificazione esterna, quanto piuttosto che il lubrificante entri anche nei perni.
Che è la ragione per cui lubrifico abbondantemente e faccio fare molti giri alla catena, prima di riasciugarla.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ho anche letto che la parte soggetta ad usura non è, come sarebbe logico aspettarsi, quella esterna, ma l'interno dei perni.
questo perchè sostanzialmente l'esterno non sfrega praticamente da nessuna parte: il passaggio nei vari denti, infatti, avviene senza sfregamento. Quello che invece sfrega è l'interno dei perni, che girano nelle curve che la catena compie: una rotazione in un verso entrando nei pignoni, poi nell'altro uscendo, idem nella corona e poi il passaggio nelle ruote del deragliatore.
Per cui parrebbe che l'importante non sia tanto la lubrificazione esterna, quanto piuttosto che il lubrificante entri anche nei perni.
Che è la ragione per cui lubrifico abbondantemente e faccio fare molti giri alla catena, prima di riasciugarla.
L'usura è sull'esterno dei perni e nell'interno delle boccoline.
 
G

ghepüangor

Guest
si scusa, per perni intendenvo le boccole...i termini corretti sono quelli che hai indicato: perni sono quelli che passano nelle boccoline...quindi perni si consumano all'esterno e le boccoline all'interno.
intendevo che la parte che si consuma è quella che non si vede, in definitiva.

ho visto che ci sono diversi prodotti che sono sostanzialmente soluzioni acquose con cere in sospensione....ma funzionano davvero? nel senso che sono effettivamente non unti ma lubrificano?
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ho provato casualmente senza convinzione anni fa con un campioncino gratuito e dopo l'esito ho passato tutte le mie bici con quel lubrificante, ormai anche tutta la combriccola che frequento mi ha seguito, riduce notevolmente i problemi, elimina gli sgrassaggi (mozzi, snodi, movimenti centrali e pedali ringraziano) e la catena non produce più quella morchia che ho sempre detestato. Aggiungo che la durata non è assolutamente penalizzata, anzi.
 
  • Like
Reactions: ghepüangor

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
ottimo...apena ordinato, domani mi arriva e verifico al volo
Attenzione allora, prima di metterlo la prima volta devi sgrassare... di più, resettare la catena e il resto della trasmissione, devi farlo con scrupolo tanto è l'ultima volta poi dai una lubrificata a tutta la catena facendola girare e stendendolo (io uso le dita), la prima volta bisogna essere abbondanti proprio perchè deve arrivare tra i perni e le boccoline. Successivamente ogni due o tre uscite (se asciutte altrimenti ognuna) togli lo sporco facendo girare la catena in uno straccio (prima faccio un giro col compressore) e successivamente dai una lubrificata (la quantità la troverai strada facendo anche in relazione alla lunghezza dei tuoi giri) e lo stendi con le dita, io dopo anni tutte le volte mi meraviglio di trovare alla fine le dita pulite. Puoi lavare la catena quando lavi la bici con gli stessi detergenti che usi sul resto della bici, io che non amo il bagnato e il fango, lavo la bici abbatanza raramente (spesso dò un colpo con una spugna umida e panno in microfibra)e direi che la prima catena (con cui ho fatto 4500 km) l'avrò lavata in totale una quindicina di volte ma forse meno.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.919
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Attenzione allora, prima di metterlo la prima volta devi sgrassare... di più, resettare la catena e il resto della trasmissione, devi farlo con scrupolo tanto è l'ultima volta poi dai una lubrificata a tutta la catena facendola girare e stendendolo (io uso le dita), la prima volta bisogna essere abbondanti proprio perchè deve arrivare tra i perni e le boccoline. Successivamente ogni due o tre uscite (se asciutte altrimenti ognuna) togli lo sporco facendo girare la catena in uno straccio (prima faccio un giro col compressore) e successivamente dai una lubrificata (la quantità la troverai strada facendo anche in relazione alla lunghezza dei tuoi giri) e lo stendi con le dita, io dopo anni tutte le volte mi meraviglio di trovare alla fine le dita pulite. Puoi lavare la catena quando lavi la bici con gli stessi detergenti che usi sul resto della bici, io che non amo il bagnato e il fango, lavo la bici abbatanza raramente (spesso dò un colpo con una spugna umida e panno in microfibra)e direi che la prima catena (con cui ho fatto 4500 km) l'avrò lavata in totale una quindicina di volte ma forse meno.
Fenomenale!!!
Io non lo uso ed è forse per quello che cambio catena ogni 900 km......
Notare che ho un Ex 1 -8v.........
Pure io non lavo mai la bici. Ma giro in ambiente dove non c'è argilla.
 
G

ghepüangor

Guest
ho letto anche della paraffina liquida...in pratica, pare che il prodotto migliore per le catene delle bici sia la cera/paraffina, che sia sottoforma di sospensione come lo squirt o direttamente sciolta.

intanto provo con lo squirt, che è più semplice.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.470
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Lo uso anchio da sempre ma è da pistola :joy: :joy: :joy: ne ho a casa 8 lt di avanzo...morirò prima di finirlo...parto con 22 kg di bike...torno ne pesa 25 con tutto il roito che raccolgo e si appiccica...mi dò del coglione tutte le volte,ma la vita continuao_O:D:D..trà l altro la specu ha fatto un riparo x la catena fenomenale...è riuscito a scioglierlo:joy::joy:càggià fà dicono....Brakky
anche il mio batticatena si è sciolto. E anche quello di altri colleghi con la levo. Non è l'olio. E' proprio la gomma con cui è fatto che è merda...
Specy cade sempre nei dettagli. ma quando ci sali sopra dimentichi tutto :p
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.272
8.798
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
anche il mio batticatena si è sciolto. E anche quello di altri colleghi con la levo. Non è l'olio. E' proprio la gomma con cui è fatto che è merda...
Specy cade sempre nei dettagli. ma quando ci sali sopra dimentichi tutto :p
Meno male...avevo i sensi di colpa...x nnspendere 12 euro di olio pensavo...ne ho buttati 40 di batticatena o_O o_O o_O o_O zio cannone...te ma scusa un dettaglio ..sul forum marrone ero amicone di dynamite...mi pare mi disse che era tuo socio cpnfermi?l ho risentito sett scorsa dopo anni...lui e l altro di belluno(mi pare)(fortunato che cambiava bike come cambiare scarpe).se nn sei tu sorry.Brakky
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.470
4.645
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Meno male...avevo i sensi di colpa...x nnspendere 12 euro di olio pensavo...ne ho buttati 40 di batticatena o_O o_O o_O o_O zio cannone...te ma scusa un dettaglio ..sul forum marrone ero amicone di dynamite...mi pare mi disse che era tuo socio cpnfermi?l ho risentito sett scorsa dopo anni...lui e l altro di belluno(mi pare)(fortunato che cambiava bike come cambiare scarpe).se nn sei tu sorry.Brakky
Non sono io. Abito più giù di Belluno. Lì ci ho fatto solo la naia...
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout
G

ghepüangor

Guest
per sgrassare cosa si può usare? pensavo di immergerla proprio e usare solvente nitro, che sono sicuro scioglie qualsiasi cosa...tanto non ha parti in gomma e va comunque rilubrificata.
 

Antg66

Ebiker normalus
4 Giugno 2020
69
20
8
Garbagnate Milanese
Visita Sito
Bici
Scott Strike 910
ho letto anche della paraffina liquida...in pratica, pare che il prodotto migliore per le catene delle bici sia la cera/paraffina, che sia sottoforma di sospensione come lo squirt o direttamente sciolta.

intanto provo con lo squirt, che è più semplice.
Io compro il panetto e ne sciolgo quanto basta in un pentolino di acciaio, lubrifico due catene così per un po sono a posto. È un po uno sbattimento ma personalmente vale lo sforzo.
 
  • Like
Reactions: 01coccobet