Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Grazie, ma bisogna rifare tutto da capo o mantiene ciò che si era fatto con la vecchia?

Cioè?
Il sistema tiene in memoria i dati da te impostati fino a quando non li cambi tu o fai un aggiornamento firmware.
Quindi se non hai fatto nessuna delle due cose avrai sempre le assistenze da te impostate con "stepunlocker" .
 

Vadopiano62

Ebiker ex novello
1 Febbraio 2017
23
5
3
62
Bergamo
Visita Sito
Bici
Haibike
Buongiorno utilizzatori di Stunloker, avete avuto problemi od anomalie di funzionamento motore con settaggio non originale? Il sottoscritto prima del Covid ha riscontrato uno spegnimento assistenza con relativo segnale bip bip e bip. Spaventato ho ripristinato con app e-tube.
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Buongiorno utilizzatori di Stunloker, avete avuto problemi od anomalie di funzionamento motore con settaggio non originale? Il sottoscritto prima del Covid ha riscontrato uno spegnimento assistenza con relativo segnale bip bip e bip. Spaventato ho ripristinato con app e-tube.

La uso da parecchio ..mai avuto un problema...e con stunloker sono riuscito a cucirmi addosso la Sam, che l'app Shimano non mi permetteva. Oltre ad aver ottenuto ottimi risultati nei consumi...
 
  • Like
Reactions: Vadopiano62

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
La uso da parecchio ..mai avuto un problema...e con stunloker sono riuscito a cucirmi addosso la Sam, che l'app Shimano non mi permetteva. Oltre ad aver ottenuto ottimi risultati nei consumi...
Confermo, dopo aver usato senza molta soddisfazione E-tube, con stunlocker il mio motore ha finalmente liberato tutte le sue potenzialità, e finora nessun problema.,
 
  • Like
Reactions: Vadopiano62

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Buongiorno utilizzatori di Stunloker, avete avuto problemi od anomalie di funzionamento motore con settaggio non originale? Il sottoscritto prima del Covid ha riscontrato uno spegnimento assistenza con relativo segnale bip bip e bip. Spaventato ho ripristinato con app e-tube.
Il problema può essere causato dal collegamento bluetooth. Se lasci il telefono connesso durante l'uso della bici può interfere e il motore si spegne e riavvia.
 
  • Like
Reactions: Vadopiano62

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buongiorno utilizzatori di Stunloker, avete avuto problemi od anomalie di funzionamento motore con settaggio non originale? Il sottoscritto prima del Covid ha riscontrato uno spegnimento assistenza con relativo segnale bip bip e bip. Spaventato ho ripristinato con app e-tube.
Ad ottobre mi hanno sostituito il motore, durante i primi giri pur usando solo E-tube mi è successa una qualche brevissima interruzione di erogazione assistenza (senza fermarmi) con bip e segnalazione di errore che non ho fatto in tempo a leggere, dopo alcuni giri la cosa non si è più verificata e da gennaio ho ripreso ad usare StUnlocker senza alcun problema. Credo che l'importante sia non andare oltre al minimo e al massimo delle impostazioni originali e forse anche in caso di problemi, ri-inserendo le assistenze con E-tube, potrebbe non risultare evidente l'uso di app. diverse.
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
ciao a tutti, vorrei fare una domanda ha chi ha stunloker su Shimano E8000 : oltre alla percentuale di assistenza, ho visto che si può settare anche il torque.... mi sapete dire che cosa significa? se lo impostassi con una percentuale più alta faccio meno sforzo e quindi consumo anche di più?
grazie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il torque si può considerare quello che in gergo motoristico si definisce allungo, se lo imposti basso anche se spingi più forte il motore incrementa poco, se invece lo imposti alto quando aumenti la spinta il motore aumenta maggiormente.
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
Il torque si può considerare quello che in gergo motoristico si definisce allungo, se lo imposti basso anche se spingi più forte il motore incrementa poco, se invece lo imposti alto quando aumenti la spinta il motore aumenta maggiormente.
ok, capito! in termini di consumi? meglio avere un modalità ECO con torque alto, oppure una modalità TRAIL con torque basso?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
In temini di consumo, meno watt utilizzi e maggiore è l'autonomia per cui bisogna trovare un compromesso anche in relazione ai percorsi che solitamente fai, conviene settare l'Eco il più basso possibile ma che ti dia una spinta sufficiente per poterlo utilizzare all'80% e le altre due assistenze per i tratti più ostici
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
In temini di consumo, meno watt utilizzi e maggiore è l'autonomia per cui bisogna trovare un compromesso anche in relazione ai percorsi che solitamente fai, conviene settare l'Eco il più basso possibile ma che ti dia una spinta sufficiente per poterlo utilizzare all'80% e le altre due assistenze per i tratti più ostici
ho visto che di default l'ECO è settato a 60%(ASSIST%) e 30%(MAX TORQUE) ; secondo il tuo consiglio potrei provare 50%ASSIST e 45% TORQUE....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Come dicevo dipende dai percorsi, se le pendenze non sono eccessive già con 50% assist e 30% torque vai bene ma se invece pedali sul ripido e sei costretto a passare a Trail allora magari la tua idea non è male. Dipende anche se pedali da solo o in compagnia e quale passo hanno i tuoi compagni di pedale, si tratta comunque di provare e con alcune uscite arriverai a definire quali settaggi impostare, io ormai da un po' sono a Eco 50-30, Trail 70-70 e Boost 200-70, pedalo spesso in un gruppo misto dove siamo in maggioranza elettrizzati ma resiste in mtb qualcuno con buona gamba.
 

Fabio77

Ebiker normalus
6 Maggio 2020
94
10
8
genova
Visita Sito
Bici
lapierre overvolt 527i
Come dicevo dipende dai percorsi, se le pendenze non sono eccessive già con 50% assist e 30% torque vai bene ma se invece pedali sul ripido e sei costretto a passare a Trail allora magari la tua idea non è male. Dipende anche se pedali da solo o in compagnia e quale passo hanno i tuoi compagni di pedale, si tratta comunque di provare e con alcune uscite arriverai a definire quali settaggi impostare, io ormai da un po' sono a Eco 50-30, Trail 70-70 e Boost 200-70, pedalo spesso in un gruppo misto dove siamo in maggioranza elettrizzati ma resiste in mtb qualcuno con buona gamba.
diciamo che faccio un pò di tutto,dal trasferimento in asfalto alla salita ripida alla salita con scassato e pietraia : in Liguria abbiamo molta vairietà di trail fortunatamente.
in gruppo vado spesso con altri elettrici che hanno motori bosh CX4 oppure batterie da 625Wh e quindi , per non eccedere in consumi, devo spesso pedalare in mod ECO. il fatto di poter modificare il torque, magari mi potrà far usare meno la mod TRAIL , risparmiando un pò in batteria ; devo però capire fino a che punto e se alzando il torque riesco a fare in mod ECO i trail in salita che prima facevo in TRAIL.
per adesso ho settato ECO 50-45 TRAIL 80-70 e BOOST 250-70..... non vedo l'ora di provare