Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Già provata qualcuna è lo fanno ma in modo meno marcato
Diciamo un po più dolce
A me è proprio netta l'entrata
Ovviamente il paragone andrebbe fatto tra motori con le stesse impostazioni. Per capire, per "entrata" intendete quando si parte da fermo oppure l'attacca-stacca in movimento?
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
Sì, in movimento è più evidente, non non lo trovo così fastidioso, preferisco però che quando parto in salita la risposta sia pronta e se quello è lo scotto da pagare ben venga
Appoggio il tuo parere...mi capita spesso di dover ripartire in salita su sterrato , o altro fondo e la risposta del motore alla pressione sulla pedivella è bella pronta, sicuramente un PLUS, il fatto che abbia un attacco brusco , anche nel pedalato " tranquillo " per me non è un problema ormai ho fatto l abitudine ...
 
  • Like
Reactions: ivo

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Msg per chi utilizza st unlocker

Mi sto domandando secondo vostra esperienza conviene abassare assistenza o i newton per risparmiare batterie
esempio prativo...........eco impo stato medium da 40% assistenza e 30nw ( mi sembra ricordare)

conviene passare a 30% 30nw o 40% a 20Nw

Lo so benissimo che potrei provare io ( e probabilmente lo farò) chiedo solo se qualcuno magari ha gia provato


Mirko
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Msg per chi utilizza st unlocker

Mi sto domandando secondo vostra esperienza conviene abassare assistenza o i newton per risparmiare batterie
esempio prativo...........eco impo stato medium da 40% assistenza e 30nw ( mi sembra ricordare)

conviene passare a 30% 30nw o 40% a 20Nw

Lo so benissimo che potrei provare io ( e probabilmente lo farò) chiedo solo se qualcuno magari ha gia provato


Mirko
I motori delle e-mtb assistono in percentuale a quello che dai tu in pedalata e agli rpm...quindi non tutti pedaliamo uguale e di conseguenza non tutti i motori assisteranno uguale...ti conviene provare tu. Comunque ti lascio i miei settaggi:
Eco 20% e 20nm
Trail 40% e 40nm
Boost 100% e 70nm
Così settato uso praticamente sempre Eco, Trail sui passaggi tecnici sul ripido e boost solo su asfalto se ho i minuti contati[/QUOTE]
 
Ultima modifica di un moderatore:

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
io su jam 2 sto utilizzando i settaggi "standard" Eco medio, trail lo , e boost low
Avevo abbassato i settaggi con StepsUnloker ma per vedere minimi miglioramenti di autonomia, si dovevano abbassare notevolmente e facevo troppa fatica io, ( mia esperienza personale).
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Msg per chi utilizza st unlocker

Mi sto domandando secondo vostra esperienza conviene abassare assistenza o i newton per risparmiare batterie
esempio prativo...........eco impo stato medium da 40% assistenza e 30nw ( mi sembra ricordare)

conviene passare a 30% 30nw o 40% a 20Nw

Lo so benissimo che potrei provare io ( e probabilmente lo farò) chiedo solo se qualcuno magari ha gia provato


Mirko
Abbassare le assistenze conviene per quanto riguarda l'autonomia però aumenta anche la fatica o cala il passo, bisogna trovare un compromesso e ognuno ha il suo. Se da 40% a 30Nm passi a 40% e 20Nm, se spingi piano il consumo e la spinta è uguale a prima mentre quando aumenti la tua spinta, il motore spinge meno, se invece passi a 30% e 30Nm se spingi piano il motore ha una spinta inferiore e consuma meno però se aumenti la spinta ha po' di aumento di vigore, siamo sempre su assistenze leggere che hanno consumi modesti.
 

maurocif

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
114
53
28
69
roma
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 6.0
Salve a tutti,
avrei intenzione di cominciare a modificare i livelli di assistenza del motore della mia Canyon Spectral On mediante l'app ufficiale Shimano E-Tube per Android, fondamentalmente con l'obiettivo di passare dal settaggio dynamic a quello explorer.
Premesso che finora ho lasciato il motore nelle condizioni in cui era al momento dell'uscita dalla fabbrica (quasi un anno fa), e che non ho mai utilizzato app nè Shimano nè di terze parti, chiedo a chi ha già utilizzato E-Tube nelle mie stesse condizioni se ha riscontrato l'insorgere di malfunzionamenti dopo aver effettuato eventuali upgrade di firmware: la mia esperienza pluridecennale nell'informatica mi ha fatto vedere più volte che l'installazione di upgrade ha risolto dei problemi ma ne ha creati altri...
Grazie!
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
115
65
28
61
trivero
Visita Sito
Bici
scott e genius 720
Salve a tutti,
avrei intenzione di cominciare a modificare i livelli di assistenza del motore della mia Canyon Spectral On mediante l'app ufficiale Shimano E-Tube per Android, fondamentalmente con l'obiettivo di passare dal settaggio dynamic a quello explorer.
Premesso che finora ho lasciato il motore nelle condizioni in cui era al momento dell'uscita dalla fabbrica (quasi un anno fa), e che non ho mai utilizzato app nè Shimano nè di terze parti, chiedo a chi ha già utilizzato E-Tube nelle mie stesse condizioni se ha riscontrato l'insorgere di malfunzionamenti dopo aver effettuato eventuali upgrade di firmware: la mia esperienza pluridecennale nell'informatica mi ha fatto vedere più volte che l'installazione di upgrade ha risolto dei problemi ma ne ha creati altri...
Grazie!

Se usi Shimano E-TUBE per cambiare le assistenze non avrai nessun problema.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Salve a tutti,
avrei intenzione di cominciare a modificare i livelli di assistenza del motore della mia Canyon Spectral On mediante l'app ufficiale Shimano E-Tube per Android, fondamentalmente con l'obiettivo di passare dal settaggio dynamic a quello explorer.
Premesso che finora ho lasciato il motore nelle condizioni in cui era al momento dell'uscita dalla fabbrica (quasi un anno fa), e che non ho mai utilizzato app nè Shimano nè di terze parti, chiedo a chi ha già utilizzato E-Tube nelle mie stesse condizioni se ha riscontrato l'insorgere di malfunzionamenti dopo aver effettuato eventuali upgrade di firmware: la mia esperienza pluridecennale nell'informatica mi ha fatto vedere più volte che l'installazione di upgrade ha risolto dei problemi ma ne ha creati altri...
Grazie!
Io dopo circa sei mesi, visto che allora Shimano non permetteva di diminuire Eco, ho cominciato ad usare StUnlocher, dopo qualche mese ho avuto qualche problema per cui mi hanno cambiato il motore ma pare che fosse a a causa del sensore di sforzo. Dopo la sostituzione ho sempre usato E-Tube (qualche volta mi si è acceso w011 ma senza fermarmi si è subito rispento). Da poco ho ricominciato ad usare anche StUnlocker senza alcun problema, c'è chi lo usa da quasi un anno senza problemi, è comodissimo perchè puoi fare i settaggi a tua misura.
 

Borbired

Ebiker novello
4 Marzo 2020
6
0
1
Rimini
Visita Sito
Bici
Canyon strive
Ciao ragazzi,
Voglio comprarmi una emtb e la Focus jam2 é quella che mi piace di più.
Ho trovato la Focus jam2 in carbonio a 3600 euro, con il classico motore Shimano e già compresa la seconda batteria per un totale di 756 wh.
Ora viene il dilemma... Con 4000 euro posso prendermi anche la versione in alluminio con il nuovo motore bosh e la batteria da 625 wh.
Secondo voi può valere la pena spendere 400 euro in più per averlo? Al contempo però rinunciando al carbonio e alla possibilità di avere le batterie splittate? Il motore Shimano é davvero così inferiore rispetto al nuovo bosch?

A me l'idea di avere la seconda batteria di riserva piace perché nei giri più corti potrei andarmene un giro con una bici un pelo più leggera.
Tuttavia leggendo in giro e chiedendo ad amici che l'hanno avuta sembra che nonostante i 756wh di batteria il motore Shimano abbia meno autonomia del bosh con 625wh. A voi risulta?
Un mio amico con il nuovo bosh con 625wh riesce a fare giri da 40/45 km con 2200/2300m di disl. Secondo voi il Shimano con la batteria da 756 riesce ad arrivare ad una certa autonomia?
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao ragazzi,
Voglio comprarmi una emtb e la Focus jam2 é quella che mi piace di più.
Ho trovato la Focus jam2 in carbonio a 3600 euro, con il classico motore Shimano e già compresa la seconda batteria per un totale di 756 wh.
Ora viene il dilemma... Con 4000 euro posso prendermi anche la versione in alluminio con il nuovo motore bosh e la batteria da 625 wh.
Secondo voi può valere la pena spendere 400 euro in più per averlo? Al contempo però rinunciando al carbonio e alla possibilità di avere le batterie splittate? Il motore Shimano é davvero così inferiore rispetto al nuovo bosch?

A me l'idea di avere la seconda batteria di riserva piace perché nei giri più corti potrei andarmene un giro con una bici un pelo più leggera.
Tuttavia leggendo in giro e chiedendo ad amici che l'hanno avuta sembra che nonostante i 756wh di batteria il motore Shimano abbia meno autonomia del bosh con 625wh. A voi risulta?
Un mio amico con il nuovo bosh con 625wh riesce a fare giri da 40/45 km con 2200/2300m di disl. Secondo voi il Shimano con la batteria da 756 riesce ad arrivare ad una certa autonomia?
Riguardo ai due modelli non so se oltre ai motori ci sia anche qualche differenza di geometrie, in merito all'autonomia di Shimano dipende (come detto più volte) da tanti fattori, dal peso del ciclista, dall'assistenza che si usa, dalle impostazioni delle assistenze, dal fondo su cui si pedala, dalle gomme, dalla cadenza con cui si pedala.
Sono 75 kg, Eco impostato in Medium (40% 30Nm) se con 504Wh ci faccio 1800-2000m, credo che con 748Wh se ne possano fare 2500/3000m
 
  • Like
Reactions: Borbired

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Io ho messo tutto in medium con app etube da cellulare e per il mio utilizzo va bene. Purtroppo ho provato eco in low e non e'sufficiente nemmeno per l'afalto...non va una mazza.. :blush:
 
  • Like
Reactions: ivo