Shimano STEPS 8000 - user experience

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Può variare dal 20 al 50 non meno e la ricarica da domenica a sabato sera che la ricarico x il giorno dopo
Ok. Che io sappia le batterie al litio andrebbero conservate tra il 70 e l'80% della loro carica. Se questo corrisponde al vero, allora lasciarla tra il 20 e il 50% per "x" giorni, prima di ricaricarla fino al 100% subito prima di usarla potrebbe essere la ragione della riduzione di capacità della batteria.
Io per prassi, qualsiasi sia il livello di carica residua a fine giro, appena termino la ricarico fino a circa 80%. La porto al 100% subito prima di usarla.
Purtroppo il modo in cui la carica residua viene visualizzata, senza percentuale e con solo 5 tacche, ognuna delle quali corrisponde al 20% di carica, non aiuta ad essere precisi.
Prova ad informarti se trovi riscontri a quanto sopra. Articoli al riguardo ce ne sono.
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Ok. Che io sappia le batterie al litio andrebbero conservate tra il 70 e l'80% della loro carica. Se questo corrisponde al vero, allora lasciarla tra il 20 e il 50% per "x" giorni, prima di ricaricarla fino al 100% subito prima di usarla potrebbe essere la ragione della riduzione di capacità della batteria.
Io per prassi, qualsiasi sia il livello di carica residua a fine giro, appena termino la ricarico fino a circa 80%. La porto al 100% subito prima di usarla.
Purtroppo il modo in cui la carica residua viene visualizzata, senza percentuale e con solo 5 tacche, ognuna delle quali corrisponde al 20% di carica, non aiuta ad essere precisi.
Prova ad informarti se trovi riscontri a quanto sopra. Articoli al riguardo ce ne sono.
Ok grazie
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Aggiorno il mio post...

13.500 km
14 mesi di vita
Sono apparsi dei rumori tipo "ingranaggio che raschia" dopo tratti molto lunghi in salita "600-700 metri disl. tutto d'un fiato"

In eco su falsipiani in discesa si ascoltano rumorini strani nella fase di attacca/stacca del motore

Ho presentato la bici (comprata in germania online) ad uno shimano service point e stanno procedendo alla sostituzione del motore in garanzia in teoria a costo zero vi tengo aggiornati.
Eccomi come promesso.

ho dovuto sollecitare il 20 gennaio shimano e il negozio per la risoluzione del problema ma subito dopo il sollecito mi hanno risposto entrambi e in 4 giorni (25 totali dalla consegna della bici) mi hanno riconsegnata la bici con un motore nuovo.
 
  • Like
Reactions: Dynamite and ivo

luca67vi

Ebiker normalus
26 Febbraio 2019
65
39
18
vicenza
Visita Sito
Bici
Sants e-sf 27.5 plus pro
tanti si lamentano dei consumi del motore Shimano , ieri prima uscita con e-bike nuova con batteria da 630w integrata ,sono arrivato a fine giro con tacca rossa e 12km. di gamma in Eco ! percorso 38 km. con 1700mt di dislivello usando il 90% ECO e il resto Trail impostato in medio , percorso misto asfalto mulattiera sentiero e una bella salita scassatissima di 3/4 km. peso sui 105 kg. vestito per benino e gomma pluss da 280 ! che dire non mi sembra così male , certo ci saranno motori che faranno meglio ma io per il momento sono soddisfatto
 

27.5 PLUS

Ebiker espertibus
7 Giugno 2019
602
500
93
colline romagnole
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon RR 2020
tanti si lamentano dei consumi del motore Shimano , ieri prima uscita con e-bike nuova con batteria da 630w integrata ,sono arrivato a fine giro con tacca rossa e 12km. di gamma in Eco ! percorso 38 km. con 1700mt di dislivello usando il 90% ECO e il resto Trail impostato in medio , percorso misto asfalto mulattiera sentiero e una bella salita scassatissima di 3/4 km. peso sui 105 kg. vestito per benino e gomma pluss da 280 ! che dire non mi sembra così male , certo ci saranno motori che faranno meglio ma io per il momento sono soddisfatto

con quale bici hai fatto questo giro ?
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Salve di nuovo ho una domanda per voi possessori di shimano steps
non so come spiegarmi bene ma ho notato che nel mio motore l'attacco dell' assistenza e' molto netto
ho provato molti motori tra cui il nuovo bosch 2020 il vecchio bosch e il brose e tutte sono molto progressive nell'entrare assistenza
cioe' sono molto lineari quando attacca il motore
Nel mio e' molto molto accentuato
E' come se fosse lento qualcosa che ne so
Ho provato altri shimano ma con meno km della mia e l'entrata diciamo in coppia del motore e' piu dolce
Il mio motore a 5300 km e quelli che ho provato circa 2000
L' ho presa usata a circa 4000 km quindi non so come era da nuova e cmq ne provai una praticamente nuova ed era piu dolce
Voi che ne pensate
Chiaramente se abbasso i nm di coppia con l'app steps unlocker va a ridursi ma cmq l'attacco e' sempre molto netto
Si puo paragonare al classico on off sulle moto
O tutto o niente
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Salve di nuovo ho una domanda per voi possessori di shimano steps
non so come spiegarmi bene ma ho notato che nel mio motore l'attacco dell' assistenza e' molto netto
ho provato molti motori tra cui il nuovo bosch 2020 il vecchio bosch e il brose e tutte sono molto progressive nell'entrare assistenza
cioe' sono molto lineari quando attacca il motore
Nel mio e' molto molto accentuato
E' come se fosse lento qualcosa che ne so
Ho provato altri shimano ma con meno km della mia e l'entrata diciamo in coppia del motore e' piu dolce
Il mio motore a 5300 km e quelli che ho provato circa 2000
L' ho presa usata a circa 4000 km quindi non so come era da nuova e cmq ne provai una praticamente nuova ed era piu dolce
Voi che ne pensate
Chiaramente se abbasso i nm di coppia con l'app steps unlocker va a ridursi ma cmq l'attacco e' sempre molto netto
Si puo paragonare al classico on off sulle moto
O tutto o niente
Ciao. Direi che non è normale. Il mio motore ha 5500km e attacca in modo molto dolce adesso come da nuovo. Qualcosa non va di sicuro. Che sia SW o HW è difficile dirlo. L'unico modo per scoprirlo è portarlo presso uno Shimano Center e farlo provare direttamente a loro, più una diagnostica generale, che male non fa. Non posso escludere che sia per l'app steps unlocker. Probabilmente te la sovrascriveranno per vedere se col SW pulito lo fa ancora.
Suerte :)
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Ciao. Direi che non è normale. Il mio motore ha 5500km e attacca in modo molto dolce adesso come da nuovo. Qualcosa non va di sicuro. Che sia SW o HW è difficile dirlo. L'unico modo per scoprirlo è portarlo presso uno Shimano Center e farlo provare direttamente a loro, più una diagnostica generale, che male non fa. Non posso escludere che sia per l'app steps unlocker. Probabilmente te la sovrascriveranno per vedere se col SW pulito lo fa ancora.
Suerte :)
Io porto sempre le varie assistenze molto piu basse delle originali
Sia come assistenza che come coppia
Non credo sia steps unlocker
Cmq posso provare a farlo sovrascrivere
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Ho anche notato ma penso sia normale che la corona dopo che e' entrata l'assistenza se mi fermo con i pedali continua a girare x un pochino
Nemmeno questo è normale. Il consiglio migliore che posso darti è di farla provare a uno Shimano Center. Loro sapranno senz'altro essere più precisi. Facci sapere.
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Nemmeno questo è normale. Il consiglio migliore che posso darti è di farla provare a uno Shimano Center. Loro sapranno senz'altro essere più precisi. Facci sapere.
Guarda anche provando le altre la corona girava un pochino come la mia
E' che l'attacco secondo me e' troppo netto
Fatta provare al mio negoziante di fiducia che ha fatto corsi shimano e per lui e' normale
Dice che e' una caratteristica del motore shimano