Shimano STEPS 8000 - user experience

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Beh il tuo discorso è logico ed ha senso però ci sono dei punti che possono essere presi i considerazione.
Mettiamo una bici da 4000 euro dopo 2 anni:
Si rompe il motore fuori garanzia,spendi 1000 euro e lo cambi ma ti ritrovi con una batteria magari all'80% di efficienza se non meno,che fai?compri un'altra batteria? Altri 600 euro!
Non so se il gioco vale la candela!
Sono riflessioni personali eh...nessuna polemica o giudizio
Personalmente se la bici è in ordine, le componenti non richiedono particolari spese, e il mezzo mi da soddisfazione e non sento necessità di qualcosa di diverso 1600 euro li troverei comunque una spesa accettabile rispetto a spenderne altri 4 o 5 mila.
 
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Gorilla127

Ebiker specialissimus
23 Febbraio 2018
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San miniato
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Giant stance e+1 pro 29
Personalmente se la bici è in ordine, le componenti non richiedono particolari spese, e il mezzo mi da soddisfazione e non sento necessità di qualcosa di diverso 1600 euro li troverei comunque una spesa accettabile rispetto a spenderne altri 4 o 5 mila.
Non sarebbero altri 4 o 5 mila...la tua vecchia ebike varrà pur qualcosa
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
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Arcore
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Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non sarebbero altri 4 o 5 mila...la tua vecchia ebike varrà pur qualcosa
Si corre anche dietro alla evoluzione della specie! Fra qualche anno vorrei vedere la differenza fra queste e le prossime.
Ho fatto un giretto con amici a Roma che mi hanno prestato una kalkhoff neanche tanto vecchia; sono abituato con la fantic, ho fatto un po' fatica a tenere il passo degli altri.
Bellissimo girare per Roma con gli amici che mi facevano da cicerone. Per gustarla ancora meglio, quando ho reso la bici, mi sono fatto una bella scarpinata dalla Garbatella a porta Pia e ritorno (guidato da google-maps) e il giorno dopo dalla garbatella alla stazione termini.
 

Donough

Ebiker pedalantibus
15 Marzo 2018
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Berghem
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Thok / Levo
Personalmente se la bici è in ordine, le componenti non richiedono particolari spese, e il mezzo mi da soddisfazione e non sento necessità di qualcosa di diverso 1600 euro li troverei comunque una spesa accettabile rispetto a spenderne altri 4 o 5 mila.

Secondo me e' una follia dover spendere 1000e di cambio motore quando tra manodopera e ricambi magari il costo sarebbe 1/5. gli do 1000e + il motore guasto (che vale di residuo 1000-1/5 una volta fixato), mi danno un ricondizionato e loro a costo basso hanno il ricondizionato per altri 1000e.
Piuttosto compero un altro telaio/motore (non shimano) e sposto il resto.
Spiace, mi sono trovato benino con Shimano.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Firmware 4.7.1 provato per bene e devo dire che mi pare risolto quello che secondo me era il più grosso bug del motore Shimano: non c'è più effetto muro quando si arriva a 100 rpm !! Provato bene su diverse salite "impossibili" con una bici normale perchè ripide e scassate e in particolare con un bel gradino da superare dove bisogna arrivare a tutta e rilanciare la velocità accelerando la pedalata al massimo. Prima a 100 rpm il motore murava ed era fastidioso perché smetteva di assistere proprio quando ne avevo più bisogno, quindi si rischiava di mettere piede a terra o peggio.

Ora con il nuovo firmware ho impostato la visualizzazione della cadenza sul computer e provato più volte, sono arrivato a 118 rpm ma non ho avuto effetto muro a 100 rpm. Quindi direi proprio che il nuovo firmware è un bel passo avanti.

Certo sono situazioni estreme ma per me il bello della E-bike è anche riuscire a fare queste salite. :p
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Firmware 4.7.1 provato per bene e devo dire che mi pare risolto quello che secondo me era il più grosso bug del motore Shimano: non c'è più effetto muro quando si arriva a 100 rpm !! Provato bene su diverse salite "impossibili" con una bici normale perchè ripide e scassate e in particolare con un bel gradino da superare dove bisogna arrivare a tutta e rilanciare la velocità accelerando la pedalata al massimo. Prima a 100 rpm il motore murava ed era fastidioso perché smetteva di assistere proprio quando ne avevo più bisogno, quindi si rischiava di mettere piede a terra o peggio.

Ora con il nuovo firmware ho impostato la visualizzazione della cadenza sul computer e provato più volte, sono arrivato a 118 rpm ma non ho avuto effetto muro a 100 rpm. Quindi direi proprio che il nuovo firmware è un bel passo avanti.

Certo sono situazioni estreme ma per me il bello della E-bike è anche riuscire a fare queste salite. :p

Usi le regolazioni Shimano o Steps Unlocker?
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Mantova
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Fantic Fat Integra
Personalmente se la bici è in ordine, le componenti non richiedono particolari spese, e il mezzo mi da soddisfazione e non sento necessità di qualcosa di diverso 1600 euro li troverei comunque una spesa accettabile rispetto a spenderne altri 4 o 5 mila.
Si, se ti si rompe che hai appena fatto lavori su trasmissione, sospensioni e freni posso capire che ssendo tutto al top si possa pagare 1500€ per rimettere in ordine unita motrice e batteria..

Ma se la rottura è in concomitanza con la necessita di altre spese dovute ad usura di altri componenti, allora ti vien voglia di cambiare e sperare di venderla per recuperare qualche soldo..

Alla fine forse conviene cambiare ebike ogni anno, piena garanzia, spese per manutenzione ridotte all'osso e possibilta di farci cmq un bel gruzzolo visto che l'acquirente puo contare su un altro anno di garanzia..

Alla fine ipotizzando una perdita di 1k€ a stagione hai sempre una bike bella fresca e al passo coi tempi..
Se acquisti una bike da 5k€ fra 5 anni oltre a tutte le spese di gestione, magari ti salta il motore, batteria e altri caxxi e maxxi secondo me hai azzerato il suo valore iniziale..

Esempio, la mia sam2 pagata 4700, rivenduta dopo una stagione a 3700, circa 2000 km, no cambio gomme ( la posteriore era liscia) no cambio trasmissione, no revisione sospensioni, no dischi, no ruote..

Se avessi aspettato un anno ancora avrei potuto farci 3k fuori garanzia? Forse Si ma avrei dovuto cambiare gomme ( 100€) trasmissione (150/200€), dischi freno (50€) revisione sospensioni e boccole carro ( 200/250€) sperando di non avere danni su ruote e altre cose..

Quindi alla fine conviene cambiare ebike ogni anno? Secondo me si..
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Messa così sì, ma c'è un MA secondo me grosso come una casa, ovvero che devi trovare un acquirente sprovveduto alle prime armi che te la acquista a soli 1000 euro in meno del prezzo originale con tutta la revisione da fare, perché calcolando giustamente le tue ipotesi di spesa, più pasticche e revisione sospensioni ci si va a piazzare tra gli 800 e i 1000 totali, quindi un usato di un anno in perfette condizioni calcolando che l'IVA se la accolla il primo acquirente e un minimo di risparmio extra voglio su un usato è naturale farcelo se non costa almeno il 30 % in meno del nuovo meno il costo delle eventuali manutenzioni residue da fare ricevute alla mano col cavolo che lo comprerei mai, e siccome non le fa quasi mai nessuno prima di vendere o chi cambia annualmente in linea di massima il prezzo a cui potrei valutare un acquisto in simili condizioni è con un deprezzamente tra il 40 e il 50 % del prezzo commerciale reale in base a stato e lavori da fare, altrimenti ri messa in ordine ti viene a costare praticamente come nuova visti gli sconti 365 giorni all'anno.

P.S.
Beato te che in un anno riesci a non cambiare nulla, io in 2000 km almeno un pacco pignoni e 2 catene le porto alla frutta, idem le gomme con un set anteriore e posteriore invernale e uno estivo, come minimo, in aggiunta alla revisione primaverile e quella autunnale di boccole, cuscinetti e sospensioni per avere sempre tutto in perfetto ordine.

EDIT: Questo come ragionamento di valore di vendita/acquisto usato su bici da prezzo iniziale tra i 3 e 5 mila euro, al di sopra le cose cambiano perché si circa 1/3 del valore lo perdono per essere usate, ma poi i costi di manutenzione in proporzione incidono meno sul totale e quindi con un 35/40 % di deprezzamento l'affare onesto per entrambe le parti ci può stare.
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
@valium64 prima di tutto devi trovare una buona offerta sul nuovo e poi ti assicuro che se hai pazienza su subito la riesci a vendere bene..

Tieni presente che ebike come levo comp primo modello le si trovano ancora a 2.5k dopo 3/4 anni e io la pagai 3.5k nuova appena uscita..

Il problema come dicevo prima è farlo prima che ci siano promozioni e che il modello diventi obsoleto..

La mia sam2 costava 5.5k pagata 4.7k e venduta a 3.7k alla fine era il prezzo piu basso su subito.it..

In molti che acquistano preferiscono spendere un millino in meno senza pensare che cmq ce li puoi rimettere in manutenzione..

È da 7 anni che faccio così ho avuto 13 e-mtb ( ho in ordine la 14) e sinceramente con 4 sono andato a pari, 2 ci ho guadagnato o_O e le altre ci ho perso fra 500 e 1000..

Quindi alla fine in 7 anni avrò speso massimo 5k per cambiare sia la ebike esriva che invernale..

Certo, ci vuole un po di pazienza e vendersele privatamente.
 
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AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
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Veneto
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Bici
Scott Scale
pure io conosco uno che cambia ebike ogni anno (o più volte l’anno).. io tutto quello sbatti per “risparmiare” un millino o due in 5 anni, anche no.
Oltre alla pazienza, ci vuole la passione (x il commercio, nn per le ebike) e anche un po di fortuna a nn trovar mai la fregatura..
 
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