Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.259
4.492
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Cosa intendi per gestione della carica non ancora a punto?
Linearità di scarica, visualizzazione a display, gestione del residuo carica e conseguente taglio. Non credo che tutto questo consumare in più sia solo imputabile all'Eco ... e l'esempio è che dai primi firmware, oggi qualcosa in più si è migliorato
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Linearità di scarica, visualizzazione a display, gestione del residuo carica e conseguente taglio. Non credo che tutto questo consumare in più sia solo imputabile all'Eco ... e l'esempio è che dai primi firmware, oggi qualcosa in più si è migliorato
Certo, avevo riportato un piccolo contributo finalizzato ad avere una visione più precisa del residuo, bisogna spegnere la batteria altrimenti il dato è falsato da quello che stiamo facendo e alla riaccensione si mette l'assistenza in "ECO" e sul display il dato "GAMMA" (con batteria da 504wh) corrisponde alla percentuale del residuo. Nulla di rivoluzionario ma può essere utile
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.259
4.492
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Certo, avevo riportato un piccolo contributo finalizzato ad avere una visione più precisa del residuo, bisogna spegnere la batteria altrimenti il dato è falsato da quello che stiamo facendo e alla riaccensione si mette l'assistenza in "ECO" e sul display il dato "GAMMA" (con batteria da 504wh) corrisponde alla percentuale del residuo. Nulla di rivoluzionario ma può essere utile
Se ti può essere utile, credo che quel dato abbia un altro significato ....

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/alcuni-dati-batteria-shimano-e8000.3924/#post-114701

... gamma tiene in considerazione l'uso medio della bici e non si azzera con una ricarica
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quando accendi la batteria i dati del campo "Gamma" in relazione all'uso vengono azzerati e a quel punto corrispondono esattamente (in ECO) alla percentuale del residuo. Provare per credere.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Emtb2019

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.259
4.492
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Quando accendi la batteria i dati del campo "Gamma" in relazione all'uso vengono azzerati e a quel punto corrispondono esattamente (in ECO) alla percentuale del residuo. Provare per credere.
No Ivo, come da link postato, il mio gamma a batteria tutta carica (e con reset km) mi segna 98 e ha uno stato di salute del 100%.... stessa cosa a Onosendai
 

Giuseppe1974

Ebiker ex novello
24 Dicembre 2018
22
8
3
49
sulmona
Visita Sito
Bici
focus jam2
slave a tutti.. sono da qualche mese possessore di una jam2... ho acquistato pce1 ed ho settato le assistenze riuscendo ad avere un discreto guadagno in d+... quello che chiedo ai più esperti è: per risparmiare la batteria, oltre che pedalare, è meglio avere più assistenza e meno nm o il contrario?... grazie

Sent from my DUK-L09 using EMTB MAG mobile app
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
slave a tutti.. sono da qualche mese possessore di una jam2... ho acquistato pce1 ed ho settato le assistenze riuscendo ad avere un discreto guadagno in d+... quello che chiedo ai più esperti è: per risparmiare la batteria, oltre che pedalare, è meglio avere più assistenza e meno nm o il contrario?... grazie

Sent from my DUK-L09 using EMTB MAG mobile app
Ragionando sulle prime tre parole direi che è un po' generico ma comunque un buon augurio
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
slave a tutti.. sono da qualche mese possessore di una jam2... ho acquistato pce1 ed ho settato le assistenze riuscendo ad avere un discreto guadagno in d+... quello che chiedo ai più esperti è: per risparmiare la batteria, oltre che pedalare, è meglio avere più assistenza e meno nm o il contrario?... grazie

Sent from my DUK-L09 using EMTB MAG mobile app

Dipende, dovresti calcolarti un “algoritmo a doc” a seconda di come ti piace pedalare.
Shimano in eco ha fatto un bel lavoro ed usandolo bene non consuma più degli altri; usandolo male e cioè andando troppo piano a velocità di muscolare, per fare un esempio, allora sì che consuma.
Per me meglio assistenza alta e bassi nm; il muro di potenza lo incontrerai così più facilmente con i rapporti più duri.
Comunque se perdi un po’ di tempo e vuoi farti due conti w= nm x 2p x rpm/ 60
Se sei agile meno nm è più rpm, per mantenere stessa agilità a rapporti più alti occorre più assistenza.
Shimano funziona così, ti sembra di avere un motore al posto delle gambe, stai a 90 rpm e cambi le marce senza perdere giri.
 
  • Like
Reactions: ivo

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
A Shimano manca un eco+ in cui Jap potrebbero proporre una assistenza che ti compensi giusto giusto il sovrappeso della bici e ti faccia sembrare la tua ebike una bici muscolare in carbonio da 11 kg.
Rimane la curiosità dal punto di vista tecnico del perché non hanno consentito una modifica come per trail e boost.
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
A Shimano manca un eco+ in cui Jap potrebbero proporre una assistenza che ti compensi giusto giusto il sovrappeso della bici e ti faccia sembrare la tua ebike una bici muscolare in carbonio da 11 kg.
Rimane la curiosità dal punto di vista tecnico del perché non hanno consentito una modifica come per trail e boost.
Sono perfettamente d'accordo, è e proprio quello di cui sento la mancanza quando vado in giro con amici non ancora elettroassistiti, che poi è la maggioranza delle volte e finisco per alternare "Eco" e "Off" sopratutto di questi tempi per scaldarmi.
 
  • Like
Reactions: Pa77