Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
Per farli con la 375Wh devi avere la Sam2.
Ma non una Sam2, proprio la Sam2 di @Ale 81...:joy::joy::joy:

Nooooooo, non li fai neanche con quella di Ale 81! :joy::joy:;)

Come ho già avuto modo di dire abbiamo testato in più occasioni Lo Shimano Steps 8000 con batteria da 504Wh, Scott E-Genius 700, e oltre i 1700m+ non ci siamo arrivati, 80/85% Eco 15/20% Trial, e mi sembra sia un dato che conferma a grandi linee i dati di Ale.

1700:504=3,37 m+ per Wh
3,37x378=1273 m+ con una batteria
3,37x756=2554 m+ con due

Aggiungo che risalire da un vallone per recuperare la quota utile per la discesa di rientro con l'ultima tacca rossa accesa provoca un'ansia non da poco, ergo, per l'uso che intende fare della bike l'amico Valium, simile al nostro, ci vogliono sempre i 758Wh a disposizione
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Tanto per capirci, un giro come quello allegato "FolgoritoEPasquilioDaMassa" fatto di due anelli che si accavallano riepilogato nell'immagine sotto.
upload_2018-8-1_2-46-43.png

O come quello l'allegato "DaMassa2FolgoritiViaPasquilioECerreta" come da immagine sotto:
upload_2018-8-1_2-36-31.png

Secondo voi con 750Wh si fanno e se si andando sempre e solo di ECO?

O ancora uno più lungo come "Damassa2folgoritiviapasquilioemontignoso" come da immagine sotto si possono arrivare a fare se si ha gamba?
upload_2018-8-1_2-46-43.png

Perché alla fine dei conti una sola salita da Massa da 900 D+ circa e un paio di anellini da 100-200 D+ ed una discesa finale la riesco a fare anche con la Sight quando non sono spompato e un po allenato e si respira, l'obbiettivo della eMTB sarebbe quello di poter fare sempre almeno due giri larghi o uno più qualche anello da 200 D+ circa una volta fatti i primi 900 D+ o ancora i 900D+ più altri 800-1000 D+ di anelli, sennò ci troverei poco vantaggio se non quello di poter salire a 25 Km/h che però sinceramente non è discriminante di interesse che giustificherebbe la scelta della spesa.
Se non si riesce con 750Wh scegliendo una eMTB che permetta di averne una da 500 montata e una di scorta nello zaino da altri 500 ci si fa?

Alla fine tolti i trasferimenti in piano o falso piano si parla di circa 2000 D+ su pendenza media del 10% o poco meno tenendo conto solo delle salite, con alcuni tratti più blandi e delle brevissime rampette che possono arrivare al 20%.
In discesa sinceramente per risparmiare potrei anche rinunciare al ausilio nei rilanci e tenere il sistema spento, idem se proprio necessario anche nei trasferimenti asfaltati in piano o leggerissimo falsopiano se proprio necessario e con una trasmissione "normale" tipo quella della Sam2.

[GPX=12087;10]GPX Viewer[/GPX]

[GPX=12088;10]GPX Viewer[/GPX]

[GPX=12083;10]GPX Viewer[/GPX]

[GPX=12086;10]GPX Viewer[/GPX]
 

Allegati

  • FolgoritoEPasquilioDaMassa.gpx
    285,2 KB · Visite: 0
  • upload_2018-8-1_2-35-6.png
    upload_2018-8-1_2-35-6.png
    482,7 KB · Visite: 17
  • DaMassa2FolgoritiViaPasquilioECerreta.gpx
    251,1 KB · Visite: 0
  • Damassa2folgoritiviapasquilioemontignoso.gpx
    313,5 KB · Visite: 0
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Diciamo che non sarebbe male se chi ha questo motore ma in generale chi parla di Km e D+ alle volte allegasse anche screenshot o GPX e TCX dei propri giri o i link a strava et similari citando anche i Wh disponibili per il giro, così uno interessato andando ad aprirsi i percorsi potrebbe farsi delle idee più chiare di cosa è possibile con le varie configurazioni.
Riportarli solo a paralo e con dei numeri purtroppo dice poco di come vengono fatti.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Intanto grazie.
Così a spanne quindi con la doppia per 750Wh totali sarei al limite ma gestendo bene potrebbero essere fattibili i miei 2000 D+ di target con circa 50-60 Km totali.
Curiosità, in discesa e pianura comunque avevi l'assistenza sempre attiva?
Chiedo perché volendo chiudere in tranquillità giri del genere forse si potrebbe pensare di risparmiare qualcosa in tali frangenti, ma mi piacerebbe capire se e quanto ne può valer la pena e se comunque fisicamente la cosa è fattibile.
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Ciao valium, a volte spengo in discesa ma di normale no, semmai quando voglio tirare il giro tendo a spegnere su tratti pedalabili, ma ho preso l'ebike a posta per godermela quindi il motore c'è e lo uso ..... comunque tante cose si leggono e tutte vere me i dati riportati da strava o altro tipo di app valgono più di 1000 parole
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Screenshot_2018-08-01_052730.jpg questo altro mio giro ma con 2 batterie .... giro molto tosto, è un giro che faccio con moto da enduro, quindi mulattiere scassate piene di sasso smosso e diverse salite che sembrano muri
 

lorenzom

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27 Marzo 2018
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Focus JAM 2
ma perché ognuno pensa di avere la filosofia giusta e di criticare come un sltro vede la emtb? ognuno ha la filosofia giusta per quello che gli piace fare! amen. Questo spazio (per me) serve per scambiarsi pareri tecnici ed eventualmente provare qualche soluzione, non certo per convincere gli altri del fatto che il "mio" modo di vedere ebike é meglio di quello degli altri. O no?

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D'accordissimo! Ognuno ha la propria filosofia di andare in bici. io però cercavo di spiegare perchè gli ingegneri shimano (che di certo non sono gli ultimi arrivati) abbiano fatto un motore in quel modo.
Io penso che uno se prende l'e-bike lo fa perchè vuole qualcosa "di più" rispetto alla muscolare, senza esagerare e cercando di essere più "naturale" possibile.
La modalità ECO per LA MEDIA delle bici e dei pedalatori è fatta in modo da darti quel "di più": per MEDIA intendo bici da 22kg con gomme plus e utente che va dai 70 ai 90Kg. ovvio che poi se ho una e-bike dal peso record, in carbonio, top di gamma, front da 16kg con gommine da 2.1 con sopra una persona di 50kg.. ecco che la modalità eco diventa veramente esagerata perchè ti fa salire a una velocità esagerate pari al TRAIL di uno di 80kg con una e-bike classica da 22kg.

comunque anche io sono uscito con gente con la muscolare e, se si tratta di atleti che corrono, io con l'ECO andavo alla loro velocità, ma se uscivo con gente più "umana" in ECO la bici sale nettamente più veloce di loro, quindi facevo tipo 50 metri in ECO e 50 metri in OFF aspettando che mi raggiungessero, non vedo questo grosso problema.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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... Io penso che uno se prende l'e-bike lo fa perchè vuole qualcosa "di più" rispetto alla muscolare, senza esagerare e cercando di essere più "naturale" possibile ...
Boost compreso?
penna.gif
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
D'accordissimo! Ognuno ha la propria filosofia di andare in bici. io però cercavo di spiegare perchè gli ingegneri shimano (che di certo non sono gli ultimi arrivati) abbiano fatto un motore in quel modo.
Io penso che uno se prende l'e-bike lo fa perchè vuole qualcosa "di più" rispetto alla muscolare, senza esagerare e cercando di essere più "naturale" possibile.
La modalità ECO per LA MEDIA delle bici e dei pedalatori è fatta in modo da darti quel "di più": per MEDIA intendo bici da 22kg con gomme plus e utente che va dai 70 ai 90Kg. ovvio che poi se ho una e-bike dal peso record, in carbonio, top di gamma, front da 16kg con gommine da 2.1 con sopra una persona di 50kg.. ecco che la modalità eco diventa veramente esagerata perchè ti fa salire a una velocità esagerate pari al TRAIL di uno di 80kg con una e-bike classica da 22kg.

comunque anche io sono uscito con gente con la muscolare e, se si tratta di atleti che corrono, io con l'ECO andavo alla loro velocità, ma se uscivo con gente più "umana" in ECO la bici sale nettamente più veloce di loro, quindi facevo tipo 50 metri in ECO e 50 metri in OFF aspettando che mi raggiungessero, non vedo questo grosso problema.
Il problema è uno solo... dovevano fare come specy è rendere settabile a piacimento ogni livello di assistenza.. eco compreso.. per me questa è la carenza maggiore di qualsiasi bike non specy..
Che poi non si capisce il perché.. l'app c'è.. basta poco..

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Il problema è uno solo... dovevano fare come specy è rendere settabile a piacimento ogni livello di assistenza.. eco compreso.. per me questa è la carenza maggiore di qualsiasi bike non specy..
Che poi non si capisce il perché.. l'app c'è.. basta poco..

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Mirko, ma tutto questo non ha senso..

È da quando è uscito shimano che si sapeva, con tutte le belle bike che ci sono in giro non capisco perché uno si compri shimano per poi lamentarsi dell'eco non settabile..

Discorso diverso se all'inizio fosse stato settabile e poi bloccato con gli aggiornamenti..

Chi ha preso shimano sperando di fare dei record sui consumi è stato poco sveglio, questa storia la si sa da tempo..

Se uno si compra una ferrari e poi si lamenta dei consumi non vorrai mica dare la colpa alla Ferrari..:laughing:

Ricapitolando, io ho preso shimano perché dell'eco più basso non importa un caxxo, anzi, uso di norma trail, quindi chi si lamenta dei consumi deve solo ammettere di essere stato un po tonto in fase di acquisto visto che ci sono altri motori in circolazione ugualmente performanti ma che permettono livelli più bassi..
 
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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Mirko, ma tutto questo non ha senso..

È da quando è uscito shimano che si sapeva, con tutte le belle bike che ci sono in giro non capisco perché uno si compri shimano per poi lamentarsi dell'eco non settabile..

Discorso diverso se all'inizio fosse stato settabile e poi bloccato con gli aggiornamenti..

Chi ha preso shimano sperando di fare dei record sui consumi è stato poco sveglio, questa storia la si sa da tempo..

Se uno si compra una ferrari e poi si lamenta dei consumi non vorrai mica dare la colpa alla Ferrari..:laughing:

Ricapitolando, io ho preso shimano perché dell'eco più basso non importa un caxxo, anzi, uso di norma trail, quindi chi si lamenta dei consumi deve solo ammettere di essere stato un po tonto in fase di acquisto visto che ci sono altri motori in circolazione ugualmente performanti ma che permettono livelli più bassi..
Beh non è proprio così.. uno di trova a comprare Shimano perché magari gli piace la bike che lo monta.. oppure perché è un bel motore compatto.. resta inspiegabile che non lo rendano settabile sto eco..

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Ale 81

Ebiker celestialis
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Beh non è proprio così.. uno di trova a comprare Shimano perché magari gli piace la bike che lo monta.. oppure perché è un bel motore compatto.. resta inspiegabile che non lo rendano settabile sto eco..

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Si, ma ci sono tante altre bici bellissime senza necessariamente prendere shimano..

Forse non se lo ricorda nessuno, ma quando è uscito yamaha con haibike, aveva solo 3 livelli e il minimo era Eco ( ora è eco plus) ed era assimilabile ad un tour di bosch, aveva ancora la batteria da 400wh e non ho sentito nessuno lamentarsi, era una cosa risaputa e a chi non andava bene si prendeva bosch..

Stessa cosa succede ancora per la coroncina bosch, gente che si lamenta, io direi inutilmente visto che ora come ora ci sono altri motori ugualmente performanti che hanno corone normali..

Capisco qualche anno fa, la scelta era risicata e molto spesso ci si doveva accontentare e giungere ad un compromesso, ma ora il mercato è talmente vasto che chi fa certi discorsi proprio non lo capisco, basta ammettere di aver sbagliato acquisto senza necessariamente dare la colpa al mezzo meccanico..

Che poi shimano possa migliorare non c'è dubbio, ma se uno ha un modo di vedere la ebike diversa da come la vede al momento shimano basta prendersi altro, c9me hai fatto giustamente tu..;)