Shimano S8000: sensore velocità ruota posteriore

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non credo che il sensore sia dove indica la freccia cioè all'esterno del disco, se guardi bene il magnete è fissato sulle viti che fissano il disco, a circa due centimetri all'esterno del giro viti.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Pacca

Ebiker novello
11 Giugno 2020
10
1
3
51
Bologna
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
Io penasvo che uno dei due fosse fissato alla ruota
E quello desse la velocità
Invece entrambi sono fermi
Si vede che ( presumo ) lavoreranno in qualche modo interfacciandosi con la ruota....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.170
13.287
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ho capito grazie della risposta e del consiglio!!
L'errore riportato nel manuale dice cosi ( vedi allegato ) codice W011
Sono ai primi approcci con questa bici e ci capisco poco....
Ho trovato il manuale sul sito della Focus, per l'errore W011 c'è stata una modifica a quello che hai postato... :innocent:

Lascia-perdere....jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Allora il magnete non è quello che ho fotografato nelle foto precedenti perché quello è fisso ad una piastra al freno e certo non gira

Per la serie "ebike 4 dummies":

Il magnete è fissato al disco, che a sua volta è fissato al mozzo ruota. Il movimento della ruota implica la rotazione del disco e quindi del magnete ad esso applicato. Il magnete compie una traiettoria circolare passando ripetutamente davanti al sensore di velocità che risiede all'interno del fodero basso sinistro, in questo modo viene letta la velocità e viene dato il consenso al motore ad entrare in funzione. Se il sensore non funziona o non rileva il magnete, il sistema legge un'anomalia indicata sul display con l'errore W011.

Cosa fare a questo punto?

Pedalare senza l'ausilio del motore fino ad un centro assistenza Shimano, se il negozio è troppo distante, caricare la bici su un altro veicolo e recarsi presso l'assistenza.

Cosa succede ora?

Il negoziante collegherà la bici tramite apposito cavo al programma di diagnostica stabilendo l'origine del malfunzionamento, sostituirà il pezzo danneggiato, rendendo nuovamente la bici funzionante.

Consiglio vivamente di non mettere mano al sistema.