Shimano EP8 - Settaggi Profili

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ciao a tutti.
Ho da poco cambiato bici e questa nuova (Santa Cruz Bullit) ha motore EP8 Shimano, quella precedente Bosch Performance CX gen.2

Trovo difficoltà nel settario profili EP8, in quanto di default, Santa Cruz consegna la bici con 2 profili reimpostati.
Il primo è tutto al massimo, nel senso che anche in eco si ha una spinta mostruosa e inutile, in quanto cambia poco tra eco, tail e boost.

Il secondo settario è invece praticamente tutto molto basso.

La domanda è: qualcuno ha per caso sotto mano i settari dei due profili così come concepiti da shimano?
Oppure, qualcuno ha trovato dei settaggi che in qualche modo imitino il comportamento del bosch?

Grazie
 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Si, l'app l'ho scaricata. Ma il fatto è che ogni costruttore personalizza i default come crede.
Santa cruz ha messo tutto al massimo.
Quindi da app non si puo piu vedere quelli che erano i default di shimano, ma solo quelli che santa ha identificato come i suoi default
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Si, l'app l'ho scaricata. Ma il fatto è che ogni costruttore personalizza i default come crede.
Santa cruz ha messo tutto al massimo.
Quindi da app non si puo piu vedere quelli che erano i default di shimano, ma solo quelli che santa ha identificato come i suoi default
Ok.. Stando al tuo ragionamento visto che Shimano non fa bici ogni marchio tarerà diversamente il motore.. Quindi spetta a noi provare a modificarlo se qualcosa non ci piace.. Io ad es con e8000 tramite stunlocker ho "eliminato" la boost mettendo come impostazione massima poco più dell'assistenza trail(70nm e 140%), la eco al posto della trail(30nn e 60%) e come minima 20nm e 30%di assistenza.. Così ho una pedalata simile, anche se cmq più spinta, della mia full normale con eco.. Se voglio fare un giro tranquillo senza forzare uso trail (cioè ex eco) e x il tecnico ho il boost (ex trail). Tanto nel brutto tra trail e boost originale non ho notato tutta questa differenza, anzi.. Forse fin troppo il boost di serie
Io anche sulla merida (sempre e8000) avevo in origine tutto al massimo come impostazioni
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Ciao, io li sto provando, vengo anche io da bosch gen2, domani ti scrivo i settaggi che ho provato e il d+ che riesco a fare, purtroppo non ho ancora avuto tanto tempo per fare le prove tra consumi e VAM in salita.. Pian piano i dati arriveranno:):):)

 

pm73it

Ebiker normalus
10 Luglio 2019
91
60
18
50
CN
Visita Sito
Bici
Moterra 1 2020
Ciao, io li sto provando, vengo anche io da bosch gen2, domani ti scrivo i settaggi che ho provato e il d+ che riesco a fare, purtroppo non ho ancora avuto tanto tempo per fare le prove tra consumi e VAM in salita.. Pian piano i dati arriveranno:):):)

1614031965477.png
Questi dovrebbero essere i default shimano. Sarebbero da provare...
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Vedi l'allegato 39278
Questi dovrebbero essere i default shimano. Sarebbero da provare...
Si quelli del profilo 1 gli ho provati all'inizio, ma ciucciuavano troppa batteria ed erano troppo potenti per me. Premesso che ho la batteria da 504wh, adesso sul profilo 2 ho il predefinito eco liv2, 20nm, faccio 600d+ a tacca ma vado più piano che con la bici da corsa nella stessa salita (anche se d'estate sono più allenato che ora). Trail liv. 4 46nm(il livello con quaranta e qlcs nm, non mi ricordo il dato preciso) Lo trovo simile al tour e faccio dai 400 ai 430 d+. La salita è sul 9% di media, io peso con vestiti e zaino sui 74kg. Il resto lo devo anco provare.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
Cmq l'eco del profilo 1 che hai postato dovrebbe equivalere all'eco del bosch gen2. Devo ancora provarlo per vendere se è così. Con eco di Bosch facevo dai 500 ai 550d+
 

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Chiedo quí, prima di aprire un secondo topic, perché mi pare il topic piú vicino alla mia domanda che ho trovato nel forum:
Tra i due parametri "Assist Character" e "Max Torque" (modificabili per ogni livello sull'app), quale influisce maggiormente sul consumo di batteria?
Chiedo perché, al momento, l'assistenza che ottengo in Trail o Boost sulla mia bici é troppo simile, invece tra Trail ed Eco c'é uno stacco enorme e vorrei ottimizzare questi distacchi.
Mi conviene di conseguenza lasciare Assist Character al massimo a Trail ed abbassare la Max Torque o viceversa?
Grazie
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Chiedo quí, prima di aprire un secondo topic, perché mi pare il topic piú vicino alla mia domanda che ho trovato nel forum:
Tra i due parametri "Assist Character" e "Max Torque" (modificabili per ogni livello sull'app), quale influisce maggiormente sul consumo di batteria?
Chiedo perché, al momento, l'assistenza che ottengo in Trail o Boost sulla mia bici é troppo simile, invece tra Trail ed Eco c'é uno stacco enorme e vorrei ottimizzare questi distacchi.
Mi conviene di conseguenza lasciare Assist Character al massimo a Trail ed abbassare la Max Torque o viceversa?
Grazie
Non ho l'ep8 ma e8000 xo penso il ragionamento sia simile.. Devi lavorare con entrambi.. Tra le due penso che la percentuale di assistenza influisca di più, nel senso credo consumi meno 70nm al 60%di assist che 30 nm al 150% di assist.. Così mi pare di aver notato e letto anche su qualche post.
X la differenza tra trail e boost leggi il mio mex sopra x come ho regolato le assistenze.. Così le trovo ben spaziate
 

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
Non ho l'ep8 ma e8000 xo penso il ragionamento sia simile.. Devi lavorare con entrambi.. Tra le due penso che la percentuale di assistenza influisca di più, nel senso credo consumi meno 70nm al 60%di assist che 30 nm al 150% di assist.. Così mi pare di aver notato e letto anche su qualche post.
X la differenza tra trail e boost leggi il mio mex sopra x come ho regolato le assistenze.. Così le trovo ben spaziate
Grazie della risposta! Purtroppo, da come mi pare di capire dai tuoi settaggi, tu hai piú gamba e meno peso di me o_O!
Per ora (questa é la mia prima EMTB) stó usando Turbo per quei giri per i quali non ho piú di 2-3 h, cosi da coprire piú distanza possibile ed Eco solo nei pezzi piú o meno pianeggianti (o sali/scendi) e nei trail in discesa. La mia idea sarebbe quella di modulare Trail in modo tale da usarlo per quei giri lunghi (soprattutto in estate), in modo da avere abbastanza supporto in salita da non rimpiangere troppo il Boost, ma allo stesso tempo poter risparmiare batteria rispetto a quest'ultimo.
Per questo mi chiedevo se non fosse meglio lasciare "Assist Character" quasi al massimo, cosí da sentire subito il supporto e non solo quando spingi a manetta ed abbassare progressivamente la "Max Torque" fino a che non trovo un livello accettabile per le mie gambe....Dici che é una cagata :joy:??
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
610
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Grazie della risposta! Purtroppo, da come mi pare di capire dai tuoi settaggi, tu hai piú gamba e meno peso di me o_O!
Per ora (questa é la mia prima EMTB) stó usando Turbo per quei giri per i quali non ho piú di 2-3 h, cosi da coprire piú distanza possibile ed Eco solo nei pezzi piú o meno pianeggianti (o sali/scendi) e nei trail in discesa. La mia idea sarebbe quella di modulare Trail in modo tale da usarlo per quei giri lunghi (soprattutto in estate), in modo da avere abbastanza supporto in salita da non rimpiangere troppo il Boost, ma allo stesso tempo poter risparmiare batteria rispetto a quest'ultimo.
Per questo mi chiedevo se non fosse meglio lasciare "Assist Character" quasi al massimo, cosí da sentire subito il supporto e non solo quando spingi a manetta ed abbassare progressivamente la "Max Torque" fino a che non trovo un livello accettabile per le mie gambe....Dici che é una cagata :joy:??
Purtroppo ognuno ha il suo allenamento e le sue sensazioni.. L'unica è provare... Io abbasserei ancora un filo l'eco ma solo x giri veramente lunghi.. Così com'è adesso arrivo sui 1800/1900 d+ facendo salite anche ripide dove il boost (tarato trail) sono obbligato ad usarlo..
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
232
119
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Cube stereo hybrid 160
La servoassistenza e il max nm funzionano insieme, io ho impostato un profilo per il risparmio batteria e uno per i giri shuttle, prova un po di combinazioni finché non trovi quello che piace a te. È molto personale l'impostazione dei parametri
 

pillows87

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
41
26
18
36
Innsbruck
Visita Sito
Bici
Thömus
La servoassistenza e il max nm funzionano insieme, io ho impostato un profilo per il risparmio batteria e uno per i giri shuttle, prova un po di combinazioni finché non trovi quello che piace a te. È molto personale l'impostazione dei parametri
La cosa che non ho ancora capito è, nel pratico, in che modo percepisco sulle gambe l'alzare o l'abbassare l'uno o l'altro parametro. La max nm è la potenza massima espressa dal motore in quel settaggio, mentre l'assistenza è quanta gamba ci devi mettere per arrivare a quella massima risposta?
Esempio: max nm 85, assistenza bassa=alla fine mi darà cmq 85nm,ma per averli devo spingere pure io a manetta. Invece come sopra, ma con assistenza massima=anche se pedalò al minimo mi da cmq da subito 85nm aggiuntivi alla mia pedalata?
 
  • Like
Reactions: Mtbclod