shimano Ep8 morto

labena

Ebiker ex novello
7 Novembre 2022
28
7
3
63
Colle di val d'elsa
Visita Sito
Bici
Olimpia drh
buongiorno, vorrei sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema. ho una husqvarna hc7 con ep8 del 2022 ancora in garanzia fino a luglio con 2500 km fatti, circa 10 gg fa mi sono fermato in salita per aprire un cancello di una recinzione, ho utilizzato la funzione a passo per 10 mt sufficiente per poter ripartire in sella, quando sono salito in bici mi sono reso conto che si era spento il display SC-e5003
l'ho riaccesa messa in eco ma appena ho mosso i pedali mi sono reso conto che non mi dava più informazioni sulla velocità, fatti 20 metri ha cominciato a darmi assistenza a singhiozzo ed è uscito errore su sensore di velocità (consultato su app e-tube), ho tolto la ruota posteriore per verificare che tutto fosse a posto e non avessi perso il magnete e l'ho spenta sperando nel reset, ma inutilmente perchè ha continuato a dare lo stesso problema. Alcune riaccensioni dopo è uscito W010 "Surriscaldamento motore" quindi spento definitivamente e pedalato fino a casa (20 km di vigne con relativi moccoli), dove ho riprovato nella speranza che raffreddando ripartisse. ho comprato un sensore di velocità e l'ho sostituito anche se in assistenza avevano molti dubbi che fosse quello, rimontata la batteria (completamente carica), tolta per far passare il cavo del sensore adesso quando premo il pulsante di accensione il display si attiva per un secondo per poi spengersi. Portata in assistenza mi hanno detto che hanno il problema di verificare adesso l'errore in quanto la e-bike non si accende, faranno dei tentativi sostituendo fisicamente i componenti che hanno a disposizione. In una discussione veniva scritto di un display che si era guastato per via della condensa interna ad esso e siccome anche il mio ha avuto problemi di condensa interna, tanto che a luglio lo misi anche dentro un sacchetto con del riso per un paio di giorni per vedere di toglierla, potrebbe essere questo il problema, è capitato a qualcuno qualcosa di simile.
grazie a chi mi darà suggerimenti, perchè mi sembra che per adesso i centri assistenza non tranquillizzino più di tanto.
 
  • Like
Reactions: Mirco75

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Cosa simile successa anche a me come dicevo ad un altro utente fai ricaricare batteria del pulsante e ritorna tutto ok. Se provi a spegnere e riaccendere qualche volta di fila con shimano il pulsante si scarica
 

labena

Ebiker ex novello
7 Novembre 2022
28
7
3
63
Colle di val d'elsa
Visita Sito
Bici
Olimpia drh
Cosa simile successa anche a me come dicevo ad un altro utente fai ricaricare batteria del pulsante e ritorna tutto ok. Se provi a spegnere e riaccendere qualche volta di fila con shimano il pulsante si scarica
Scusa ma non ho capito, devo levare la copertura che protegge la batteria e accenderla dal pulsante sopra la batteria?
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Scusa ma non ho capito, devo levare la copertura che protegge la batteria e accenderla dal pulsante sopra la batteria?
leggi messaggio #19
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
43
49
Capranica Viterbo
Visita Sito
Bici
Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
posso dire che quella della batteria ausiliaria ricaricabile per il display è una stronzata galattica ?????????
ma forse galattica è poco...

sid
Non conosco il motivo di questa divisione di batterie se così vogliamo dire, da parte di shimano ma tante’ , gli ingegneri giapponesi avranno trovato una qualche utilità’ nel mettere una batteria ricaricabile per il solo pulsante.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non conosco il motivo di questa divisione di batterie se così vogliamo dire, da parte di shimano ma tante’ , gli ingegneri giapponesi avranno trovato una qualche utilità’ nel mettere una batteria ricaricabile per il solo pulsante.
Si diceva anche dei centerlock,
Ma i giapponesi…
Poi oramai è palesemente dimostrato che sia forse la piu grossa cagata della storia della Mtb
 

noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
Sarebbe interessante capire come viene ricaricata questa batteria, dal carica batteria in dotazione, oppure tramite la batteria che alimenta il motore, la seconda non credo, ma anche la prima non torna logico, basterebbe attaccare il carica batterie, da quel che leggo non dà risultati. Tornando a Labena che a aperto la discussione, io non imputerei il difetto al pulsante di accensione, se è partito regolarmente ciò significa che la batteria era carica.
 

Mirco75

Ebiker novello
4 Gennaio 2024
10
5
3
49
Ciampino
Visita Sito
Bici
Moterra neo5 plus
Buona sera, ho una cannondale moterra neo 5 plus del 2021 ed ho lo stesso identico problema, anche a me è stato sostituito il sensore di velocità, e dopo un mese proprio il primo gennaio, la bicicleta non si accende, il pulsante lampeggia ma niente, io ho solo il display in dotazione.
Ho letto che si può riavbiare dal pulsante della batteria, ma non sembra accessibile.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Aldilà che sarebbe gratificante risolvere il problema da soli…ma su bici e motore in garanzia, io mi affiderei all’assistenza..magari un altra officina, visto che dai commenti non mi sembra siano granché preparati dove la porti..
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buona sera, ho una cannondale moterra neo 5 plus del 2021 ed ho lo stesso identico problema, anche a me è stato sostituito il sensore di velocità, e dopo un mese proprio il primo gennaio, la bicicleta non si accende, il pulsante lampeggia ma niente, io ho solo il display in dotazione.
Ho letto che si può riavbiare dal pulsante della batteria, ma non sembra accessibile.
Non sono sicuro e quindi quello che dico è da prendere con le pinze ma mi pare di ricordare che qualcuno con lo stesso problema abbia risolto accendendo la bici dalla batteria e che il tasto lo abbia trovato sotto alla vite del fissaggio del portaborraccia, cioè, ha tolto la vite (non so se quella inferiore o superiore) e infilato nel foro qualcosa per azionare il tastino della batteria.
 
  • Like
Reactions: Mirco75

labena

Ebiker ex novello
7 Novembre 2022
28
7
3
63
Colle di val d'elsa
Visita Sito
Bici
Olimpia drh
Buona sera, ho una cannondale moterra neo 5 plus del 2021 ed ho lo stesso identico problema, anche a me è stato sostituito il sensore di velocità, e dopo un mese proprio il primo gennaio, la bicicleta non si accende, il pulsante lampeggia ma niente, io ho solo il display in dotazione.
Ho letto che si può riavbiare dal pulsante della batteria, ma non sembra accessibile.
Allora io ho risolto, mi hanno sostituito il cablaggio che collega batteria con motore e tutto il resto, ma vi racconto che idea mi son fatto. Dunque ho portato a casa il cablaggio vecchio e ho disassemblato le protezioni per poter testare con un multimetro i vari cavi, risultato? Funzionante al 100%, quindi la mia idea è che nel montare il sensore di velocità evidentemente ho toccato un connettore che inserito in modo approssimativo ha smesso di fare contatto e l'assistenza mica si sono presi la briga di verificarlo, lo hanno sostituito e via, tanto mica pagano loro. Mi servirà di lezione
 
  • Like
Reactions: Mirco75

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Allora io ho risolto, mi hanno sostituito il cablaggio che collega batteria con motore e tutto il resto, ma vi racconto che idea mi son fatto. Dunque ho portato a casa il cablaggio vecchio e ho disassemblato le protezioni per poter testare con un multimetro i vari cavi, risultato? Funzionante al 100%, quindi la mia idea è che nel montare il sensore di velocità evidentemente ho toccato un connettore che inserito in modo approssimativo ha smesso di fare contatto e l'assistenza mica si sono presi la briga di verificarlo, lo hanno sostituito e via, tanto mica pagano loro. Mi servirà di lezione
Già il fatto che cambino un cablaggio in garanzia e non vogliano il vecchio indietro mi lascia basito..sarà che nel settore auto dove lavoro sono molto più severe le regole per le garanzie..ma sbaglio o hai detto che sostituire il sensore di velocità è stato il tuo primo tentativo di risolvere il problema , che era nato già prima??
 

labena

Ebiker ex novello
7 Novembre 2022
28
7
3
63
Colle di val d'elsa
Visita Sito
Bici
Olimpia drh
Già il fatto che cambino un cablaggio in garanzia e non vogliano il vecchio indietro mi lascia basito..sarà che nel settore auto dove lavoro sono molto più severe le regole per le garanzie..ma sbaglio o hai detto che sostituire il sensore di velocità è stato il tuo primo tentativo di risolvere il problema , che era nato già prima??
No scusa non mi sono spiegato bene, non è stata applicata nessuna garanzia, nonostante gli avessi fornito ricevuta di acquisto del precedente proprietario, ho pagato tutto di tasca e quando mi hanno presentato il conto non mi sono voluto girare i c..... in discussioni inutili, semplicemente non ci ritorno. I sintomi che dava con i codici sul display indicavano
 
  • Angry
Reactions: Alone