SENSAZIONI

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Secondo me c'è stato un fraintendimento sulla frase"faccio il doppio".
Sicuramente non era inteso il DOPPIO nel vero senso della parola ma solamente che comunque veniva passato ad una velocità molto più elevata della sua.
Ma la velocità n cifre non c'entra in questo caso.
 

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
542
263
63
60
varese
Visita Sito
quanto alla velocità massima raggiungibile (per almeno qualche centinaio di metri biker 65 kg + 13 di zaino ) sulla discesa sotto casa mia lunga circa 1,4 km pendenza tra il 7 ed il 12% , io sduro allmnt 2016 gomme nc di serie arrivo mettendomi praticamente sdraiato sullo stem a 63-65 kmh , con la sduro allmnt 2017 gomme nc di serie (ma plus ) arrivo a 60-62 kmh , tenuto conto che i display possono essere leggermente differenti direi al max la differenza tra 27,5 e 27,5 plus potrà esser nell'ordine del 8-10 % , oltre tale differenza probabilmente c'è una minor scorrevolezza delle ruote data dai mozzi o dischi freno che toccano o gomme gonfiate poco
quanto alla pedalabilità a motore spento non trovo grandi differenze tra le normali e le plus , con entrambe le bici in piano pedalo tranquillamente a 27-30 kmh , in leggera salita diciamo fino al 4% e rapporto abbastanza agile arrivo a 18-20 kmh poi inizio a soffrire .
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Secondo me c'è stato un fraintendimento sulla frase"faccio il doppio".
Sicuramente non era inteso il DOPPIO nel vero senso della parola ma solamente che comunque veniva passato ad una velocità molto più elevata della sua.
Ma la velocità n cifre non c'entra in questo caso.

Manca l'apostrofo tra la "d" e la "o" di oppio ma è colpa del correttore.
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
gomme non plus - da 2.4"
full
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Ah stavo guardando dal cell prima e non ci avevo fatto caso.....adesso dal pc l'ho notato.....
In effetti Nico non contestava la mia affermazione in toto, ma contestava, evidenziandolo nella citazione del mio post, solo la parte "vado al doppio della velocità", che ripeto non era da prendere alla lettera.......
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Post #26......
Francis1 ha scritto:
Il "vado a metà della velocità" non è da prendere alla lettera ovviamente....è da intendersi che vado più piano...

Ok prendo atto della successiva precisazione!:rolleyes:

Colgo l'opportunità di ricordare che in piano e a maggior ragione in discesa, la componente aerodicamica incide per circa l'80% sulla velocità e gli attriti non dipendono solo dalla sezione dei pneumatici, ma anche dalla pressione di gonfiaggio degli stessi e dal grip della mescola.

https://www.bikeitalia.it/aerodinamica-in-bicicletta-come-andare-piu-veloce/
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Si poi ovviamente si entra in un campo che ha mille variabili: posizione del corpo, pressione di gonfiaggio, mescola, abbigliamento del ciclista, probabilmente anche la temperatura dell'asfalto rapportata alla mescola......è un discorso bello incasinato......
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Si vabbè, buonanotte......:rolleyes:
Devo anche io confermare che le ruote incidono parecchio in discesa asfaltata e non solo...... ero io con la mia allmtn6 con steu851 e un amico con la fat a pedali.....
Stessa discesa con steu a 30-35km/h io perdevo almeno 5-7kmh e il fattone almeno 10-12
era il mio primo giro con la haibike e provenivo da un enduro con le 26" da 2,35........ quando mi sono accorto della cosa mi stavo schiantando dalle risate.......
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Devo anche io confermare che le ruote incidono parecchio in discesa asfaltata e non solo...... ero io con la mia allmtn6 con steu851 e un amico con la fat a pedali.....
Stessa discesa con steu a 30-35km/h io perdevo almeno 5-7kmh e il fattone almeno 10-12
era il mio primo giro con la haibike e provenivo da un enduro con le 26" da 2,35........ quando mi sono accorto della cosa mi stavo schiantando dalle risate.......

Aaah ho capito: allora è la AllMtn 6.0 che ha problemi di scorrevolezza.........:cool::p:D
 
  • Like
Reactions: Fulltux