SENSAZIONI

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao a tutti sono un felice possessore di una haibike sduro 6.0 allmountain.
Volevo porvi una domanda.
Ma quando non si usa l'assistenza del motore solo io ho la sensazione di trascinarmi dietro una casa?
Volevo capire se anche voi avete questa sensazione.
Io arrivo da una muscolare e ok che era piu leggera e con ruote piu strette,ma a me sembra di portarmi dietro una montagna.

Fatemi sapere.

Ciao
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sensazione abbastanza normale e frequente.
Secondo me ci si abitua all'aiuto del motore, quando la spinta viene a mancare si sente tutto il peso e l'attrito delle gomme.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RadamanZero

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Se pedali in salita sicuramente senti il maggior peso (circa 10Kg.) mentre in pianura il peso incide relativamente e si possono tenere senza eccessivi problemi i 27/30 Km/h delle mtb tradizionali
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
oddio...25-30 senza problemi....uno senza allenamento se si fa prendere dal gusto delle alte assistenze e rimane senza batteria, in salita è morto e anche in piano la fatica la sente......le prime volte è atroce scoprirlo.....poi ovvio che ti abitui
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Io cerco di usarla sempre in eco per gestire meglio la batteria.
Sarà che mi devo ancora abituare bene perché io oltre che in montagna non la uso quindi non sono mai senza l'assistenza,anche se leggera.
Magari la usassi anche in pianura senza assistenza o in eco plus mi abituerei di più.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
È un mezzo pensato per andare col motore.....
È come domandarsi se è strano che a pedalare il Si Piaggio senza benzina si faccia fatica.....
Poi per carità ci sono sistemi che soffrono di più per come sono progettati e come funzionano, come Bosch.....
 
  • Like
Reactions: oliver65

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Si il fatto dei 25 km/h lo sapevo e capisco anche il fatto che sia progettata per viaggiare con l'ausilio del motore.
Però mi sono trovato un po' spiazzato quando usandola senza l'ho trovata così piantata.
Vabbè ci farò l'abitudine.
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Quella no ma sulla muscolare in pianura i 27/28 li tengo senza grossi problemi sulla ebike,per me,e impossibile.
Ma sicuramente gomme e peso della bici influenzano la scorrevolezza e devo mettermi in testa un altro concetto di velocità e impiego della bici.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Beh dai in pianura è ancora fattibile....
In salita i 20 e passa kg li senti tutti e diventa davvero mortale....
Poi dipende molto da che gomme usi....spingere un 2.8, magari anche bello discesistico, è bello tosto anche con una muscolare che pesa 10 kg di meno....su una ebike è ancora peggio ovviamente....
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Quella no ma sulla muscolare in pianura i 27/28 li tengo senza grossi problemi sulla ebike,per me,e impossibile.
Dai esagerato, ci riesco io con la mia panza, anche se non a lungo, con assistenza su high, così se rallento sotto i 25 rilancio velocemente e non ho lo sblocco, quindi a 28 ci arrivo senza motore.
Considera anche che tu hai gomme plus da 2,8 che frenano parecchio, l'ho verificato su una discesa asfaltata, io con la rc 2016 gomme da 2,35, amico dal peso simile su una 6.0 con le 2,8, tutte e due con le stesse Nobby Nic, lui per starmi dietro doveva pedalare
 
  • Like
Reactions: Fulltux

RadamanZero

Ebiker pedalantibus
10 Luglio 2017
102
44
28
50
Pontedera
Visita Sito
Bici
Focus Bold2 PRO 29"
COnfermo la sensazione,quando sei in assistenza senti come "spingere", quando stacchi tutto senti come "tirare" all'indietro, come appunto avessi una zavorra...io non ho problemi a fare oltre 30 in piano con la mia, solo che dipende molto dal peso < 20kg essendo una front con batteria piccola ed accorgimenti vari per farla pesare un pelino meno della media, il problema arriva in salita superato il 3/4% allora diventa dura davvero, non pedalarla ma mantenere un ritmo decente, se metto la 46 dietro salgo anche il 10%...senza motore...ma al limite del cadere per terra...3km/h?? :( ma la E-Mtb non sono fatte per questo...si fa solo in casi "disperati" dato che sarebbe masochismo puro :)
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
51
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
come dice steu potresti "abituarti" lanciandoti con il motore ad alta assistenza e poi diminuire o togliere l'assistenza, cercando di tenere il più possibile il ritmo.......ovviamente sul piano, che già i falsi piani li senti subito