Seghe mentali su tensimetro per raggi

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
582
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Ricordo tempo fa la discussione sull'accuratezza dei tanti manometrini-stronzata che si vendono online, e poiché a breve mi metterò ad assemblare una nuova ruota, mi stavo domandando se a qualcuno fosse mai saltato in mente di sincerarsi della accuratezza di quelle mezze stronzate di tensimetri per raggi di cui amazon/ebay/aliexpress sono pieni, ma perché no, anche di quelli più blasonati tipo il Park Tool!
Negli anni l'acciaio si deforma, tant'è che pure i molloni degli ammortizzatori delle auto si schiacciano e il veicolo si abbassa anche di 7-8cm.
Insomma, mi sta venendo voglia di costruirmi un calibratore per tensimetri...
Farò sapere se la cosa va in porto! :joy:

• Like
Reactions: Giocody

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
X la mia poca esperienza la ruota tensionata correttamente con poco scarto tra tutti i raggi dello stesso lato la puoi avere a ruote nuove.. dopo qualche raggio rotto (x rami, sfiga o altro) e un bel pò di utilizzo avere i raggi tensionati tutti uguali è praticamente impossibile.. se li tiri uguali la ruota inevitabilmente gira storta.. se gira dritta e controlli con il tensionometro avrai risultati discordanti sui raggi
Poi ovvio le mie sono parole di un fai da te che ha assemblato giusto 2o3 ruote nella sua vita e cambiato qualche raggio.. sicuramente i guru del settore fanno meglio, ma penso che anche loro oltre un tot guardino più il fatto di aver la ruota che gira dritta rispetto alla tensione dei raggi
Magari è solo una mia idea eh!

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
582
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Sì certamente, pero l'altro giorno mi è arrivato un tensimetro nuovo, di quelli carini con comparatore... questo
Sca8f6509dad340bf8339c883047a0ac6l.jpg_960x960q75.jpg

molto solido e costruito/rifinito in modo sublime, però non vedo corrispondenza tra le misure fatte con questo e con il park tool :expressionless:
Quindi ora non ci dormo la notte e devo assolutamente costruirmi un aggeggio che mi tensioni un raggio in modo certo per usarlo come riferimento. Non ho mai pace porca miseria :joy:

• Like
Reactions: yeti and Freesby

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Sì certamente, pero l'altro giorno mi è arrivato un tensimetro nuovo, di quelli carini con comparatore... questo

molto solido e costruito/rifinito in modo sublime, però non vedo corrispondenza tra le misure fatte con questo e con il park tool :expressionless:
Quindi ora non ci dormo la notte e devo assolutamente costruirmi un aggeggio che mi tensioni un raggio in modo certo per usarlo come riferimento. Non ho mai pace porca miseria :joy:
Io ho sia il Park Tool (ce l'ho da più di 10anni) che uno tensimetro ( o tensiometro, boh?) cinese digitale (1anno), le cifre sono diverse, ma vedo che alla fine, come ha scritto @Freesby, è importante che sia campanata, rotonda e giri dritto. Oppure pensi che anche i raggi nuovi abbiano tutti la stessa "forza"?

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
582
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
o tensiometro, boh?
Ah boh, leggo di tensiometri per misurare la tensione meccanica e tensiometri per la misura della pressione di aspirazione dell'acqua nel suolo... "Tensimetro" l'ho visto riferito solo al primo tipo di misura, quindi mi sta + simpatico. In Italia il rigore della terminologia è optional.
Oppure pensi che anche i raggi nuovi abbiano tutti la stessa "forza"?
certo che no, ma diversi strumenti che misurano il medesimo raggio, quelli sì che dovrebbero dare la stessa tensione, e se non lo fanno io parto con le pippe mentali :D

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ah boh, leggo di tensiometri per misurare la tensione meccanica e tensiometri per la misura della pressione di aspirazione dell'acqua nel suolo... "Tensimetro" l'ho visto riferito solo al primo tipo di misura, quindi mi sta + simpatico. In Italia il rigore della terminologia è optional.
Pensa che su Amazon a causa di una traduzione fin troppo letterale da tensiometro è diventato addirittura Voltometro, del resto anche questi misurano la tensione :D

Ultima modifica:

Giocody

Ebiker grandiosus
20 Ottobre 2016
2.357
2.794
113
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
certo che no, ma diversi strumenti che misurano il medesimo raggio, quelli sì che dovrebbero dare la stessa tensione, e se non lo fanno io parto con le pippe mentali :D
Era giusto per sottolineare che va bene verificare la tensione, più che altro per non esagerare, ma non è un "assoluto" ecco.

• Like
Reactions: AlfreDoss

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
120
58
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized
C'era un calcolatore online parktool per mettere le tensioni giuste in base a cerchio, raggi e incrocio di essi. Io ho preferito fare girare la ruota dritta e basta. Nei miei cerchi in carbonio il produttore della ruota completa non mi ha dato tensioni singole ma mi ha detto il massimo in kg da tirare.

• Like

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Era giusto per sottolineare che va bene verificare la tensione, più che altro per non esagerare, ma non è un "assoluto" ecco.
L'importante, secondo me, più che il valore esatto è utile per avere nei limiti del possibile una lettura omogenea tra i raggi dello stesso lato.
Che poi siano 100,107 o 115 poco cambia, ovviamente in via precauzionale meglio restare indietro rispetto alle varie tabelle di corrispondenza.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici

Il metodo più "semplice" sarebbe realizzare una staffa che tiene un raggio in verticale e appendere all'altro lato un peso di ben determinato valore, e prendere il valore rilevato come riferimento.
Molti invece ho visto che si fanno un telaietto simile, ma il raggio è fissato ad una bilancia elettronica di quelle con portata oltre i 100 kg.

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
746
582
93
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
C'era un calcolatore online parktool per mettere le tensioni giuste in base a cerchio, raggi e incrocio di essi. Io ho preferito fare girare la ruota dritta e basta. Nei miei cerchi in carbonio il produttore della ruota completa non mi ha dato tensioni singole ma mi ha detto il massimo in kg da tirare.
Ho fatto il conto con tutti i calcolatori che ho trovato online, e vedo che lato trasmissione dicono tutti di sfruttare la tensione massima del cerchio, che nel mio caso è 1200N, 122Kgf. Probabilmente mi terrò un pelo sotto perché stare al limite non mi entusiasma troppo, ma ci tengo comunque che l'aggeggio misuri correttamente :D
Molti invece ho visto che si fanno un telaietto simile, ma il raggio è fissato ad una bilancia elettronica di quelle con portata oltre i 100 kg.
E' il sistema che volevo adottare pure io. Mi vien più comodo tirare la bilancia con il raggio che trovare un centinaio di Kg di roba da appendere a un raggio!

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.548
5.674
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ho fatto il conto con tutti i calcolatori che ho trovato online, e vedo che lato trasmissione dicono tutti di sfruttare la tensione massima del cerchio, che nel mio caso è 1200N, 122Kgf. Probabilmente mi terrò un pelo sotto perché stare al limite non mi entusiasma troppo, ma ci tengo comunque che l'aggeggio misuri correttamente :D
Sì è il valore "standard" massimo per la tensione, resta solo da capire a quanto corrisponde nella scala dello strumento per regolarsi di conseguenza...

Mascott

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2023
120
58
28
Trento
Visita Sito
Bici
Specialized

E' il sistema che volevo adottare pure io. Mi vien più comodo tirare la bilancia con il raggio che trovare un centinaio di Kg di roba da appendere a un raggio
Di che cerchio si parla? 100 kg massimo li avevo sui cerchi un carbonio con canale da 30.

Classifica giornaliera dislivello