News Scott presenta la nuova Patron eRide con ammortizzatore nascosto

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.760
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non mi torna al minuto 6:00 (circa) l'affermazione che il carro corto favorisca le prestazioni in salita. Caso mai è il contrario, cosa che può essere eventualmente compensata dal fatto di avere un avantreno più lungo ed un tubo sella più verticale che sposti il rider più avanti in modo da riportare il baricentro complessivo in posizione adeguata.
 
  • Like
Reactions: Lollo72 and sideman

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Non mi torna al minuto 6:00 (circa) l'affermazione che il carro corto favorisca le prestazioni in salita. Caso mai è il contrario, cosa che può essere eventualmente compensata dal fatto di avere un avantreno più lungo ed un tubo sella più verticale che sposti il rider più avanti in modo da riportare il baricentro complessivo in posizione adeguata.
Magari si è solo confuso. Comunque, il carro corto aumenta la trazione, ma anche la tendenza all'alleggerimento dell'anteriore.
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Non mi torna al minuto 6:00 (circa) l'affermazione che il carro corto favorisca le prestazioni in salita. Caso mai è il contrario, cosa che può essere eventualmente compensata dal fatto di avere un avantreno più lungo ed un tubo sella più verticale che sposti il rider più avanti in modo da riportare il baricentro complessivo in posizione adeguata.
Urca effettivamente la frase è un po’ troppo riassuntiva, provo a spiegarmi meglio qui: grazie traction control (ovvero, BB più alto, Seat tube piu verticale, corsa ammo ridotta a 120mm) unito ad un carro più corto e un baricentro molto basso, aiutano a distribuire il nostro peso al centro della MTB, andando a migliorarne la trazione e ad impedirle l’allegerimento involontario dell’avantreno.
Quindi non è solo per via del carro più corto ma dell’insieme di tutte queste cose, ed effettivamente lo si percepisce nel momento in cui proviamo ad affrontare salite molto tecniche come al minuto 18:30
 
  • Like
Reactions: Docste

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Urca effettivamente la frase è un po’ troppo riassuntiva, provo a spiegarmi meglio qui: grazie traction control (ovvero, BB più alto, Seat tube piu verticale, corsa ammo ridotta a 120mm) unito ad un carro più corto e un baricentro molto basso, aiutano a distribuire il nostro peso al centro della MTB, andando a migliorarne la trazione e ad impedirle l’allegerimento involontario dell’avantreno.
Quindi non è solo per via del carro più corto ma dell’insieme di tutte queste cose, ed effettivamente lo si percepisce nel momento in cui proviamo ad affrontare salite molto tecniche come al minuto 18:30
Perdonami ma a mio avviso ci sono due inesattezze. In salita tecnica non vedo come possa influire l'inclinazione del tubo sella : se si pedala in piedi non c'è variazione nel braccio di leva che il tubo sella esercita verso il forcellone. Anche il baricentro, pedalando in piedi, non vedo come possa variare col Twinlock: anzi se si alza il movimento centrale il baricentro si alza quindi peggiora. Poi se parli di una variazione d'assetto generale che favorisce la salita non discuto: ma per la variazione d'assetto non per i due concetti espressi sopra.
 

Steve Ude

Redazione
Redazione
7 Dicembre 2020
34
39
13
35
Trento
Visita Sito
Bici
Varie...una più divertente dell'altra (:
Magari si è solo confuso. Comunque, il carro corto aumenta la trazione, ma anche la tendenza all'alleggerimento dell'anteriore.

Perdonami ma a mio avviso ci sono due inesattezze. In salita tecnica non vedo come possa influire l'inclinazione del tubo sella : se si pedala in piedi non c'è variazione nel braccio di leva che il tubo sella esercita verso il forcellone. Anche il baricentro, pedalando in piedi, non vedo come possa variare col Twinlock: anzi se si alza il movimento centrale il baricentro si alza quindi peggiora. Poi se parli di una variazione d'assetto generale che favorisce la salita non discuto: ma per la variazione d'assetto non per i due concetti espressi sopra.
chi ha mai detto che una salita tecnica vada affrontata esclusivamente in piedi? anzi "in piedi" la vedrei come una manovra forse più estrema per determinate situazioni, altrimenti nella maggior parte dei casi la si affronta attivamente ovvero con un continuo spostamento di peso e variazione di posizione (e se vogliamo con 1/2 centimetri di altezza sella in meno).
Certo che parlavo di una variazione di assetto generale, vedi twnilock, modifica almeno 4 parametri, ovvero una variazione generale, solo nominandolo non si parla 1di 1 sola modifica di assetto. SE si alzasse solo il BB la cosa peggiorerebbe, ma non essendo così non vedo motivo di immaginare che sia così.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE