Scorrevolezza mozzo con motore Ebikemotion

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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cianovil

Ebiker novello
11 Maggio 2020
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ferrara
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e bike orbea gain 20
Ciao. Concordo con tutto. Un attrito c’è ed è tangibile e nelle variazioni di ritmo lo si avverte molto, come lo si avverte in velocità. Occhio però che mettendo una ruota normale avrai anche una bella e notevole differenza di peso, sia a livello statico che a livello di inerzia sulla rotazione della ruota ( pur essendo il peso concentrato nel mozzo). Che queste bici non scorrano come una bici normale lo sto sperimentando e confermando giorno dopo giorno. Sto ricominciando a pedalare e i tratti che facevo a 37/38kmh li faccio a 32/33 con impegno maggiore…Ovvio che in salita non c’è storia…
Hai perfettamente ragione, nel mio progetto speriomentale, ho comunque già messo in comtoche dovrò pesare la ruota che tolgo con il mozzo elettrico e aggiungere il peso equivalente alla differenza tra le due ruote,. Penso che si aggirerà sui 1700/1880 grammi circa che compenserò con 2 borracce al telaio e 2 nelle tasche posteriori della maglia.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Hai perfettamente ragione, nel mio progetto speriomentale, ho comunque già messo in comtoche dovrò pesare la ruota che tolgo con il mozzo elettrico e aggiungere il peso equivalente alla differenza tra le due ruote,. Penso che si aggirerà sui 1700/1880 grammi circa che compenserò con 2 borracce al telaio e 2 nelle tasche posteriori della maglia.
No…spetta. Non sarà la stessa cosa. Parlavo di peso da far girare. Aver due borracce in più non sarà come aver un peso giroscopico da far accelerare….
 
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cianovil

Ebiker novello
11 Maggio 2020
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No…spetta. Non sarà la stessa cosa. Parlavo di peso da far girare. Aver due borracce in più non sarà come aver un peso giroscopico da far accelerare….
In teoria e in pratica, una ruora più pesa una volta lanciati, oppure in discesa permette di andare più veloci, non per niente le bici per il record dell'ora sono pesantissime, arrivando al limite del regolamento. In poche parole una ruota pesa si comporta come il volano di un motore termico. Credo che mantenendo la stessa velocità, con lo stesso peso, po stesso numero di pedalate, con gli stessi pignoni, lo stesso diametro di ruota, e su strada perfettamente piana, la prova si può fare.
 

este

Ebiker normalus
4 Novembre 2017
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rimini
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yeti asrc,trek procaliber,trek farley6,wilier 501,specy turbo levo
Purtroppo o per fortuna, i motori a magnete permanente agiscono come dinamo se fatti girare senza alimentazione, in poche parole producono corrente e se non ci fosse un diodo a bloccare la cc prodotta dal motore, questa arriverebbe alla batteria con voltaggi non sempre compatibili e rischio di danneggiamento della stessa. Un pò questa cosa e un pò l'attrito dei magneti ed ecco che si presenta un attrito e una resistenza alla trasmissione. Questo sono in grado di spiegarlo senza alcun dubbio. Quello che non mi spiego è che pedalando questo attrito scompare o almeno non viene avvertito come facendo girare la ruota manualmente. Pedalando potrebbe verificarsi una situazione meccanica che corregge questo problema o addirittura l'attrito viene eliminato elettronicamente. Per provare a verificare tutto questo, mi sto facendo fare una ruota normale da montare sulla mia E-Bike ORBEA, GainM 20 che una volta installata mi darà la possibilità di verificare se sullo stesso tratto di strada e con gli stessi pignoni e numero di giri, si verifica un aumento dei battiti cardiaci, nel qual caso, fosse anche solo di un battito al minuto, significherebbe che l'attrito permane anche pedalando. Purtroppo l'unico strumento che posso utilizzare è questo, ma vi assicuro che l'ho gia sperimentato con ruote o copertoni diversi e dopo 3/4 prove ho trovato differenze attendibili. Appena avrò effettuato la prova e se avrò risultati significativi, pubblicherò i dati del test. Il motore della mia E-Bike è un Ebikemotion x35.
ciao,per la modifica fai un perno da 12 filettato da entrambe le parti?io avevo pensato di fare una cosa del genere.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Perché non ci ho pensato prima. Nella scuderia ho una city bike elettrica (motore Bosh) con mozzo qr disc. Prelevato la ruota posteriore e messa tranquillamente sulla Addict. Ergo almeno sulla Scott serve un mozzo standard 135mm qr disc. Al massimo farei due ranelle esterne ( al posto delle attuali) per non far far si che le battute dell’asse rapido "stringano" direttamente sul telaio in carbonio. Bene bene. Mi metto a cercare un paio di ruote o mi compro un mozzo ed un cerchio in carbonio e faccio assemblare
 

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stebrusca

Ebiker specialissimus
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Adesso avevo in mano la ruota posteriore, a mano il perno del motore non si riesce manco a farlo girare...una volta installata sul telaio gira per l'effetto volano ma dopo rotazioni si ferma. E' un limite del sistema che, ovviamente, poi ti fa guadagnare appena la strada sale ma in pianura crea attrito. In più ho notato che in sensore "fonico" tocca contro la ghiera di chiusura del pacco pignoni...infatti su quest'ultima c'era la polvere della plastica del sensore...è proprio a filo...bah....
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Vedi l'allegato 50783

mentre il sistema nel complesso: motore, batte interna e cavi, sommano 3,5kg
Grazie molte. Sto valutando se e cosa fare. Intanto stasera ho smontato la ruota dal telaio per fare dei controlli , misure ecc. Ogni volta che la dì smonta il forcellino si sposta dalla sua sede ( pur vincolato con una vite) e fa forza sul sensore di giri. Molto pericoloso smontarla e rimontarla frequentemente ( infatti già appena comprata il sensore era rotto e me l’avevano sostituito in garanzia). Oltretutto sullo stesso c’è il segno di scorrimento della ghiera del pacco pignoni che evidentemente sfrega. Quella zona non è sicuramente progettata benissimo…
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Grazie molte. Sto valutando se e cosa fare. Intanto stasera ho smontato la ruota dal telaio per fare dei controlli , misure ecc. Ogni volta che la dì smonta il forcellino si sposta dalla sua sede ( pur vincolato con una vite) e fa forza sul sensore di giri. Molto pericoloso smontarla e rimontarla frequentemente ( infatti già appena comprata il sensore era rotto e me l’avevano sostituito in garanzia). Oltretutto sullo stesso c’è il segno di scorrimento della ghiera del pacco pignoni che evidentemente sfrega. Quella zona non è sicuramente progettata benissimo…
Non sono sicuro ma quando l’ho smontata l’ultima volta mi sembra di ricordare ci fosse una sorta di battuta che garantisce il distanziamento del sensore dalla “ghiera magnetica” ed eviti lo strisciamento.
Verifico appena possibile.
L’alternativa potrebbe essere mettere subito a contatto con la ghiera una rondella molto sottile e di diametro tale da lasciare scoperti i magneti che faccia da distanziale ed eviti il contatto con il sensore durante la rotazione.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Non sono sicuro ma quando l’ho smontata l’ultima volta mi sembra di ricordare ci fosse una sorta di battuta che garantisce il distanziamento del sensore dalla “ghiera magnetica” ed eviti lo strisciamento.
Verifico appena possibile.
L’alternativa potrebbe essere mettere subito a contatto con la ghiera una rondella molto sottile e di diametro tale da lasciare scoperti i magneti che faccia da distanziale ed eviti il contatto con il sensore durante la rotazione.
Infatti domani trovo un rasamento
 
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AZ57

Ebiker novello
6 Gennaio 2021
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Carnago
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KUOTA KOM
Questa la mia esperienza, provata per test Wilier cento10 Hybrid con x35 per circa 70km, naturalmente il test penso sia equiparabile anche ad altre marche con stesso motore; percorso misto che solitamente faccio con la muscolare, con qualche salita, ma mi interessava vedere soprattutto come andasse in pianura e falsi piani. Ho usato l'assistenza sul verde cioè minima, quindi fino a 25 Km/h si sentiva l'aiuto in maniera molto discreta, oltre i 25 fino ai 30 "diciamo" simile a una bici da corsa normale, oltre non scorre, sembra che ci sia qualcuno che ti tira da dietro, una fatica immane, il che su una bici da corsa normale non accade, appena smettevo di pedalare la bici decelerava abbastanza velocemente, non penso sia il peso superiore, spero che col motore x20 questa problematica non esista. Eppure il ciclista mi hanno assicurato che non ci sono assolutamente attriti; non mi sembra proprio
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Questa la mia esperienza, provata per test Wilier cento10 Hybrid con x35 per circa 70km, naturalmente il test penso sia equiparabile anche ad altre marche con stesso motore; percorso misto che solitamente faccio con la muscolare, con qualche salita, ma mi interessava vedere soprattutto come andasse in pianura e falsi piani. Ho usato l'assistenza sul verde cioè minima, quindi fino a 25 Km/h si sentiva l'aiuto in maniera molto discreta, oltre i 25 fino ai 30 "diciamo" simile a una bici da corsa normale, oltre non scorre, sembra che ci sia qualcuno che ti tira da dietro, una fatica immane, il che su una bici da corsa normale non accade, appena smettevo di pedalare la bici decelerava abbastanza velocemente, non penso sia il peso superiore, spero che col motore x20 questa problematica non esista. Eppure il ciclista mi hanno assicurato che non ci sono assolutamente attriti; non mi sembra proprio
Un minimo di attrito si sente in quanto il motore è sempre lì presente, sulla Merida che avevo era minimo, sulla Scott ancora non ho potuto provare in quanto fermo per recupero intervento
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Questa la mia esperienza, provata per test Wilier cento10 Hybrid con x35 per circa 70km, naturalmente il test penso sia equiparabile anche ad altre marche con stesso motore; percorso misto che solitamente faccio con la muscolare, con qualche salita, ma mi interessava vedere soprattutto come andasse in pianura e falsi piani. Ho usato l'assistenza sul verde cioè minima, quindi fino a 25 Km/h si sentiva l'aiuto in maniera molto discreta, oltre i 25 fino ai 30 "diciamo" simile a una bici da corsa normale, oltre non scorre, sembra che ci sia qualcuno che ti tira da dietro, una fatica immane, il che su una bici da corsa normale non accade, appena smettevo di pedalare la bici decelerava abbastanza velocemente, non penso sia il peso superiore, spero che col motore x20 questa problematica non esista. Eppure il ciclista mi hanno assicurato che non ci sono assolutamente attriti; non mi sembra proprio
Col passare del tempo la scorrevolezza è migliorata ma adesso che sto usando la bdc classica e’ palese che il motore ha attrito, infatti la ruota dietro più di 3/5 giri non fa, con la bdc siamo ad almeno 20/30
 
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Enzorono

Ebiker novello
16 Giugno 2021
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Wilier 101 Hybrid
Saluti a tutti, vorrei confrontare la scorrevolezza del mozzo con installato il motore Ebikemotion rispetto ad un mozzo senza motorizzazione.
Nella mia Wilier Cento1 Hybrid con ruota Miche disc SWR facendo girata la ruota senza il motore acceso si sente una discreta resistenza forse dovuta hai magneti del motore, che si traduce in un rapido arresto della rotazione della ruota.
Aspetto le vostre vi risposte.
Grazie.
Ciao si è vero il motore offre più resistenza di una ruota con cuscinetti normali qualche watt lo ruba ma in pianura anche a velocità alte (40/45) non si avverte