Scorrevolezza boccole

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.246
13.473
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ricordando meglio quando feci il lavoro sui primi due ammo ricordo che quello con asse avente il rivestimento nero aveva una resistenza anche maggiore.
Altra versione? Non ti smentisci mai, eh?

...Scaldare i materiali per poi applicarvi lubrificanti e fare in modo che questi aderiscano piu tenacemente è una tecnica in uso in vari settori , dalle pentole in ferro allo sci passando per la coltelleria.
Pentole, sci, coltelli... altro?
...Non sono sicuro che come tu sostieni la rugosità superficiale si riduca col calore.
Non si parla della rugosità ma della porosità dello strato di ossido.
...Di certo sò che tutti e 4 da originali facevano una resistenza importante se ruotati in morsa , resistenza che si riduce di molto con i cuscinetti ad ago.
Manco il video giusto sai scegliere, questo ammortizzatore non ha cuscinetti ad aghi, ma a sfere e pure con occhio dedicato ...:confounded: questo ci rende l’idea della consapevolezza di ciò che scrivi.
E7493643-04E7-4BD9-9D22-018A1478B890.jpeg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.903
5.145
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
che poi sul sistema fsr praticamente l'ammortizzatore si muove sempre sul suo asse, con rotazioni minimali...
ho il sospetto che il fatto che la rotazione sia minima porti ad una maggior usura della boccola; di fatto ho dovuto sostituire la boccola dell'ammo della mia stumpjumper fsr 2004 diverse volte, mentre su altre due specialized fsr non è mai stato necessario
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.520
4.688
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
ho il sospetto che il fatto che la rotazione sia minima porti ad una maggior usura della boccola; di fatto ho dovuto sostituire la boccola dell'ammo della mia stumpjumper fsr 2004 diverse volte, mentre su altre due specialized fsr non è mai stato necessario
infatti in quegli anni erano le boccole che facevano pena e si dovevano cambiare spesso. Capitato anche sulla mia orbea del 2008.
le nuove non hanno più quei problemi. Nella mia stump del 2014 mai cambiata.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Altra versione? Non ti smentisci mai, eh?


Pentole, sci, coltelli... altro?

Non si parla della rugosità ma della porosità dello strato di ossido.

Manco il video giusto sai scegliere, questo ammortizzatore non ha cuscinetti ad aghi, ma a sfere e pure con occhio dedicato ...:confounded: questo ci rende l’idea della consapevolezza di ciò che scrivi.
Vedi l'allegato 35102


Togliendo lo strato nero quanto posso avere tolto ? Mezzo micron?
Non credo che ogni asse venga verificato singolarmente , ed in ogni caso avranno una tollerranza.
Quindi , se come ho visto basta davvero poco per dargli scorrevolezza , immagino che basti poco e un asse originale possa dare piu o meno scorrevolezza rispetto ad un altro identico ma uscito di fabbrica con un mezzo micron di tolleranza in piu.
Aggiungici poi la tolleranza delle boccole, va a finire che puoi trovarti un sistema scorrevole ed un altro che scorrerebbe meglio se lucidato quel pelo che basta.
Ricordo quando montai l'asse della Offsetbushring , era talmente abbondante che entrava solo se messo in morsa e raschiava via lo strato arancione della boccola ad infilarcelo.

Io parlo sia di porosità che rugosità , parlo da perfetto ignorante , ho cercato di documentarmi ma si trova poco che dimostri come tali dettagli superficiali si comportino se sottoposti al calore. Se tu ne sai di piu per favore illuminami.
In ogni caso non credo di fare danni a scaldarlo e immergerlo nel ptfe, al limite è superfluo.



Il video è il piu adatto che ho trovato , mostra la differenza di frizione che oppone una boccola rispetto un cuscinetto , che sia ad aghi o meno il risultato è del tutto simile.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.520
4.688
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Secondo me tu non hai capito che sto parlando del carico di stacco che serve a fare ruotare l'asse nella boccola.
Mentre tu stai parlando del carico di stacco che serve a comprimere l'ammo.
io ho capito tutto. ma nel sistema fsr praticamente l'asse non ruota nella boccola. per cui quello che hai fatto tu non serve a nulla. magari con altri sistemi in cui l'ammo lavora diversamente può servire.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
io ho capito tutto. ma nel sistema fsr praticamente l'asse non ruota nella boccola. per cui quello che hai fatto tu non serve a nulla. magari con altri sistemi in cui l'ammo lavora diversamente può servire.
Immagino che dove l'asse fà una rotazione maggiore possa servire di più , però non è corretto dire che nel fsr non ruota.