Scorrevolezza boccole

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Sai cosa hai scritto nel primo post?
“Io ho reso molto piu scorrevole una boccola lavorandola con carta vetrata fine”
Ora scrivi che ha “lucidato” il perno (l’asse). Tra lucidare e togliere il rivestimento anodizzato antifrizione, ci va una bella differenza.
In ogni caso, qual è lo scopo del tuo thread? Portare i tuoi nefandi esperimenti affinché qualcuno li adotti?
Il lavoro che ho fatto serve a ridurre di qualche millidecimo il diametro dell'asse , se vuoi chiamarla lucidatura o altro poco importa.
Per quel che costa un perno , se qualcuno ha voglia di sperimentare non vedo il problema.
Io ho 4 ammortizzatori, tutti avevano una resistenza alla rotazione dell'asse identica , a tutti ho fatto questo lavoretto e tutti hanno ridotto di parecchio la frizione.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Certo , ma oltre alle propietà fisiche di tali trattamenti superficiali , c'è poi il dimensionamento.
Un perno puoi trattarlo con l'ultimo ritrovato della NASA , ma se poi nella boccola ci entra a sforzo , non avrai mai un buon scorrimento.
Oltrettutto io poi gli faccio un trattamento al ptfe , scaldo il perno per dilatarne i pori e poi lo immergo in olio secco al ptfe.
Cmq la differenza è palese , basta metterlo in morsa e muoverlo per capire.
così le cose cambiano, l'importante è sapere cosa si fa... io non ho le conoscenze tecniche per valutare pro e contro di quello che hai fatto ma comunque apprezzo sempre chi ragiona e sperimenta
 
  • Like
Reactions: Rol97

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.409
2.046
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il lavoro che ho fatto serve a ridurre di qualche millidecimo il diametro dell'asse , se vuoi chiamarla lucidatura o altro poco importa.
Per quel che costa un perno , se qualcuno ha voglia di sperimentare non vedo il problema.
Io ho 4 ammortizzatori, tutti avevano una resistenza alla rotazione dell'asse identica , a tutti ho fatto questo lavoretto e tutti hanno ridotto di parecchio la frizione.
Il problema può essere che se il perno ha un trattamento, riducendo il diametro lo si elimina e il consumo potrebbe diventare rapido.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Il problema può essere che se il perno ha un trattamento, riducendo il diametro lo si elimina e il consumo potrebbe diventare rapido.
Ci può stare , però su 4 ammortizzatori solo 2 avevano un perno con tale trattamento nero.
Gli altri erano normali perni color ottone o acciaio, ossia lo stesso materiale di cui è fatto l'asse nero con trattamento antiattrito.
Poi come detto la rotazione che compiono è minima , hai voglia ad usurarli.
Le boccole hanno uno strato antiattrito , e io gli aggiungo sempre del ptfe secco.
Se si usura te ne accorgi perche ci balla dentro e lo cambi.
Detto questo non sono in grado di dire se tale miglioria si avvertibile , ma non credo sia negativa.
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Esiste infine il kit cuscinetti ad aghi.
Si tratta di una soluzione poco conosciuta, applicata forse esclusivamente dalla ditta Real World Cyclist, produttrice dei famosi Enduro Fork Seals.


Il kit è composto da un cuscinetto ad ago che si inserisce al posto della boccola ;occhiello ,ammortizzatore e da un asse in acciaio ad alta resistenza. Lateralmente all'asse si posizionano i due distanziali con una guarnizione che dovrebbe prevenire l'ingresso di acqua e sporco all'interno del cuscinetto.

Il più grosso vantaggio dovrebbe essere dato dal minore attrito alla rotazione che dovrebbe garantire questa soluzione. La sospensione pare risulti più burrosa sui piccoli urti. Di contro nel cuscinetto ad aghi può infilarsi polvere o sporco e pertanto è richiesta una maggiore manutenzione
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
954
733
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ho notato che spesso la scorrevolezza delle boccole non è un granchè.
In vendita si trovano dei kit con cuscinetti ad aghi per ovviare a questo limite.
Io ho reso molto piu scorrevole una boccola lavorando l'asse con carta vetrata fine.
Probabilmente non ho capito io... ma tu parli di boccola dello stelo o boccola del fissaggio del ammortizzatore?
Perchè se intendi il secondo, alzo le mani, io avevo proprio inteso il primo!
p.s. per h. intendevo "ore di lavoro", e ho scritto forcella sbagliando, intendevo l'ammortizzatore.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Probabilmente non ho capito io... ma tu parli di boccola dello stelo o boccola del fissaggio del ammortizzatore?
Perchè se intendi il secondo, alzo le mani, io avevo proprio inteso il primo!
p.s. per h. intendevo "ore di lavoro", e ho scritto forcella sbagliando, intendevo l'ammortizzatore.
Il secondo.
Il primo non sarei in grado di smontarlo.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.887
5.126
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Mi chiedo come sia ancora possibile?
io mi chiedo come sia possibile che ci siano diversi utenti che pur ipotizzando di avere a che fare con un pluribannato continuino ad alimentare i flame

quelli poi cui piace criticare e contestare pubblicamente l'operato dei moderatori non li sopporto, specialmente quando non è la prima volta che lo fanno

i click non fanno comodo ed i criticoni sono fastidiosi come gli ipotetici bannati
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.236
13.452
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Oltretutto io poi gli faccio un trattamento al ptfe , scaldo il perno per dilatarne i pori e poi lo immergo in olio secco al ptfe...
Il famoso trattamento “Lapierre”...
Scaldandolo cos’è che gli apri???Sappi che quando scaldi un metallo aumenta di volume in tutte le dimensioni. Significa che un buco diventa più piccolo.
O ti riferivi ad altri pori?
9ACD0FBA-FB54-4951-86DF-EB7A6CCE6923.jpeg
...Io ho 4 ammortizzatori, tutti avevano una resistenza alla rotazione dell'asse identica , a tutti ho fatto questo lavoretto e tutti hanno ridotto di parecchio la frizione.
Ovviamente non ti sei chiesto perché avessero tutti e quattro lo stesso grado di interferenza. Pensi che un albero che balla all’interno di una boccola abbia maggior efficienza di un sistema calibrato? Da scarico sarà più scorrevole, ma sotto carico?
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Il famoso trattamento “Lapierre”...
Scaldandolo cos’è che gli apri???Sappi che quando scaldi un metallo aumenta di volume in tutte le dimensioni. Significa che un buco diventa più piccolo.
O ti riferivi ad altri pori?
Vedi l'allegato 35090

Ovviamente non ti sei chiesto perché avessero tutti e quattro lo stesso grado di interferenza. Pensi che un albero che balla all’interno di una boccola abbia maggior efficienza di un sistema calibrato? Da scarico sarà più scorrevole, ma sotto carico?

Ricordando meglio quando feci il lavoro sui primi due ammo ricordo che quello con asse avente il rivestimento nero aveva una resistenza anche maggiore.

Scaldare i materiali per poi applicarvi lubrificanti e fare in modo che questi aderiscano piu tenacemente è una tecnica in uso in vari settori , dalle pentole in ferro allo sci passando per la coltelleria.
Non sono sicuro che come tu sostieni la rugosità superficiale si riduca col calore.

Gli assi non ballano affatto , ma se prima per inserirli dovevi fare forza ora entrano quasi per gravità.
Sotto carico , su almeno 2 dei miei perni sicuramente non cambia nulla perchè non avevano alcun tipo di rivestimento , su quelli neri può anche darsi che siano peggiorati ma io non sono in grado di dirlo.
Di certo sò che tutti e 4 da originali facevano una resistenza importante se ruotati in morsa , resistenza che si riduce di molto con i cuscinetti ad ago.
 
Ultima modifica: