Scelta reggisella telescopico

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Reggisella telescopico guida alla scelta

1 Essendo un po' nuovo del campo e-bike chiedo... quali sono le marche migliori come rapporto qualità prezzo (e non quindi le migliori in assoluto)?

2 Nella scelta del reggisella mi pare che vada guardato il diametro (31,6/30,9/28,2) e ok, ma anche la lunghezza... cosa cambia tra un 125 e un 140? Per una taglia XL é scontato prendere un 140 oppure esiste una tabella che aiuta a scegliere?

Infine... 3
I modelli di reggisella telescopici sono con comando al manubrio o sotto la sella, corretto?

Se la bici ha predisposizione per passaggio interno é automatico che vada bene qualsiasi modello con cavo oppure esistono delle compatibilità?

grazie


 

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
1° Ho da poco acquistato un reggisella della OneUP Components e lo trovo perfetto ed abbastanza economico.(anche a detta di altri!)
2° Certo devi misurare il diametro e per quanto riguarda l'escursione che ti serve,dipende...inoltre con un telaio XL non dovresti avere problemi di scelta.(cerca sul forum le varie discussioni)
Naturalmente tra un 140 e un 125 variano 15 mm.:blush:
3° Si,se hai il passaggio cavo all'interno è bene scegliere questo modello.Anche per estetica.
Comunque se fai una ricerca sul forum,ci sono varie discussioni in merito.;)
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
confermo oneup, sono già al secondo, solo perchè ho cambiato bici e sono passato da diametro 31.6 a 34.9, funzionamento perfetto, ottimo prezzo e per me che sono basso e uso telai small, essendo molto compatti, mi permettono di usare un 150 mm di escursione, anzichè 125 mm
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, per la scelta ci sono molte Marche, e di tutti i prezzi, come ti hanno detto one up è valido, oppure anche tranzx ha un buon rapporto qualità prezzo.
I modelli con leva sotto sella sono poco pratici, vanno bene giusto se si vuole usarlo giusto x essere comodi a salire e scendere dalla bici, ma scomodi da usare in ambito Mtb- sui trail.
Sul escursione del reggi sella dipende sia dalla tua altezza, che dall uso che ne fai.
Se giri su trail semplici senza passaggi tecnici, anche un 125 va bene, se fai percorsi enduristici o bike park, più bassa riesci a metterla e meglio è.
Dato che cmq sei alto io ti consiglierei l'escursione maggiore che trovi
 
  • Like
Reactions: rekibe2022

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
In teoria con una XL non dovresti avere problemi di spazio nel tubo sella e potresti arrivare anche a 150/170 mm di tele.
Xo’ meglio misurare, sia per valutare bene quanto spazio hai in infilamento e di conseguenza quanto fuorisella otterrai in funzione dell’escursione che deciderai di prendere.
Decisamente da non prendere quelli a leva sottosella.
Attenzione alle misure di cavo e guaina prima di tagliare ed al percorso che deve essere bello regolare x consentire lo scorrimento libero del cavetto.
Se non l’hai mai fatto suggerirei di rivolgersi a qlcn di un po’ pratico.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Reggisella telescopico guida alla scelta

1 Essendo un po' nuovo del campo e-bike chiedo... quali sono le marche migliori come rapporto qualità prezzo (e non quindi le migliori in assoluto)?

2 Nella scelta del reggisella mi pare che vada guardato il diametro (31,6/30,9/28,2) e ok, ma anche la lunghezza... cosa cambia tra un 125 e un 140? Per una taglia XL é scontato prendere un 140 oppure esiste una tabella che aiuta a scegliere?

Infine... 3
I modelli di reggisella telescopici sono con comando al manubrio o sotto la sella, corretto?

Se la bici ha predisposizione per passaggio interno é automatico che vada bene qualsiasi modello con cavo oppure esistono delle compatibilità?

grazie

Le tue sono domande generiche o lo devi montare su una bici specifica?
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Le tue sono domande generiche o lo devi montare su una bici specifica?
E Stilus 29 Deca. Taglia XL

Dovrebbe avere un 30,9 e il telaio in basso ha ansa/taglio che limita di poter rientrare molto con il tubolare del sellino normale (infatti in decathlon spesso lo fanno già loro in base alla taglia).

essendo XL ed io 1,90 non dovrebbe esserci problemi, montando un telescopico la parte "nascosta" immagino non debba essere troppo lunga Screenshot_2022-05-05-09-34-36-958_com.android.chrome.jpg Screenshot_2022-05-05-09-35-20-121_com.android.chrome.jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
E Stilus 29 Deca. Taglia XL

Prima di tutto va identificato il diametro del reggisella, se sfili il reggisella originale, con buona probabilità la misura è incisa sul tubo. Diversamente misura con un calibro.

Poi andrebbe misurato il massimo inserimento possibile e fatti due calcoli per capire fino a che misura puoi utilizzare.

Probabilmente il telaio è predisposto per fare passare un cavo internamente, ma andrebbe tolto il motore o almeno la batteria per capire se si può fare passare la guaina.

Visto che quel telaio è prodotto da Lombardo, potresti guardare sul loro sito se ci sono allestimenti che prevedono il telescopio nativo e fino a che lunghezza arrivano, giusto per farti un'idea.

OT: Inorridisco a vedere 515mm di chainstay.:no_mouth:
 

rekibe2022

Ebiker ex novello
6 Aprile 2022
42
5
8
39
venezia
Visita Sito
Bici
rockrider
Prima di tutto va identificato il diametro del reggisella, se sfili il reggisella originale, con buona probabilità la misura è incisa sul tubo. Diversamente misura con un calibro.

Poi andrebbe misurato il massimo inserimento possibile e fatti due calcoli per capire fino a che misura puoi utilizzare.

Probabilmente il telaio è predisposto per fare passare un cavo internamente, ma andrebbe tolto il motore o almeno la batteria per capire se si può fare passare la guaina.
dovrebbe essere un 30,9 come ti dicevo e avevo trovato un utente su YouTube che raccontava di aver trovato predisposizione ma di aver dovuto abbassare il motore per far passare tutto (se no cavo esterno anche se meno gradevole).

domandina: andare sull usato é rischioso? vale la pena?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Visto che quel telaio è prodotto da Lombardo, potresti guardare sul loro sito se ci sono allestimenti che prevedono il telescopico nativo e fino a che lunghezza arrivano, giusto per farti un'idea.

OT: Inorridisco a vedere 515mm di chainstay.:no_mouth:

Mi autocito, ho modificato il messaggio precedente, hai letto questa parte che ho aggiunto?
 

Luigi74

Ebiker grandissimus
2 Ottobre 2018
1.388
377
83
49
Varese
Visita Sito
Bici
Turbo
confermo oneup, sono già al secondo, solo perchè ho cambiato bici e sono passato da diametro 31.6 a 34.9, funzionamento perfetto, ottimo prezzo e per me che sono basso e uso telai small, essendo molto compatti, mi permettono di usare un 150 mm di escursione, anzichè 125 mm
Ciao Maramouse, un'informazione. Passando da un diametro inferiore (31.6) ad uno maggiore (34.9) hai notato se cambia il diametro del tubo che scorre?
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao Luigi, purtroppo, non ho mai misurato il diametro del "tubo che scorre" non ti so dire se sia più o meno sottile del telescopico 31.6 che avevo prima, però ho misurato, oggi, quello del 34.9 ed è 26 mm...