Scelta colore lenti occhiali MTB

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
credo che la clip aggiuntiva sia visibile con qualunque montatura anche di marche differenti specie se abbinate a lenti fotocromatiche
Ci vorrebbero lenti specchiate per non vederla
Le lenti fotocromatiche Bertoni sono di buona qualità ? ci mettono molto ad adattarsi ?
Sarei curioso di vedere una foto degli occhiali con clip per capire quanto sin nota ....
Con le lenti mi trovo bene, nonostante abbia sempre evitato gli occhiali da sole per occhi sensibili, questi è come non averli su e nel dentro /fuori bosco non ho problemi.
Esteticamente la clip è bruttina ed ha campo ridotto, in futuro proverò le lenti a contatto.
 

Allegati

  • IMG_20210407_185524.jpg
    IMG_20210407_185524.jpg
    112,1 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quello colorato e polarizzato per la salita sotto il sole (che dura il doppio della discesa) e uno trasparente per la discesa che quasi mai è tutta al sole (magari a volte bosco rado oppure autunno inverno). Le oakley polarizzate sono troppo scure per l'effetto luce ombra istantaneo del bosco e le f.cromatiche non possono diventare neutre in un secondo.

Utilizzo quotidianamente in auto un paio di occhiali con lenti polarizzate e le trovo molto utili per limitare i riflessi; una volta le ho utilizzate in mtb in una giornata umida, il sottobosco, foglie, pietre e radici sembravano saltar fuori dal terreno, una sensazione stranissima, non riuscivo ad analizzare correttamente il terreno, sono stato costretto a toglierli.

Le fotocromatiche non sono istantanee, specialmente nello schiarirsi, ma tendenzialmente non diventano scure come una lente per alta luminosità, quindi secondo me, sono comunque la scelta migliore come unico occhiale.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hot

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
oggi ho mandato una mail alla rudy project per chiedere info in merito alla possibilità di montare lenti graduate e fotocromatiche sulle loro montature.
Dopo pochi minuti mi è arrivata subito la risposta:
Mi informano che tutti gli occhiali Performance hanno la possibilità di avere le lenti direttamente graduate (tranne il modello Defender)
Ci sono varie tipologie di lenti come le lenti IMPATCX PHOTOCHROMIC (lenti fotocromatiche da cat. Filtro 1 a cat. Filtro 3) tuttavia essendoci limiti di prescrizione sarà l’ottico a confermare la fattibilità dell’occhiale.
Gli occhiali graduabili non sono però vendibili direttamente tramite sito web in quanto sono articoli catalogati come dispositivi medici per cui solo un rivenditore ottico è abilitato alla vendita.
In settimana mi recherò da un ottico rivenditore Rudy project. perchiedere info... spero non mi sparino cifre folli
rudy.jpg
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Nello scegliere di prendere un occhiale con lenti fotocromatiche, specialmente se anche graduate e quindi più costose, tenere presente che le lenti fotocromatiche hanno una durata di vita media che viene dichiarata in due, tre, quattro anni, e che ci sono delle accortezze da seguire (es. lavare dopo l'uso per eliminare il sudore, evitare l'acqua di mare, conservare al buio)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Nello scegliere di prendere un occhiale con lenti fotocromatiche, specialmente se anche graduate e quindi più costose, tenere presente che le lenti fotocromatiche hanno una durata di vita media che viene dichiarata in due, tre, quattro anni, e che ci sono delle accortezze da seguire (es. lavare dopo l'uso per eliminare il sudore, evitare l'acqua di mare, conservare al buio)

Non sapevo che fossero così delicate, inconsapevolmente ho però seguito tutte queste indicazioni e la mia lente funziona ancora benissimo!:)

Un vecchio paio di occhiali che usavo in precedenza, ora ha la lente ingiallita e non è più reattiva al sole, li uso ugualmente come occhiali protettivi.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
...

Un vecchio paio di occhiali che usavo in precedenza, ora ha la lente ingiallita e non è più reattiva al sole, li uso ugualmente come occhiali protettivi.
Protettivi, ma non per la luce; sono al terzo occhiale fotocromatico e temo che dopo due anni stia cominciando a dare qualche segno di invecchiamento: maggior tempo per cambiare colore e minor scurimento; nei due precedenti occhiali mi sono accorto che erano ormai andati dal colore tendente all'arancio delle lenti, dalla mancanza di reazione alla luce e soprattutto dal forte affaticamento visivo
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
nei due precedenti occhiali mi sono accorto che erano ormai andati dal colore tendente all'arancio delle lenti, dalla mancanza di reazione alla luce
Esatto anche i miei sono così, li uso quando faccio qualche lavoretto in giardino o quando vado per boschi a piedi, di certo non proteggono più dal sole.
La lente che uso sui Jawbreaker l'ho acquistata a maggio '19, e ad oggi è ancora perfetta, trasparente e reattiva alla luce, su Amazon costa 36€, se dovesse calare di prestazioni, la ricompro. ;)
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Non ho mai posseduto occhiali con lenti fotocromatiche e non nascondo di essere indeciso.
Attualmente uso lenti graduate leggermente oscurate (rosso) ..... credo cat.2.
Mi trovo benissimo a livello visivo sia nei tratti soleggiati che in quelli all'ombra e se non fosse per la montatura non sportiva che non mi protegge gli occhi dal vento non li cambierei.
Il problema principale è che in alternativa alle fotocromatiche si trovano generalmente modelli solo con lenti cat3 a mio avviso troppo scure per Mtb.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io ho acquistato occhiali non proprio costosi..con lenti fotocromatiche,ma come detto sopra, sono lente,molto lente nel cambiate colore. Credo abbiano vari gradi di" scuro"..quelli che ho io vanno bene solo se è nuvoloso.
In pieno sole non mi piacciono.
Di norma uso lenti grigie,neutre,ma una volta ho provato le azzurre della Oakley...pareva di aver preso un Prozac (mai preso)...le chiamerei lenti per pessimisti, ti colorano il mondo.
Ma costano una cifra o_O e forse potrei stancarmi di quei colori innaturalmente accesi.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Vi dico la mia esperienza di miope: ho scoperto Oakley un bel pò di anni fa, e da allora sono rimasto fedele, consapevole che, come si è già detto, fare lenti curve graduate non è da tutti, e Oakley le fa bene, mai dato problemi di mal di testa. Usavo delle lenti scure, diciamo grigie, ma facendo fare un paio di occhiali nuovi ho voluto provare le fotocromatiche: mi hanno dato un problema; guardando di sottecchi (cioè a testa bassa alzando gli occhi), non riuscivo a mettere a fuoco. Riporto gli occhiali dall'ottico, il quale mi dice che Oakley ha un'assicurazione sulle lenti, per cui le fa rifare senza costo aggiuntivo. Stesso risultato!! mi dice che in effetti il trattamento fotocromatico non riesce ad avere la stessa gradazione su tutta la lente, per cui sui bordi può dare questo problema. Decidiamo di cambiarle e mi ha consigliato le Trail (gialle). Da allora non ho più avuto problemi, e vanno bene ovunque, soprattutto nel sottobosco, dove fra luci ed ombre si fa più fatica a stabilire i vari dislivelli e dimensioni delle pietre.
Avendo optato per una montatura aperta sotto, ho chiesto all'ottico di fresare un pò la lente inferiormente, per arrotondare un pò lo spigolo, perchè in effetti risulta pericoloso in caso di urto. Non sarà come una montatura chiusa, ma meglio di prima si.
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Io ho preso questi occhiali su un sito cinese per prova e mi trovo molto bene, sono fotocromatiche e in caso di rottura con una spesa irrisoria le riacquisto. Da lontano la mia vista è buona ma data l'età oramai faticavo a leggere il Garmin ed ho ovviato applicando queste lenti da lettura che mi ha consigliato il mio ottico e che si attaccano semplicemente bagnandole con l'acqua ed applicandole, sono rimovibili e riattaccabili quante volte si vuole e risolve il problema di lettura dei ciclocomputer e cellulari da vicino, è da più di un anno che le uso senza nessun problema, le lenti possono essere applicate anche alle maschere o qualsiasi occhiale senza ulteriori supporti.
IMG_9176.jpg IMG_9178.jpg IMG_9179.jpg
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
297
49
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Io ho preso questi occhiali su un sito cinese per prova e mi trovo molto bene, sono fotocromatiche e in caso di rottura con una spesa irrisoria le riacquisto. Da lontano la mia vista è buona ma data l'età oramai faticavo a leggere il Garmin ed ho ovviato applicando queste lenti da lettura che mi ha consigliato il mio ottico e che si attaccano semplicemente bagnandole con l'acqua ed applicandole, sono rimovibili e riattaccabili quante volte si vuole e risolve il problema di lettura dei ciclocomputer e cellulari da vicino, è da più di un anno che le uso senza nessun problema, le lenti possono essere applicate anche alle maschere o qualsiasi occhiale senza ulteriori supporti.
Vedi l'allegato 40642 Vedi l'allegato 40643 Vedi l'allegato 40644

Hai un link degli occhiali con le fotocromatiche?
Grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... guardando di sottecchi (cioè a testa bassa alzando gli occhi), non riuscivo a mettere a fuoco. Riporto gli occhiali dall'ottico, il quale mi dice che Oakley ha un'assicurazione sulle lenti, per cui le fa rifare senza costo aggiuntivo. Stesso risultato!! mi dice che in effetti il trattamento fotocromatico non riesce ad avere la stessa gradazione su tutta la lente, per cui sui bordi può dare questo problema. ...
In quelle che ho appena fatto fare per ora questo effetto non l'ho notato, anche se le ho usate solo un paio di volte. Non so se possa dipendere dal fatto che grazie alla particolare montatura le lenti sono in base 6 pur essendo la montatura stessa di tipo sportivo con curvatura in base 8. Comunque al prossimo utilizzo ci farò caso. Per quanto riguarda oakley per carità, ottimo marchio, ne ho avuti anche io, ma non è che siano gli unici a saper fare gli occhiali eh, e coi prezzi sparano abbastanza fuori contesto.