Scarpe SPD per All Mountain - Enduro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.540
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma in estate serve una scarpa cosi' massiccia? per me scarpa estiva leggera (magari anche economica) ed invernale buona, calda ed impermeabile.

Confermo
Poi ognuno ha le sue modalità, ma da quando vado in MTB ovvero quasi 20 anni la prima cosa che ho comprato sono due tipi di scarpe...come abbiamo un abbigliamento differente, guanti differenti anche il piede richiede una scarpa differente tra estate e inverno
L'altro giorno ho fatto un uscita sotto la pioggia per 4 ore con una amico che aveva le la Adidas (five ten) e siamo saliti alti...lui aveva i piedi completamente congelati al limite del pericoloso, tornato a casa ha iniziato a spulciare internet per delle scarpe, ha detto che comunque la prossima uscita la fa con le pedule.

Quindi io ho optato per una bella scarpa estiva fresca e bassa, e una importante in goretex invernale, che poi uso con pioggia e comunque anche autunno primavera

sid
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Confermo
Poi ognuno ha le sue modalità, ma da quando vado in MTB ovvero quasi 20 anni la prima cosa che ho comprato sono due tipi di scarpe...come abbiamo un abbigliamento differente, guanti differenti anche il piede richiede una scarpa differente tra estate e inverno
L'altro giorno ho fatto un uscita sotto la pioggia per 4 ore con una amico che aveva le la Adidas (five ten) e siamo saliti alti...lui aveva i piedi completamente congelati al limite del pericoloso, tornato a casa ha iniziato a spulciare internet per delle scarpe, ha detto che comunque la prossima uscita la fa con le pedule.

Quindi io ho optato per una bella scarpa estiva fresca e bassa, e una importante in goretex invernale, che poi uso con pioggia e comunque anche autunno primavera

sid
Concordo, se si usa la bici anche in inverno è quasi indispensabile una scarpa invernale (come per il resto dell'abbigliamento).

Come alternativa ci sono anche le calze sealskinz che sono davvero molto protettive e impermeabili. https://www.sealskinz.com/collections/socks

(ma in condizioni estreme una scarpa invernale rimane comunque la scelta migliore).
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma per l'inverno non sono meglio quelle alte? Tipo queste

20507_01009tCdYGr5Iek3_430x430.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.612
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Seguo anch’io la discussione con interesse, ripropongo un sunto degli interventi sulla predente
Io sto bene con scarpe a pianta larga, usavo con soddisfazione le Northwave Mission Plus per 10 mesi all’anno, cui ho affiancato le X-Celsius Artic Gtx che tengono bel caldo: io le uso da 7 gradi in giù e fino a -5 ci sono arrivato, la suola non hanno il grip di quelle estive, comunque si posso utilizzare.
In sostituzione delle Mission Plus ho preso un paio di Spider Plus 2.
Mi ci trovo bene per il momento, unico neo in caso di erba lunga bagnata e/o pioggia le griglie sulla tomaia: entra ovviamente acqua.
oltre a Northwave mi hanno consigliato Vaude per avere la pianta larga, ci sono altre marche e modelli consigliabili in ambito enduro con attacco spd?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.540
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le mie invernali:
Vedi l'allegato 36987

Le mie estive:
Vedi l'allegato 36988

Altre, acquistate in supersconto, ancora da provare:
Vedi l'allegato 36989

Non dovrei avere bisogno di altro per anni


le mie invernali
1259764082212-gog9gf2uosb1-e49a0c3.jpg


le mie estive
northwave-spider-2-b163-main.jpg



Le estive hanno un anno ed hanno sostituito le vecchie Shimano MT31 che avevo quasi indistruttibili

Le MT91 invernali hanno più di 12 anni (goretex) difatti questo modello non lo fanno più mi sa che le hanno sostituite cone quelle postate da @vittorisk . Comunque le trovo fantastiche, usabili tranquillamente anche in primavera o autunno piovoso.
Quest'anno ho sostituito i lacci con un paio di lacci nuovi da pedule da trekking e sono tornate perfette (mi si è anche rotta la striscia in corda per l'allacciatura nella parte centrale, ma l'ho sostituita.
Le comprai quando ancora andavo in muscolare XC (ora faccio AM/Enduro) e le scelsi dopo un lungo testa a testa con le NW Artic (all'epoca famose e caldissime, più invernali delle mie) ma poi optai per le Shimano per via della suola Vibram e morbida, le Artic avevano la suola rigida race...
Ogni anno dico di sostituirle...ma poi non vedo la ragione, mi trovo troppo bene
@Hot Non mi dispiacciono le tue NW invernali, ma sono in goretex?
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.650
6.540
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ma per l'inverno non sono meglio quelle alte? Tipo queste

20507_01009tCdYGr5Iek3_430x430.jpg
come ha detto @Hot è molto personale...
Chiaramente alte proteggono maggiormente magari da neve e pioggia, ma io le preferisco mid, voglio la caviglia libera e mi darebbe noi averla costretta.
Poi l'importante è che facciano il loro dovere, tieni conto che io la scarpa invernale la uso quasi fino a maggio, per cui un modello come quello che hai postato sopra sarebbe troppo impegnativo per me
 
  • Like
Reactions: Hot

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Tenete presente che nella maggior parte dei casi la parte alta è in neoprene, che per la sua flessibilità andrà ad ostacolare poco o niente il movimento della caviglia.
 
  • Like
Reactions: Hot

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
@Hot Non mi dispiacciono le tue NW invernali, ma sono in goretex?
Of course.
Purtroppo, come ho spiegato in dettaglio nell'altra discussione (post n.480), sono fuori produzione da alcuni anni. Ma tuttora in condizioni eccellenti.
In futuro penso guarderò alle Shimano XM9, visto che le XM7 che ho trovato a prezzo regalo mi sembrano davvero ben fatte. E si tratta delle stesse scarpe in versione bassa
 
  • Like
Reactions: sideman