Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.040
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Truccare una Vepa o un Ciao è una cosa completamente differente, il mezzo resta una ciclomotore
Al contrario nella specifica connotazione del CDS in cui pè stata inserita la bici assistita, ovvero VELOCIPEDE, sbloccarlo significa farlo cambiare di indentità e farlo passare a CICLOMOTORE

Le conseguenze sono queste:

1) rispetto al truccare una Vespa, in questo caso vai ad infrangere una decina di articoli, mancanza di bolo, di assicurazione, di casco omologato, di specchi di luci di indicatori, di targa
Non esageriamo dai, se avessero stabilito un limite di 30 Km/h sarebbe stato molto più ragionevole per tutti senza cambiare di nulla la sostanza delle cose, se vuoi fare danni li fai anche a 15 Km/h. Il crimine è lo stesso di tutti i ragazzini (noi compresi) che truccavano in qualche modo il "motorino" per farlo andare di più, tutto quello che citi non ha rilevanza ad eccezione dell'assicurazione obbligatoria, ma allora cosa dobbiamo dire di tutti quelli che girano in auto o moto con copertura RC contraffatta? E ce ne sono plotoni, specialmente in certe zone del paese. Poi le regole sono quelle che sono e pace, tanto nel fuoristrada vero sopra i 25 non ci vai. Restano i pallosissimi trasferimenti su asfalto ...
 
  • Like
Reactions: Deleted member 7253

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.416
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Personalmente, non essendo un ciclista, nutro un po’ di fastidio per chi per strada pubblica va in bici al una velocità superiore ai 20km, non si riesce a sorpassarli in sicurezza in macchina, ad una certa velocità vanno a zig zag per evitare le buche, se poi sono in gruppo e la strada è stretta non ne parliamo che è meglio.
Meno male che per le ebike il limite è di 25km/h per l assistenza , sai quanti fenomeni ci sarebbero a 50km/h per strada e chiaramente anche nelle piste ciclabili dove ci sono???
inasprire le pene e sequestro della bici subito per quelli che ci vanno nel traffico altro che cambiare la
Legge!!!
In off road solo in sentieri dedicati, come succede in una pista di motocross , dove ci siano solo bikers, magari con una licenza conduttore assicurata.
 
  • Like
Reactions: sideman

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Non volevo fare un paragone preciso tra diversi mezzi di locomozione ma passare un concetto.

Comunque nelle clausole delle assicurazioni per ciclomotori 50 cc c'è scritto che l'assicurazione non copre se è manomesso. Quanti di noi ha avuto un cinquantino originale che faceva 45kmh? Veramente pochi penso.

Io avevo una vespa special tutta Polini.

Sul fatto che una cosa sia sensata o no è una questione personale, io ritengo più sensato un blocco a 32 come in America ma siamo in Italia e seguiamo le regole.
Il topic chiede i nostri punti di vista, quindi anche se immorali o parole a vanvera per alcuni, possiamo esprimerli
Siamo in Europa e l'ebike (pedelec) è assimilata ad una bici mentre in America (USA) l'ebike è una cosa diversa dalla bici e quindi non le puoi usare dove non possono andare i veicoli a motore: direi che va molto meglio qui!
 
D

Deleted member 7253

Guest
Siamo in Europa e l'ebike (pedelec) è assimilata ad una bici mentre in America (USA) l'ebike è una cosa diversa dalla bici e quindi non le puoi usare dove non possono andare i veicoli a motore: direi che va molto meglio qui!

Non lo sapevo, quindi con ebike in America non si può andar per boschi? Allora meglio qui.
 
  • Like
Reactions: mauri88mtb and ivo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non volevo fare un paragone preciso tra diversi mezzi di locomozione ma passare un concetto.

Comunque nelle clausole delle assicurazioni per ciclomotori 50 cc c'è scritto che l'assicurazione non copre se è manomesso. Quanti di noi ha avuto un cinquantino originale che faceva 45kmh? Veramente pochi penso.

Io avevo una vespa special tutta Polini.

Sul fatto che una cosa sia sensata o no è una questione personale, io ritengo più sensato un blocco a 32 come in America ma siamo in Italia e seguiamo le regole.
Il topic chiede i nostri punti di vista, quindi anche se immorali o parole a vanvera per alcuni, possiamo esprimerli
Chiaro,

Ognuno può avere le sue opinioni, ma non paragoniamo questa infrazione a quella di truccare la vespa, perchè non è cosi, per il nostro codice sono 2 infrazioni completamente differenti

Sul fatto che 25Km siano appropriati, io credo proprio di si, anzi forse sono troppi
Stiamo parlando si una bicicletta, una bicicletta che può essere acquistata per andare in città su piste ciclabili ed in aree riservate... che in molti casi hanno freni ridicoli, immaginiamoci cosa sarebbe se potessero raggiungere senza sforzo i 35 km/h
L'obiezione che le BDC fanno anche 50 km/h non conta, non hanno certamente l'utilizzo di una citybike.
Se vogliamo un mezzo più potente, possiamo benissimo averlo, chiaramente dobbiamo pagare tutte le tasse in più e i dispositivi di sicurezza in più
Il limite dei 25 poi non è una legge campata in aria in Italia, è degli stati comunitari

A me da noia il voler sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca senza accontentarsi mai e godere di quello che si ha.

Con le e.bike ci è andata bene...nonostante le pressioni per farci pagare tasse su tasse e il cartello delle assicurazioni, fortunatamente rispettiamo le normative europee, non tiriamo la corda...
Se vuoi andare più veloce lo puoi fare, paghi di più e lo fai
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.209
13.395
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Siamo in Europa e l'ebike (pedelec) è assimilata ad una bici mentre in America (USA) l'ebike è una cosa diversa dalla bici e quindi non le puoi usare dove non possono andare i veicoli a motore: direi che va molto meglio qui!
Infatti da molte parti in America è vietata, almeno nel 2017 era cosi non so se è cambiato
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Personalmente, non essendo un ciclista, nutro un po’ di fastidio per chi per strada pubblica va in bici al una velocità superiore ai 20km, non si riesce a sorpassarli in sicurezza in macchina, ad una certa velocità vanno a zig zag per evitare le buche, se poi sono in gruppo e la strada è stretta non ne parliamo che è meglio.
Meno male che per le ebike il limite è di 25km/h per l assistenza , sai quanti fenomeni ci sarebbero a 50km/h per strada e chiaramente anche nelle piste ciclabili dove ci sono???
inasprire le pene e sequestro della bici subito per quelli che ci vanno nel traffico altro che cambiare la
Legge!!!
In off road solo in sentieri dedicati, come succede in una pista di motocross , dove ci siano solo bikers, magari con una licenza conduttore assicurata.

Infatti,
il problema è che si pensa sempre e solo al proprio caso personale, al contrario il legislatore deve pensare a tutte le casistiche

Con una MTB ruote da 2.6 freni Hope, casco e protezioni... potresti andare anche a 50 km/h in piena sicurezza

Poi però ci solo le biciclette da città... che le prendono i ragazzini, le signore, gli avvocati, tutti senza casco e che vanno nelle piste ciclabili, o nelle stradine strette dei centri abitati... immaginiamo la pericolosità se potessero raggiungere senza sforzo il 35 km/h....

Godiamoci i 25....che a mio avviso sono anche troppi
 
D

Deleted member 7253

Guest
Chiaro,

Ognuno può avere le sue opinioni, ma non paragoniamo questa infrazione a quella di truccare la vespa, perchè non è cosi, per il nostro codice sono 2 infrazioni completamente differenti

Sul fatto che 25Km siano appropriati, io credo proprio di si, anzi forse sono troppi
Stiamo parlando si una bicicletta, una bicicletta che può essere acquistata per andare in città su piste ciclabili ed in aree riservate... che in molti casi hanno freni ridicoli, immaginiamoci cosa sarebbe se potessero raggiungere senza sforzo i 35 km/h
L'obiezione che le BDC fanno anche 50 km/h non conta, non hanno certamente l'utilizzo di una citybike.
Se vogliamo un mezzo più potente, possiamo benissimo averlo, chiaramente dobbiamo pagare tutte le tasse in più e i dispositivi di sicurezza in più
Il limite dei 25 poi non è una legge campata in aria in Italia, è degli stati comunitari

A me da noia il voler sempre avere la botte piena e la moglie ubriaca senza accontentarsi mai e godere di quello che si ha.

Con le e.bike ci è andata bene...nonostante le pressioni per farci pagare tasse su tasse e il cartello delle assicurazioni, fortunatamente rispettiamo le normative europee, non tiriamo la corda...
Se vuoi andare più veloce lo puoi fare, paghi di più e lo fai

Io sono sempre per il buon senso, anche se la bici assiste fino a 25 ed io riesco a portarla anche a 35 per brevi tratti, se voglio stare sulle ciclabili boschi o strade rispetto la situazione in quel momento, anche 10kmh possono essere troppi.

Ma se mi trovo su un tratto asfaltato senza pericoli apparenti dietro a bici normali da 10kili con gomme da xc, un pensiero sulla limitazione del blocco a 25 mi viene e penso che chi l'ha deciso a mio avviso non va in bicicletta.

In alcune città del nord Italia il limite di velocità su ciclabili è fissato a 20kmh e se i tratti sono misto bici e pedoni a 10kmh
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.391
1.416
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Io sono sempre per il buon senso, anche se la bici assiste fino a 25 ed io riesco a portarla anche a 35 per brevi tratti, se voglio stare sulle ciclabili boschi o strade rispetto la situazione in quel momento, anche 10kmh possono essere troppi.

Ma se mi trovo su un tratto asfaltato senza pericoli apparenti dietro a bici normali da 10kili con gomme da xc, un pensiero sulla limitazione del blocco a 25 mi viene e penso che chi l'ha deciso a mio avviso non va in bicicletta.

In alcune città del nord Italia il limite di velocità su ciclabili è fissato a 20kmh e se i tratti sono misto bici e pedoni a 10kmh
Mi sa che ti devi trovare una compagnia di ebikers e limitare l asfalto!! Altrimenti la carichi in macchina e arrivi nelle zone offroad .
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io sono sempre per il buon senso, anche se la bici assiste fino a 25 ed io riesco a portarla anche a 35 per brevi tratti, se voglio stare sulle ciclabili boschi o strade rispetto la situazione in quel momento, anche 10kmh possono essere troppi.

Ma se mi trovo su un tratto asfaltato senza pericoli apparenti dietro a bici normali da 10kili con gomme da xc, un pensiero sulla limitazione del blocco a 25 mi viene e penso che chi l'ha deciso a mio avviso non va in bicicletta.

In alcune città del nord Italia il limite di velocità su ciclabili è fissato a 20kmh e se i tratti sono misto bici e pedoni a 10kmh
Dobbiamo sempre considerare che le bici assistite possono essere usate da tutti, anche da chi in bici ci sa andare a malapena e che già ai 25km/h è un discreto pericolo.
 
  • Like
Reactions: sideman
D

Deleted member 7253

Guest
Mi sa che ti devi trovare una compagnia di ebikers e limitare l asfalto!! Altrimenti la carichi in macchina e arrivi nelle zone offroad .

Ti danno proprio fastidio le bici sull'asfalto :joy: :joy:

No dai fortunatamente non mi capita molto spesso di rincorrere xcisti e poi a volte il giro lo decidi all'ultimo minuto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io sono sempre per il buon senso, anche se la bici assiste fino a 25 ed io riesco a portarla anche a 35 per brevi tratti, se voglio stare sulle ciclabili boschi o strade rispetto la situazione in quel momento, anche 10kmh possono essere troppi.

Ma se mi trovo su un tratto asfaltato senza pericoli apparenti dietro a bici normali da 10kili con gomme da xc, un pensiero sulla limitazione del blocco a 25 mi viene e penso che chi l'ha deciso a mio avviso non va in bicicletta.

In alcune città del nord Italia il limite di velocità su ciclabili è fissato a 20kmh e se i tratti sono misto bici e pedoni a 10kmh
appunto
il limite è dato proprio per il buon senso

Però il buon senso si applica in generale, deve tutelare tutte le situazioni
non solo la tua situazione che pedali una MTB sicura per strada.

Io dico che chi lo ha deciso in bici ci va... sei tu che vai in bicicletta solo con una MTB
 
D

Deleted member 7253

Guest
appunto
il limite è dato proprio per il buon senso

Però il buon senso si applica in generale, deve tutelare tutte le situazioni
non solo la tua situazione che pedali una MTB sicura per strada.

Io dico che chi lo ha deciso in bici ci va... sei tu che vai in bicicletta solo con una MTB

Abbiamo capito che non siamo della stessa opinione ma tant'è.
Ciao
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ok rispettare le leggi, il cds ecc.. Però il cds dovrebbe garantire anche la sicurezza a chi circola per le strade, sia in bici, che in moto che in auto.
E invece ci ritroviamo con strade piene di buche, segnaletica verticale approssimativa, segnaletica orizzontale spesso e volentieri mancante e ponti che crollano..!. E noi intanto paghiamo le tasse, rispettiamo i limiti ecc..
Però naturalmente noi non possiamo dare multe alle strade che pieghiamo il cerchio della macchina o finiamo per terra in moto.. Invece se noi giriamo con una bici "modificata" Che fa 5km in più del consentito, siamo a rischio penale... :oops:
Ah, per la cronaca io sto ancora aspettando il risarcimento del mio comunque da 10 anni fa di gomma, cerchio e ammortizzatore della macchina, e il pagamento di lavori svolti dalla mia ditta già da parecchi mesi... :mad:
Ah, naturalmente senza fare polemica eh... :p:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.