Sblocco e bike icon.e

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.746
6.625
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Alcuni la usano perché con le gomme grosse non rischi coi binari del tram
Io non butterei mai mille euro per una cinesata, tutta la vita la pieghevole del deca con assitenza e garanzia assoluti (piu garanzia che assistenza... :p ) a 800 euro
Oppure tutta la vita la emtb 500, avete visto cosa da a 1.200 euro? Io la trovo un best buy assoluto
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.187
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Il senso di quel prodotto è che la gente lo vede su Amazon, ruote grosse mille euro e pensa di comprare chissà che cosa, un motorino nella maggior parte delle persone
Il fatto è che dobbiamo pregare pure che non accada nulla a chi conduce queste bici modificate perché se iniziano ad accadere incidenti con queste "e-bike" ci rimettiamo anche noi che siamo corretti, ergo non possiamo nemmeno maledirli :confounded:
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

fresca fresca...:D
Oggi ne ho visto un altro a Milano con la sua bella bici phieghevole cinese, pedali fermi e acceleratore. Ma possibile che non li fermino? È facilissimo beccarli
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.187
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
  • Like
Reactions: sideman

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.187
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Se inizi a fare 3/4000 euro di multa a botta vedrai come la gente inizia a pensarci
Ciò che non capisco ma forse perché non mi è mai capitato di vederlo è come controllano le forze dell'ordine queste cose? Per le moto modificate mi è capitato di vedere una sorta di banco di prova sul quale si aggancia la ruota posteriore e si misura potenza e velocità, specialmente per i 50cc e 125cc, per le e-bike oltre a controllare se la bici abbia l'acceleratore o no senza provarle come fanno? presumo che le FDO ne siano a conoscenza ma perché non iniziano a fermare in maniera random e incutere timore alla gente?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ciò che non capisco ma forse perché non mi è mai capitato di vederlo è come controllano le forze dell'ordine queste cose? Per le moto modificate mi è capitato di vedere una sorta di banco di prova sul quale si aggancia la ruota posteriore e si misura potenza e velocità, specialmente per i 50cc e 125cc, per le e-bike oltre a controllare se la bici abbia l'acceleratore o no senza provarle come fanno? presumo che le FDO ne siano a conoscenza ma perché non iniziano a fermare in maniera random e incutere timore alla gente?

per quelle con lo sblocco difficile farlo per strada, devono pigliare e portarla da qlcno per provarla, come per le moto esattamente come dici tu.
Per le finte ebike, con acceleratore per intenderci, molto più facile ed immediato.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.986
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ciò che non capisco ma forse perché non mi è mai capitato di vederlo è come controllano le forze dell'ordine queste cose? Per le moto modificate mi è capitato di vedere una sorta di banco di prova sul quale si aggancia la ruota posteriore e si misura potenza e velocità, specialmente per i 50cc e 125cc, per le e-bike oltre a controllare se la bici abbia l'acceleratore o no senza provarle come fanno? presumo che le FDO ne siano a conoscenza ma perché non iniziano a fermare in maniera random e incutere timore alla gente?
È questo il vero problema a mio avviso. Una bici sbloccata con chip se sei sveglio la becchi facilmente: le procedure per avviare o stoppare lo sblocco sono sempre dal display o dai tasti. Se conosci quelle 4 o 5 procedure è un attimo. Gli acceleratori ecc li becchi subito. Molto più difficile (impossibile?) dimostrare che una bici da 500w solo a pedalata assistita o un monopattino non a norma sono fuorilegge. Perché spesso ci sono anche versioni a norma. E non puoi certo metterle al banco, tantomeno leggere il libretto che non esiste. Di qui la rogna per gli agenti. Credo anche, ma non ho guardato correggetemi se sbaglio, che per questi "mezzi" sia previsto il sequestro. Altra rogna per gli agenti: come lo porti via? Deposito ecc. Una rogna in più se fosse così. Insomma se volessero di contravventori ne beccherebbero una gran parte. Ma ho paura che chiudano un occhio proprio perché per loro è una seccatura tecnico/burocratica... Oppure controllano poco perché non sono molto informati su questi "mezzi" (Dimenticavo: va anche aggiunto che in giro per le nostre strade di agenti ce ne sono ben pochi e non certo per colpa loro... Se pensate che di notte a Milano come pronto intervento credo siano ancora di turno 2 macchine dei cc e 2 della polizia... mezzi con 200 o 300 mila km che vanno a pezzi perché non glieli cambiano...)
 
Ultima modifica:

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.187
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
È questo il vero problema a mio avviso. Una bici sbloccata con chip se sei sveglio la becchi facilmente: le procedure per avviare o stoppare lo sblocco sono sempre dal display o dai tasti. Se conosci quelle 4 o 5 procedure è un attimo. Gli acceleratori ecc li becchi subito. Molto più difficile (impossibile?) dimostrare che una bici da 500w solo a pedalata assistita o un monopattino non a norma sono fuorilegge. Perché spesso ci sono anche versioni a norma. E non puoi certo metterle al banco, tantomeno leggere il libretto che non esiste. Di qui la rogna per gli agenti. Credo anche, ma non ho guardato correggetemi se sbaglio, che per questi "mezzi" sia previsto il sequestro. Altra rogna per gli agenti: come lo porti via? Deposito ecc. Una rogna in più se fosse così. Insomma se volessero di contravventori ne beccherebbero una gran parte. Ma ho paura che chiudano un occhio proprio perché per loro è una seccatura tecnico/burocratica... Oppure controllano poco perché non sono molto informati su questi "mezzi" (Dimenticavo: va anche aggiunto che in giro per le nostre strade di agenti ce ne sono ben pochi e non certo per colpa loro... Se pensate che di notte a Milano come pronto intervento credo siano ancora di turno 2 macchine dei cc e 2 della polizia... mezzi con 200 o 300 mila km che vanno a pezzi perché non glieli cambiano...)
Sicuramente come dici tu ci sono difficoltà tecniche a rilevare alcune modifiche se non si è in possesso di mezzi tecnici che permettono di farlo e difficoltà di carenza di personale, però il fenomeno sta diventando dilagante e pericoloso per l'incolumità di chi li conduce certi mezzi ma ancora di più per chi cammina circondato da questi mezzi, io sono d'accordo per incentivare l'acquisto di e-bike e monopattini ma ne dovrebbe conseguire un maggiore controllo, speriamo in futuro la cosa si possa calmierare in qualche maniera altrimenti in città avremo poco inquinamento ma incidenti a non finire, si potrebbe confidare nella coscienza di chi acquista per modificare certi mezzi di trasporto ma come si suole dire la mamma dei cretini è sempre incinta, basta vedere dall'inizio di quarantena in quanto hanno esordito in questo forum con domande su "sblocchi" potenze da "supermoto" ecc ecc...
Speriamo bene ...
 
  • Like
Reactions: kilowatt

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciò che non capisco ma forse perché non mi è mai capitato di vederlo è come controllano le forze dell'ordine queste cose? Per le moto modificate mi è capitato di vedere una sorta di banco di prova sul quale si aggancia la ruota posteriore e si misura potenza e velocità, specialmente per i 50cc e 125cc, per le e-bike oltre a controllare se la bici abbia l'acceleratore o no senza provarle come fanno? presumo che le FDO ne siano a conoscenza ma perché non iniziano a fermare in maniera random e incutere timore alla gente?
E' scritto nell'articolo:
Non essendo possibile avere chiarimenti in merito al tipo di modifica apportata alla bicicletta gli agenti l’hanno sequestrata: a una prima analisi gli stessi hanno verificato che l'E-bike aveva la scocca di copertura del motore elettrico prevista su quel modello difforme dall’originale pubblicizzato sul sito del costruttore
Da alcune prove effettuate in un’area delimitata e chiusa al traffico grazie al telelaser è stato possibile rilevare la velocità di 41 chilometri orari, senza che il motore elettrico cessasse mai di supportare la pedalata. Pertanto al proprietario elevate le violazioni al Codice della strada relative alla mancanza del certificato di circolazione, della targa, della copertura assicurativa e del mancato uso del casco protettivo. Secondo la legge le biciclette a pedalata assistita sono dotate di un motore ausiliario elettrico con una potenza nominale continua massima di 0,25 Kilowatt, la cui alimentazione è progressivamente ridotta e interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 chilometri orari o prima se il ciclista smette di pedalare.
 
  • Like
Reactions: kilowatt