Test Santa Cruz Vala: come un VPP, ma con il giunto Horst

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.683
5.848
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
forse se l'hanno assemblata recentemente potrebbe avere il sistema di supporti aggiornato, ma se era a magazzino difficile...mi chiedo perchè non facciano un richiamo o almeno avviso visto che basta anche solo una mail, ma è roba troppo avanzata per il settore ciclo.
Scusate non ho una Vala ma una Crafty Carbon sempre col cx5, posso chiedere che tipo di rumore è, (il classico tak tak ?) e se c'è una foto di queste boccole?
Nelle ultime uscite inizio a sentire un certo rumore solo in pedalata, ho escluso la serie sterzo perché anche dopo averla pulita e ingrassata continua a farlo, idem per il reggisella.
Mi mancano solo i binari della sella da controllare.

• Like
Reactions: maramouse

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
294
340
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Scusate non ho una Vala ma una Crafty Carbon sempre col cx5, posso chiedere che tipo di rumore è, (il classico tak tak ?) e se c'è una foto di queste boccole?
Nelle ultime uscite inizio a sentire un certo rumore solo in pedalata, ho escluso la serie sterzo perché anche dopo averla pulita e ingrassata continua a farlo, idem per il reggisella.
Mi mancano solo i binari della sella da controllare.

io sentivo un netto ''click'' ogni pedalata e andava a ritmo di pedalata poi peggiorato in una specie di cigolio (pensandoci era proprio rumore della gomma/boccola che si spostava e ''scricchiolava'' sul telaio/bullone), dopo aver controllato tutto ho capovolto la bici e preso in mano le pedivelle tenedole in posizione verticale forzando a destra e sinistra sentivo il rumore, anche prendendo in mano il motore e cercando di muoverlo sul telaio sentivo un rumoretto leggerissimo, ma in pedalata lo sforzi molto di più....

Le boccole sono lato sinistro e sono quel pezzo nero tra telaio e bullone che tiene il motore,per capirsi
img_6384-jpeg.83990

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.683
5.848
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
io sentivo un netto ''click'' ogni pedalata e andava a ritmo di pedalata poi peggiorato in una specie di cigolio (pensandoci era proprio rumore della gomma/boccola che si spostava e ''scricchiolava'' sul telaio/bullone), dopo aver controllato tutto ho capovolto la bici e preso in mano le pedivelle tenedole in posizione verticale forzando a destra e sinistra sentivo il rumore, anche prendendo in mano il motore e cercando di muoverlo sul telaio sentivo un rumoretto leggerissimo, ma in pedalata lo sforzi molto di più....

Le boccole sono lato sinistro e sono quel pezzo nero tra telaio e bullone che tiene il motore,per capirsi
img_6384-jpeg.83990
Capito grazie, magari verifico anche sulla mia, anche se ho visto che nel mio caso basta pedalare in piedi e non scricchiola più.

• Sad
Reactions: Rolly

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.368
5.078
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23

img_6384-jpeg.83990
Sono tipo silent block... molto poco silent.
L'idea è ottima ma bisogna stare attenti ai materiali. Sarebbe bello capire se il problema è di Bosch o del costruttore.

yura

Ebiker grandiosus
3 Febbraio 2022
2.855
6.346
113
62
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
L'idea è ottima ma bisogna stare attenti ai materiali. Sarebbe bello capire se il problema è di Bosch o del costruttore.
Di nessuno dei due ovviamente, il problema è ora è solo di chi ci pedala ! Un paio di tappi per le orecchie comunque non costano molto e risolvono…

:cool:

Honestlypino

Ebiker velocibus
24 Febbraio 2025
294
340
63
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild

L'idea di per sè potrebbe funzionare (probabilmente su altre/tante bici funziona?), ma i silentblock/boccole dovrebbero essere più robuste/grandi per durare nel tempo se si vuole farle flettere ad ogni pedalata...poi aspettarsi che i 4 scappati di casa che producono bici siano in grado di rispettare tolleranze è utopia (vedasi anche i movimenti pressfit almeno i primi anni ora non sò).

Ma poi alla fine gli altri motori hanno supporti ''flottanti''? il cx 4 mi sembra di no, anche l'Avinox mi sembra fisso al telaio...serve veramente sta menata?

• Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.683
5.848
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
L'idea di per sè potrebbe funzionare (probabilmente su altre/tante bici funziona?), ma i silentblock/boccole dovrebbero essere più robuste/grandi per durare nel tempo se si vuole farle flettere ad ogni pedalata...poi aspettarsi che i 4 scappati di casa che producono bici siano in grado di rispettare tolleranze è utopia (vedasi anche i movimenti pressfit almeno i primi anni ora non sò).

Ma poi alla fine gli altri motori hanno supporti ''flottanti''? il cx 4 mi sembra di no, anche l'Avinox mi sembra fisso al telaio...serve veramente sta menata?
Ma poi non capisco perché farlo flottante solo da un lato.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.368
5.078
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Il cx4 vecchio (Crafty R 21) dovevo periodicamente controllare il fissaggio de) motore al telaio pena allentamenti e conseguenti rumoracci.
Questa soluzione toglie vibrazioni dannose per motore e gambe

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.275
821
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Capito grazie, magari verifico anche sulla mia, anche se ho visto che nel mio caso basta pedalare in piedi e non scricchiola più.
Sicuro che non sia dovuto alla sella o al telescopico che scricchiola nel telaio? Mi era capitato di impazzire su una vecchia muscolare ed alla fine avevo risolto ingrassando il tubo sella
Se pedalando in piedi non sento nulla difficile che sia il motore

Classifica giornaliera dislivello