Rumors modelli 2024

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Si, ma un albero da windsurf si piega poco in rapporto alla lunghezza che se non sbaglio va dai 3 metri in su. Qui si parla di pochi cm.
E' proprio il comportamento del materiale sotto carico che è completamente diverso.
Vero quel che dici a proposito dei metalli sottoposti a deformazione elastica, ma questo non si applica ai compositi.
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Si, ma un albero da windsurf si piega poco in rapporto alla lunghezza che se non sbaglio va dai 3 metri in su. Qui si parla di pochi cm. Comunque non dubito che l'abbiano ragionata, è solo che mi fa strano ecco, e personalmente preferirei soluzioni più tradizionali. Non si può negare però che quella soluzione abbia un vantaggio, due snodi con cuscinetti (e relativa manutenzione) in meno.
Beh non proprio poco si svergolano , comunque hai ragione se funziona bene less is more!
 

Allegati

  • IMG_20240220_162718.jpg
    IMG_20240220_162718.jpg
    261,2 KB · Visite: 35
  • Like
Reactions: FakeRider

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.912
2.487
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ma come si fa a fare un titolo cosi? me lo potrei aspettare da un magazine generalista ma non da una rivista di MTB...
140mm è tanta escursione??
Se ti fermi alle parole....allora.....
Questa è a mio parere esageratamente più interessante della Cannondale moterra di cui si parla ora.

 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.051
2.822
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Beh non proprio poco si svergolano ,

Eppure se tu andassi a misurare il raggio di curvatura massimo di quell'albero da surf credo lo troveresti molto minore di quello dei pezzi di fodero in discussione. Poi un albero da surf ha altre geometrie, viene sollecitato in tutte le direzioni e non secondo una direzione prevalente ... proprio altra roba difficilmente confrontabile dai.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.366
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
C'è da dire che le Scalpel girano da decenni....ma pesano la metà.
In una ebike è una soluzione "fantasiosa"....quantomeno...
Si ma credo che conti di più il peso di chi ci sta sopra anziché il peso della sola bici, no ?
Stando stretti una scalpel può esser portata da un rider di 60 kg. ma anche da uno di 90..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.051
2.822
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Si ma credo che conti di più il peso di chi ci sta sopra anziché il peso della sola bici, no ?
Stando stretti una scalpel può esser portata da un rider di 60 kg. ma anche da uno di 90..

Ma infatti è abbastanza frequente leggere considerazioni sulle maggiori sollecitazioni che deve sopportare una bici magari di 3 Kg più pesante di un'altra ... come se le bici girassero da sole. Quando invece in groppa possono avere un fantino di 45 Kg o un cinghiale di 100 Kg, che a loro volta possono essere esperti rider che sanno come prendere gli ostacoli o degli scarponi totali. Mah.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.546
2.632
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ma infatti è abbastanza frequente leggere considerazioni sulle maggiori sollecitazioni che deve sopportare una bici magari di 3 Kg più pesante di un'altra ... come se le bici girassero da sole. Quando invece in groppa possono avere un fantino di 45 Kg o un cinghiale di 100 Kg, che a loro volta possono essere esperti rider che sanno come prendere gli ostacoli o degli scarponi totali. Mah.
Non è la questione del peso, ma di quello che ci potresti fare. La Scalpel è una xc, questa è una enduro, vuol dire che potenzialmente potrebbe sopportare salti anche di più metri di altezza, e magari con atterraggi fatti male.
mio avrei messo il solito giunto e strutturato ad hoc i foderi. Credo che questa soluzione non si sia mai viata su una enduro. E mi pare di ricordare che le scalpel abbiano avuto molti problemi di rottura di telai, anni fa.
 
  • Like
Reactions: Rolly