Rumors modelli 2023

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
E fai male.
Le bici hanno i pedali e il tiro della catena che varia in funzione del diametro del pignone posteriore che ne influenzano pesantemente la resa in trazione.
In soldoni, tutta un'altra dinamica rispetto la motocicletta.
Ah questo è certo. Come è certo che cambiano le dinamiche essendo il peso della emtb mediamente meno di 1/3 rispetto al rider mentre sulle moto ad andare bene il peso è uguale (trial...). Ma questo non cambia il senso di quel che dicevo. Geometrie, forze in gioco, soluzioni tecniche (fatte le proporzioni) sono le stesse. Per capire le peculiarità di una emtb basta, conoscendo le dinamiche delle moto, leggere in questo forum. Senza andare in quelli di biciclette
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Secondo me è molto interessante invece il forum mtb.
Sono dell'idea (magari sbagliata) che una ebike abbia tutto in comune (e certo non il motore,che comunque nella bici è umano ed in certi casi sviluppa watt come un motore... ) con una mtb mentre con una moto ha veramente meno attinenze.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non basta il motore ad avvicinare una emtb a una moto. Manca e mancherà sempre l'acceleratore che stravolge le dinamiche dell'una (moto) rispetto all'altra (emtb). Finché parliamo di pedali (con attaccato un motore) le dinamiche di guida della emtb saranno sempre vicinissime a quelle di una MTB e distantissime da quelle di una motocicletta..
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Giusto per la precisione. Non ho detto che una emtb assomiglia più a una moto rispetto a una mtb. Solo che principi, dinamiche, misurazioni ecc derivano dalle moto. Quindi conoscendo la tecnica telaistica delle moto è facile capire quella delle emtb e mtb. E su questo forum ci sono già le info necessarie per capire anche le peculiarità delle emtb. Senza andare su siti di mtb che, lasciatemi essere provocatorio, fra 3 o 4 anni al max saranno molto ma molto meno frequentati almeno per le full. Con emtb full che si prendono diciamo da 4k in su, chi spende 3, 4 5k o oltre per una MTB full? Solo chi chi fa gare e fanboy. Gli altri passeranno tutti (lo stanno già facendo) all'elettrico
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Giusto per la precisione. Non ho detto che una emtb assomiglia più a una moto rispetto a una mtb. Solo che principi, dinamiche, misurazioni ecc derivano dalle moto. Quindi conoscendo la tecnica telaistica delle moto è facile capire quella delle emtb e mtb. E su questo forum ci sono già le info necessarie per capire anche le peculiarità delle emtb. Senza andare su siti di mtb che, lasciatemi essere provocatorio, fra 3 o 4 anni al max saranno molto ma molto meno frequentati almeno per le full. Con emtb full che si prendono diciamo da 4k in su, chi spende 3, 4 5k o oltre per una MTB full? Solo chi chi fa gare e fanboy. Gli altri passeranno tutti (lo stanno già facendo) all'elettrico
C'è una grandissima fetta di utilizzatori dai 12/14 anni ai 40 abbondanti che continua giustamente ad andare e comprare muscolare. Avessi tempo e 2 figli in meno probabilmente sarei ancora su una muscolare. Che poi la E abbia avvicinato un sacco di persone alla bici persone che senza la E non avrebbero mai comprato una bici ( se non una turistica per casa lavoro casa spesa) questo è indubbio. Il mercato delle muscolari resterà anche al di là delle competizioni.
 
  • Like
  • Love
Reactions: simonedic and yura

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Mah non sono certo, ormai io in giro vedo sempre più ebike, credo che nel futuro resteranno muscolari per il mercato di fascia bassa-supermercato , una nicchia per mtb di fascia medio-alta , tutto il resto elettrificato. Solo un deciso abbassamento del prezzo delle mtb potrebbe diminuirne la contrazione del mercato, giustamente come già detto se una mtb mi costa come una e-bike...
 
  • Like
Reactions: Giocody

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Ho intravisto sui Trail nuova Canyon in prova. Telaio in Carbonio con linee molto simili alla Spectral:ON motorizzata Bosch CX e con componentistica da Enduro Fox 38 e ammo X2. Potrebbe essere la nuova Torque CF…
Immagino una presentazione a breve perché sembrava un prodotto finito
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.934
6.233
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
C'è una grandissima fetta di utilizzatori dai 12/14 anni ai 40 abbondanti che continua giustamente ad andare e comprare muscolare. Avessi tempo e 2 figli in meno probabilmente sarei ancora su una muscolare. Che poi la E abbia avvicinato un sacco di persone alla bici persone che senza la E non avrebbero mai comprato una bici ( se non una turistica per casa lavoro casa spesa) questo è indubbio. Il mercato delle muscolari resterà anche al di là delle competizioni.
Parlavo in specie delle full. Le mtb rimarranno per ragazzi e ovviamente per chi ha un budget limitato. Dai 3k in su le mtb spariranno. Imho staremo a vedere
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
MMMM quanta diplomazia per dire che sto motore nuovo come quello prima sulle e-mtb non centra nulla.....


Trovato ottimo da tutti i neofiti (il 90% delle persone che lo ha acquistato post pandemia) una ciofeca per chi ha già esperienza di altri motori.....:(
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.015
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
MMMM quanta diplomazia per dire che sto motore nuovo come quello prima sulle e-mtb non centra nulla.....

E perchè mai?

Trovato ottimo da tutti i neofiti (il 90% delle persone che lo ha acquistato post pandemia) una ciofeca per chi ha già esperienza di altri motori.....:(

Bah, credo si tratti semplicemente di mettere a punto il firmware, il motore in se dal punto di vista elettromeccanico potrebbe non avere alcun problema. Mi piacerebbe non poco provarlo ma non è facile. Comunque che vada peggio (per i miei gusti) di un EP8 non mi sembra niente facile o_O
 
  • Like
Reactions: FilPalmer

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
MMMM quanta diplomazia per dire che sto motore nuovo come quello prima sulle e-mtb non centra nulla.....


Trovato ottimo da tutti i neofiti (il 90% delle persone che lo ha acquistato post pandemia) una ciofeca per chi ha già esperienza di altri motori.....:(
E' tutta colpa del "firmwor" (tradotto "lavoro fermo", che a livello colloquiale si interpreta come un "non va una sega") ...