Rumors modelli 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Strano non abbiano messo sospensioni foes .
Non credo che li facciano più sai? Come ho scoperto che anche Ancillotti non produce più i suoi.

Credo che la difficoltà maggiore sia avere standard di qualità altissimi e prezzi concorrenziali. Non sono più gli ammo di una volta che erano più semplici.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.990
6.283
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
@Rolly @muscolare @kilowatt a me nei secoli addietro avevano insegnato così.
Il monocross è un carro fulcro singolo (nessuno snodo tra ruota e fulcro principale) diretto, nessuna biella tra carro e mono. Tipo le più classiche Orange.

Il monopivot è a prescindere un carro che non ha snodi tra ruota e fulcro principale ma può avere bielle tra carro e mono. Che so, le Kona, la Garelli Audax, la Commençal Meta.

Poi ho visto e letto di tutto, come dite voi

Però per riassumere, tutti sono monopivot, alcuni sono monocross.
Tutti sono a fulcro singolo, alcuni sono diretti.

Credo che cercando nel magazine del forum marrone si trovi qualche vecchio articolo, magari degli albori.
Esatto è ciò che ho detto anche io. Single pivot ha un solo punto di infulcro diciamo. A prescindere dalla forma del forcellone: che sia tralicciato a triangolo tipo alcune emtb o bibraccio in pezzo unico come le moto (o anche monobraccio). Il single pivot detto genericamente si può progettare con bielle e leveraggi che agiscono sul mono per effettuare la progressione come nella grande maggioranza delle moto. Ma non credo andrò in un forum di bici per trovare info sulle sospensioni delle bici. C'è un sacco di letteratura sulle moto (da cui le bici hanno preso) più affidabile ;) Aggiungo che tutti gli altri sistemi tipicamente bici, li hanno inventati per ovviare al fatto che il telaio bici ha il movimento centrale e il tubo sella in mezzo alle pa...e proprio in quella zona; e ovviamente anche per contenere il peso. Le emtb in più hanno il motore
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Il monopivot è a prescindere un carro che non ha snodi tra ruota e fulcro principale ma può avere bielle tra carro e mono. Che so, le Kona, la Garelli Audax, la Commençal Meta.

Poi ho visto e letto di tutto, come dite voi

Però per riassumere, tutti sono monopivot, alcuni sono monocross.
Tutti sono a fulcro singolo, alcuni sono diretti.

Si, basta intendersi, ho avuto Yamaha XT e TT che definivano "Monocross" il loro schema che comunque prevedeva leveraggi progressivi tra forcellone ed ammo, ma mi pare di ricordare (se non sbaglio, troppi anni passati) che alcune KTM fossero "vere" monocross con progressività (per quanto possibile) data direttamente da particolari configurazioni dell'ammo. Comunque ci siamo capiti.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ci vorrebbe qualche foto delle Nukeproof che correvano l’ anno scorso in E-EWS che utilizzavano un proto Sram.
Poi magari stanno collaborando come fa Specy.
E a che servirebbe la foto della Nukeproof? Il motore è un Brose come lo hanno altri marchi che lo acquistano. Che poi sviluppano la loro elettronica di gestione personalmente o collaborando col produttore o prendendo quanto offerto nel pacchetto.

Il motore di SRAM a quanto pare sarà prodotto da Amprio, produttore tedesco acquisito proprio dagli americani.
Quando e se sarò presentato, pur con tutto il rispetto, non credo sarà esclusivamente con Gas Gas o Ktm in generale.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...Ma non credo andrò in un forum di bici per trovare info sulle sospensioni delle bici. C'è un sacco di letteratura sulle moto (da cui le bici hanno preso) più affidabile ;) Aggiungo che tutti gli altri sistemi tipicamente bici, li hanno inventati per ovviare al fatto che il telaio bici ha il movimento centrale e il tubo sella in mezzo alle pa...e proprio in quella zona; e ovviamente anche per contenere il peso. Le emtb in più hanno il motore
E fai male.
Le bici hanno i pedali e il tiro della catena che varia in funzione del diametro del pignone posteriore che ne influenzano pesantemente la resa in trazione.
In soldoni, tutta un'altra dinamica rispetto la motocicletta.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
E a che servirebbe la foto della Nukeproof? Il motore è un Brose come lo hanno altri marchi che lo acquistano. Che poi sviluppano la loro elettronica di gestione personalmente o collaborando col produttore o prendendo quanto offerto nel pacchetto.

Il motore di SRAM a quanto pare sarà prodotto da Amprio, produttore tedesco acquisito proprio dagli americani.
Quando e se sarò presentato, pur con tutto il rispetto, non credo sarà esclusivamente con Gas Gas o Ktm in generale.
Perchè Nukeproof aveva un team Sram e quella GasGas sarà a disposizione di un team Sram.
Fosse un "semplice" Brose non ci sarebbe tutto alone di segretezza come puoi vedere da queste foto https://www.pinkbike.com/news/gas-gas-prototype-race-emtb-sea-otter-2023.html e qua https://www.vitalmtb.com/photos/fea...023-day-2/wp-suspension-gasgas-e-enduro-proto

Se non ricordo male proprio l' anno scorso con le Nukeproof era venuto fuori un discorso simile.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
@kilowatt si, ti ho incluso per tenerti dentro alla discussione. A proposito guarda la differenza tra la prima Specialized Enduro e l' ultima che si sono inventati per mantenere l' FSR ma avere un tubo sella "intero".
@muscolare ricordi bene, non vorrei che le Yamaha usassero quel nome per eludere il brevetto PullShick di Ancillotti (che è nato per le moto)

Ha ragione anche @GIUIO10 sebbene simili all' occhio le forze in gioco tra moto e bici (anche assistite) sono diverse
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
605
564
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Però per riassumere, tutti sono monopivot, alcuni sono monocross.
Tutti sono a fulcro singolo, alcuni sono diretti.
Ehm... no. I carri con giunto horst non sono monopivot per definizione,
la ruota non compie un arco di circonferenza perchè in compressione cambia la distanza dal fulcro sul telaio.
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.219
13.426
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Perchè Nukeproof aveva un team Sram e quella GasGas sarà a disposizione di un team Sram.
Fosse un "semplice" Brose non ci sarebbe tutto alone di segretezza come puoi vedere da queste foto https://www.pinkbike.com/news/gas-gas-prototype-race-emtb-sea-otter-2023.html e qua https://www.vitalmtb.com/photos/fea...023-day-2/wp-suspension-gasgas-e-enduro-proto

Se non ricordo male proprio l' anno scorso con le Nukeproof era venuto fuori un discorso simile.
Hai ragione tu, è il nuovo SRAM!
E Brose lo ha copiato:

Motore-SRAM.jpg
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ehm... no. I carri con giunto horst non sono monopivot per definizione,
la ruota non compie un arco di circonferenza perchè in compressione cambia la distanza dal fulcro sul telaio.

Lui parlava solo di quelli senza giunti tra fulcro principale e perno ruota, distinguendo le due tipologie (con e senza leveraggi tra forcellone ed ammo), sempre se non ho capito male.
 
  • Like
Reactions: FakeRider and cit

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Ehm... no. I carri con giunto horst non sono monopivot per definizione,
la ruota non compie un arco di circonferenza perchè in compressione cambia la distanza dal fulcro sul telaio.
Eccolo! Lo sapevo che qualcuno ci sarebbe cascato.
Si discuteva di sistemi monopivot, perciò sistemi che NON hanno fulcri tra perno (a telaio) e perno ruota in cui, appunto, la ruota compie un arco di cerchio mentre si comprime.

Il giunto Horst che tanto piace ed è diffusissimo manco l' abbiamo sfiorato. Idem tutti i vari virtual pivot. Altra storia, non erano in argomento.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.052
2.825
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque quella GASGAS mi piace assai, specie se monta un Brose migliorato. Ma spero ne facciano versioni per umani, credo ci voglia un rene solo per quella trasmissione.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Hai ragione tu, è il nuovo SRAM!
E Brose lo ha copiato:

Vedi l'allegato 61213
Stai buono... Non ho scritto niente di quello che sostieni.
Ho scritto che su questa nuova bici GasGas ha sorvolato sul motore. I motivi? Boh, forse testano qualcosa per Sram e Sram sta collaborando con Brose, oppure GasGas ha deciso di staccarsi da Raymon e Yamaha e si farà un progetto tutto suo con Brose.
A Finale si vedrà qualcosa di certo (forse)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: GIUIO10