Rumorosità anomala motore bosch 4gen

Danapoint

Ebiker pedalantibus
30 Luglio 2020
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Sardegna
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Bici
Revolt
Capire il rumore da un video non è corretto, la rumorosità si misura in altro modo, senza le variabili movimento, pneumatici, aria ecc.
Comunque si!! Se il mio motore facesse un rumore del genere .....via giù dal primo burrone ...

Chiaro,c'e' un sacco di rumore i fondo che disturba. Pero' il rumore di macinino c'e' ed e' parecchio. Mah..speriamo bene...
 

fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Se ne era molto parlato qui sul forum, l'inverno scorso, della (presunta) rumorosità del Gen 4. Ho avuto il Gen 2, poi il Gen 4, nulla di che, rumorosità assolutamente contenuta, forse cambia da pezzo a pezzo. Se ben ricordo, qualcuno citava il servizio clienti , per cui, dopo 500-600 Km il livello di fruscio si assestava da solo dopo un ''rodaggio''. Forse qualche caso c'è stato, il mio non da alcun fastidio. Certo non cambierei il Bosch con nessun altro motore per un motivo del genere..........
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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Trentino
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la mia
Provato, non c'è nulla sul bosch 4 generazione
 
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Steuzz

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
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Torino
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Non è quello il rumore, se riesco faccio un video
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ciao, provengo da un bosch cx vecchia generazione, da pochi giorni ho acquistato una bici che monta il nuovo motore bosch.
Al momento ho percorso soltanto una trentina di km per regolare i componenti e le geometrie e per verificare che tutto funzionasse.
Da subito ho notato una esagerata rumorosità del motore, il classico ronzio tipico del motore bosch, tanto alto da rendere difficoltoso parlare con altri biker a pochi metri da me.
Questo rumore si presenta solo su asfalto o terreno battuto e liscio e dopo 1 o 2 minuti di pedalata costante. Se interrompo la pedalata e la riprendo, facendo staccare e riattaccare il motore, il rumore svanisce per poi tornare dopo qualche rotazione.
Spero sia solo questione di rodaggio altrimenti dovrò portare la bici in assistenza.
Qualcuno ha, o ha avuto, il medesimo problema?
Riprendo questa discussione, perché ieri ho fatto una uscita di oltre 60 km, tutti su asfalto, cosa assolutamente eccezionale per il sottoscritto ed ho notato esattamente, ciò che hai descritto. In più posso aggiungere che aumenta, se il numero delle pedalate al minuto aumentano molto. Il sostanza se frullo con le gambe molto il rumore diventa insopportabile, se cambio rapporto mettendo uno più pesante e quindi diminuisco le pedalate al minuto si attenua. Percorso tutto di pianura, quindi per tanti km l'assistenza andava in off. Quando riprendeva (l'assistenza) dopo un lasso di tempo di meno di un minuto arrivava il rumore, come di cuscinetti che sfregano tra di loro, rumore che aumenta a aumentando il numero delle pedalate.
 

Antonio Negri

Ebiker novello
6 Febbraio 2023
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Casalpusterlengo
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Cube Kathmandu slt 750
Ho appena provato la mia nuova bici da trekking Cube Kathmandu slt 750 ho fatto una uscita di circa 35km e il motore performance cx 4 gen mi è sembrato molto rumoroso. Quando avevo ritirato la bici a Novembre la avevo provata e non era così rumorosa. Mi sono ricordato che rispetto alla prova che avevo fatto dal rivenditore avevo spostato l'interruttore del cambio Deore XT su ON. Memore di questa cosa lo ho rimesso su off e il rumore del motore è quasi sparito. Meno male.
Riporto anche i dati di consumo , io peso 82 Kg. uscita di 35 km pianura asfalto con qualche salitella da poco , vento assente batterie caricate a Novembre 2022 , carica alla partenza 98% (era già 98 a Novembre perchè avevo fatto degli aggiornamenti software) media 14,5 km orari vel max 31 km /ora consumo 12% carica residua 86% con autonomia stimata di 156 km.
 
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Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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Ho appena provato la mia nuova bici da trekking Cube Kathmandu slt 750 ho fatto una uscita di circa 35km e il motore performance cx 4 gen mi è sembrato molto rumoroso. Quando avevo ritirato la bici a Novembre la avevo provata e non era così rumorosa. Mi sono ricordato che rispetto alla prova che avevo fatto dal rivenditore avevo spostato l'interruttore del cambio Deore XT su ON. Memore di questa cosa lo ho rimesso su off e il rumore del motore è quasi sparito. Meno male.
Riporto anche i dati di consumo , io peso 82 Kg. uscita di 35 km pianura asfalto con qualche salitella da poco , vento assente batterie caricate a Novembre 2022 , carica alla partenza 98% (era già 98 a Novembre perchè avevo fatto degli aggiornamenti software) media 14,5 km orari vel max 31 km /ora consumo 12% carica residua 86% con autonomia stimata di 156 km.
per interruttore del cambio intendi il silver shadow, se così è non c'entra niente con il motore
il silver shadow è un sistema di frizione che rende la catena più tesa, per il fuoristrada, per eviate che sbatta troppo
in teoria la catena dovrebbe essere più silenziosa con la posizione off
hai lasciato la batteria per più di 2 mesi al 98%, da evitare, se possibile lasciarla per lungo tempo senza usarla tra il 40% e il 60%
 

Antonio Negri

Ebiker novello
6 Febbraio 2023
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Cube Kathmandu slt 750
si intendo il silver shadow , anche io non credevo che avesse influenza sul rumore del motore ma è così te lo posso garantire.
Si il 98 % perchè a Novembre avevo intenzione di venire a casa in bici per provarla e quindi ho fatto caricare la batteria , poi per una serie di disguidi la ho dovuta portare a casa in macchina ed è rimasta carica. Lo so che consigliano di tenerla al 60 % ma ormai era carica e la ho lasciata così. Riguardo al rumore ti posso garantire che ho provato a metterlo su off e poi ho percorso circa 4 km e il motore risulta molto silenzioso. Anche io ero scettico ma così è. Grazie per i tuoi suggerimenti.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
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si intendo il silver shadow , anche io non credevo che avesse influenza sul rumore del motore ma è così te lo posso garantire.
Si il 98 % perchè a Novembre avevo intenzione di venire a casa in bici per provarla e quindi ho fatto caricare la batteria , poi per una serie di disguidi la ho dovuta portare a casa in macchina ed è rimasta carica. Lo so che consigliano di tenerla al 60 % ma ormai era carica e la ho lasciata così. Riguardo al rumore ti posso garantire che ho provato a metterlo su off e poi ho percorso circa 4 km e il motore risulta molto silenzioso. Anche io ero scettico ma così è. Grazie per i tuoi suggerimenti.
se hai risolto così tanto meglio, probabilmente avendo in tensione la catena con il silver shadow inserito, si manifestano meno rumori
il Bosch 4 sembra più rumoroso del 2 per via degli ingranaggi interni in metallo, nel 2 erano in plastica
inoltre vi è il rumore derivante della ruota libera del motore che produce un suono metallico su discese sconnesse
io sono ancora con il 2, vorrei passare al 4 ma sono un pò restio e indeciso se passare a Specialized ora che sembrano risolti i difetti della cinghia interna al motore che aveva provocato diverse rotture
questo video spiega quali sono questi rumori del Bosch 4