Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Avevo già risposto che non avvertivo niente, ed in effetti era cosi.
Dopo 4 mesi di giri..in discesa sia spenta che motore "acceso" sento un clak..solo su forte sconnesso e velocità circa 30km orari. Sotto tale velocità qualsiai terreno non provoca rumori.
Spero non peggiori..
Scusatemi, visto ora il mio post..20 km orari:blush:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sembra esserci una prima ammissione del problema da parte di Bosch... anche se non parlano di apparenti soluzioni.

Dal post 106.
https://www.emtbforums.com/community/threads/clattering-coming-from-new-cx2020-motor.9938/page-4

Vengono confermate le nostre supposizioni.

Attualmente ho in test una Lapierre GLP2, il discusso clack-clack l'ho sentito leggermente in un paio di occasioni, ci farò più caso durante le prossime uscite. Farò anche una discesa chainless per confermare l'influenza della catena nel generare il rumore. La bici è dotata di cambio Sram GX 12V, una trasmissione Shimano potrebbe limitare il fenomeno a quanto pare.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Vengono confermate le nostre supposizioni.

Attualmente ho in test una Lapierre GLP2, il discusso clack-clack l'ho sentito leggermente in un paio di occasioni, ci farò più caso durante le prossime uscite. Farò anche una discesa chainless per confermare l'influenza della catena nel generare il rumore. La bici è dotata di cambio Sram GX 12V, una trasmissione Shimano potrebbe limitare il fenomeno a quanto pare.
Ciao Duca...
Perché pensi che la trasmissione Shimano possa limitare il rumore?
Per via degli agganci della ruota libera? O per la frizione? Dalle mie prove, più la catena è tesa e più si sente... incide anche il rapporto utilizzato, se corto è peggio.

Intanto la mia Moterra 1 ( che attualmente ha circa 4000km ) ha incrementato in maniera esponenziale il rumore sullo sconnesso.
Fa letteralmente pena!! o_O
Anche il mio compagno di merende con Orbea, all'inizio accusava il rumore ma solo se lo "cercava" ora a circa 2000km lo sente chiaramente.

Sono convinto che ci siano motori dove la cosa è meno evidente, o telai dove il rumore viene trasmesso con frequenza diversa, ma in ogni modo se questa "particolarità" peggiora con l'accumulo chilometrico, non è buona cosa.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho letto post di utenti Bosch gen 4 che dicevano il contrario....dopo un po' il rumore(per loro minimamente avvertibile) spariva......quindi dopo un rodaggio tutto ok.
Qualcuno in Bosch potrebbe pure rispondere.......
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Perché pensi che la trasmissione Shimano possa limitare il rumore?Per via degli agganci della ruota libera? O per la frizione? Dalle mie prove, più la catena è tesa e più si sente... incide anche il rapporto utilizzato, se corto è peggio.

Ma, @SandroRiz dice di non sentire nessun rumore e la sua bici è equipaggiata con un cambio Shimano. La ruota libera fa parte del mozzo, non del gruppo, direi che è ininfluente con il tiro catena causato dalla compressione della sospensione.
 
  • Like
Reactions: Climber Snail

Brick

Ebiker ex novello
28 Settembre 2019
35
13
8
Sicilia
Visita Sito
Bici
Sto scegliendo
Ragazzi ma siete sicuri che il rumore non derivi dalla batteria che sbatte un pochino sul telaio?
io sullo sconnesso sentivo come se ci fosse qualcosa che ballava dentro il motore ma poi mi sono accorto che la batteria aveva un po' di gioco.
Ho messo un quadratino di nastro spugnoso (quello antispifferi) e adesso non fa più nessun rumore
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ragazzi ma siete sicuri che il rumore non derivi dalla batteria che sbatte un pochino sul telaio?
io sullo sconnesso sentivo come se ci fosse qualcosa che ballava dentro il motore ma poi mi sono accorto che la batteria aveva un po' di gioco.
Ho messo un quadratino di nastro spugnoso (quello antispifferi) e adesso non fa più nessun rumore
Ora vado a controllare..il fatto che non lo facesse all'inizio e poi si..tutto può essere.
 

bing955

Ebiker pedalantibus
3 Dicembre 2016
102
59
28
Cayman Islands
Visita Sito
Bici
Moterra LT2 23
Ragazzi ma siete sicuri che il rumore non derivi dalla batteria che sbatte un pochino sul telaio?
io sullo sconnesso sentivo come se ci fosse qualcosa che ballava dentro il motore ma poi mi sono accorto che la batteria aveva un po' di gioco.
Ho messo un quadratino di nastro spugnoso (quello antispifferi) e adesso non fa più nessun rumore
Ti posso assicurare che il difetto è del motore poi nel tuo caso potrebbe essere anche la batteria
Già.. aspettare la terza, la quarta....
Purtroppo o meno male, tutto è migliorabile, anche la Ferrari
Vero, però in tantissimi casi è l'utente finale a svolgere lo sviluppo
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ragazzi ma siete sicuri che il rumore non derivi dalla batteria che sbatte un pochino sul telaio?
io sullo sconnesso sentivo come se ci fosse qualcosa che ballava dentro il motore ma poi mi sono accorto che la batteria aveva un po' di gioco.
Ho messo un quadratino di nastro spugnoso (quello antispifferi) e adesso non fa più nessun rumore
Di sicuro non sulla cube stero Hybrid SL 140.
Presente su atala b cross AM 80 500. Eliminato riposizionando slitta. Su questo motore nessun rumore, su Bosch gen 4 purtroppo si.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Oggi ho fatto un pezzo di discesa scassata (ma gestibilissima) con a fianco una Ktm Kapoho prestige... montava gruppo completo xtr e effettivamente il rumore era davvero poco avvertibile. Parlando un po a fine discesa, lui percepiva chiaramente il rumore della mia, ma io solo in alcuni casi sentivo la sua ( ad essere sincero non sono nemmeno sicuro che fosse il rumore incriminato).
La sua bici ha una settimana e presumo che il motore non sia una prima produzione come nel mio caso.
Tirando le somme, o effettivamente Bosch ha messo una pezza, o la differenza di componenti, telaio ecc può fare una differenza del 90%.

Francamente non so più cosa pensare... è chiaro che "l'ammissione" di Bosch al post 148 chiarisce solo in parte il "problema" e non da una soluzione.
E' comunque evidente che tanti utenti lamentano una o più problematiche legate alla rumorosità, mentre altri assicurano che il motore è super silenzioso.
Personalmente sono deciso a cambiare brand e anche se sono consapevole che Bosch sia un marchio affidabile, secondo il mio punto di vista, è poco "trasparente".

Anche nella discussione "Uscite zona Piacentino" un utente con Orbea ha chiesto la sostituzione del motore per problemi di rumore... sarebbe interessante sapere se ora Bosch i motori li cambia, o li rispedisce tali e quali come è successo al sottoscritto.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Oggi ho accompagnato un neofita su un trail, andando più piano ho fatto più caso al rumore incriminato, sulla Lapierre GLP2 si sente solo a bassa andatura e su piccoli urti ripetuti. Aumentando la velocità diventa quasi impercettibile.
La Lapierre non ha la batteria integrata quindi il telaio ha una forma particolare e il motore è "appeso" al telaio.

IMG_20200523_123731.jpg
 
  • Like
Reactions: Climber Snail