Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

Climber Snail

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Chiaramente se togli la catena separi i pignoni dal motore, ovvio.

Ma togliere la catena non serve a fugare quel dubbio, ma a capire cosa causa il rumore che come detto proviene certamente dal motore.

Pensandoci, farei anche una prova a bici spenta, perché in discesa, anche se non pedaliamo, muoviamo continuamente i pedali, questo potrebbe portare input del motore, con qualche ingranaggio che attacca e stacca.

Ha senso?

PS: se avessi una bici con Bosch le farei direttamente io queste prove, ci vogliono pochi minuti e la ripetizione di poche decine di metri di trail.
Io scendo quasi sempre a motore spento.
 
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federicotv

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Ho provato a replicare il rumore sulla mia Moterra 2 ma nella maggior parte delle prove non si sente quel rumore, solo in un paio di volte l’ho replicato leggermente, devo dire che i pedali sono come leggermente frenati girando all’indietro ed ho avuto l’impressione che il rumore sia dovuto ai pedali che vanno a sbattere sugli agganci della ruota libera.
 

SandroRiz

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Oggi ci ho fatto particolare attenzione... 1400D- di discese miste e alcune molto flow e veloci dove non c'erano rumori esterni o della catena (la frizione del XT messa in su sembra essere molto efficiente).
Risultato: sentito veramente niente.
Cube Action Team 27.5
 

jack76

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Sono poco pratico di meccanica, ma questa cosa qui potrebbe risolvere il famoso rumore del Bosch in discesa?.....

Teoricamente si ma rimango dubbioso... Attendiamo e vedremo.
 
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Dr. Ergal

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una carriola con le pile
Sono poco pratico di meccanica, ma questa cosa qui potrebbe risolvere il famoso rumore del Bosch in discesa?.....



Mi verrebbe da dire di NO, o meglio che è ininfluente, in quanto il medesimo meccanismo (ossia una ruota libera sulla guarnitura) è già presente su tutte le ebike a motore centrale
 

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Mi verrebbe da dire di NO, o meglio che è ininfluente, in quanto il medesimo meccanismo (ossia una ruota libera sulla guarnitura) è già presente su tutte le ebike a motore centrale
Sì ma la ruota libera sulla guarnitura è unidirezionale e va in tensione quando il carro lavora, questo dispositivo permette una certa libertà di rotazione all'indietro, in teoria se non elimina il problema potrebbe quantomeno limitarlo.
Interessante comunque la considerazione al riguardo di @albertoalp
 

federicotv

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Sì ma la ruota libera sulla guarnitura è unidirezionale e va in tensione quando il carro lavora, questo dispositivo permette una certa libertà di rotazione all'indietro, in teoria se non elimina il problema potrebbe quantomeno limitarlo.
Interessante comunque la considerazione al riguardo di @albertoalp
Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
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Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
A mio modo di vedere il sistema potrebbe funzionare, ma sono d'accordo sul ritardo che si verrebbe a creare.
E comunque rimane un "accrocchio" in più... non so, rimango aggiornato.
In ogni modo grazie ad Alberto per la segnalazione.
 
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AlfreDoss

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Mi chiedo, a questo punto, con praticamente 2 ruote libere non si va a sommare in alcuni casi il punto di attacco quando si inizia a pedalare sentendo come una spiacevole sensazione di pedalare a vuoto o ritardo del punto di attacco com'era nei vecchi motori Yamaha?
Sicuramente ti aggiunge una certa gommosità al primo colpo di pedale, ma chi ha avuto modo di provarlo sembra confermare che non è fastidioso o poco avvertibile.
Più che altro adesso che mi viene in mente chissà come si comporta vista anche la coppia esercitata dal motore.
 

Whistlermax

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Avevo già risposto che non avvertivo niente, ed in effetti era cosi.
Dopo 4 mesi di giri..in discesa sia spenta che motore "acceso" sento un clak..solo su forte sconnesso e velocità circa 30km orari. Sotto tale velocità qualsiai terreno non provoca rumori.
Spero non peggiori..