RPM e consumi shimano steps

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Controllando su display col "trucco" Del gamma, A me con la 630 al 91% di salute da 106km , non so da nuova cosa potesse indicare perché l'ho presa usata che aveva una ventina di cicli e comunque era già al 94%
Ho acquistato da poco una batteria Shimano da 630wh (quella esterna) e col trucco del Gamma, carica mi da 118, mi aspettavo qualcosa di più visto che è il 25% in più della 504wh.
 
  • Sad
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Io ho avuto buoni risultati in autonomia limitando l'output potenza tramite App ST a 150 Watt in Eco ( come peraltro è la potenza massima in Eco del motore EP8RS, l'EP8 normale è settato a 500watt in tutte e 3 le assitenze) Con questa impostazione ed assistenza 20% a 20 Nm, con la Scor 4060 LT Z ho fatto anche un giro da 3170 mt di dislivello positivo e 76 km. Come riferimento dopo 1200 mt di salita principalmente su asfalto avevo ancor l'82% di batteria residua... poi è arrivato il fuoristrada tosto e si sono alzati assistenza e consumi. In ogni caso non penso di aver fatto meno fatica rispetto ad una bici da XC tradizionale che uso regolarmente.... :dizzy: Quindi se si vogliono far giri lunghi consiglierei di provare a limitare l'output potenza dell'EP8.
ecco..non ti seguo piu'.. :neutral:

se io regolo ,con la sua app, l'assistenza in Nm in ogni profilo (eco/trail/boost) , non ho limitato gia' la potenza??
la potenza non e' data dai nm x rpm?:blush:
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
ecco..non ti seguo piu'.. :neutral:

se io regolo ,con la sua app, l'assistenza in Nm in ogni profilo (eco/trail/boost) , non ho limitato gia' la potenza??
la potenza non e' data dai nm x rpm?:blush:
La potenza è coppia per giri (quindi RPM), cosi è quella che generi tu sui pedali e cosi è quella che genera il motore se non avesse limiti. Tuttavia il software Shimano ha la possibilità ( tramite Software o App di terza parti) di limitare la potenza per ogni assistenza, cioè a parità di NM espressi dal motore, di far murare prima o dopo la potenza che esso eroga. Indipendentemente da quanto tu faccia frullare le gambe.

Nello specifico, se lasci l'ECO a 30Nm possiamo ipotizzare queste potenze, applicando questa formula di calcolo:

P=T×RPM×2π60P=60T×RPM×2π

La potenza generata a diverse velocità di rotazione a 30Nm è la seguente:
  • A 60 RPM: circa 188,50 watt,
  • A 70 RPM: circa 219,91 watt,
  • A 80 RPM: circa 251,33 watt
  • A 90 RPM: circa 282,74 watt
Nella versione Standard dell'EP8 ( versione 800) gli ingegneri Shimano hanno deciso di dare libera potenza a tutte le assistenze, cioè 500 watt, quindi in pratica se imposti l'Eco a 30 Nm avrai i Wattaggi sopra riportati, tanto più alti quanto piu alta sarà la tua spinta e RPM del motore.
I tecnici Orbea invece, con la variante RS hanno deciso, proprio per contenere i consumi e dare una sensazione più "muscolare" alla pedalata, di limitare la potenza massima espressa a 150 watt in Eco, a 250 watt in trail e 350 watt in Turbo.
Quindi ne caso sopra, sempre in Eco con 30 NM impostati, il motore non erogherà più di 150 watt e ad esempio i consumi a 90 RPM saranno quasi la metà ( 150 watt contro 282 watt) di quelli con potenza libera a 500.

Queste differenza sono tanto più sensibili tanto è minore il valore dei watt massimi impostati e alti i NM di assistenza.
Spero di essermi spiegato meglio :blush:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: yura and Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
La potenza è coppia per giri (quindi RPM), cosi è quella che generi tu sui pedali e cosi è quella che genera il motore se non avesse limiti. Tuttavia il software Shimano ha la possibilità ( tramite Softwere o App di terza parti) di limitare la potenza per ogni assistenza, cioè a parità di NM espressi dal motore, di far murare prima o dopo la potenza che esso eroga. Indipendentemente da quanto tu faccia frullare le gambe.

Nello specifico, se lasci l'ECO a 30Nm possiamo ipotizzare queste potenze, applicando questa formula di calcolo:

P=T×RPM×2π60P=60T×RPM×2π

La potenza generata a diverse velocità di rotazione a 30Nm è la seguente:

  • A 60 RPM: circa 188,50 watt,
  • A 70 RPM: circa 219,91 watt,
  • A 80 RPM: circa 251,33 watt
  • A 90 RPM: circa 282,74 watt
Nella versione Standard dell'EP8 ( versione 800) gli ingegneri Shimano hanno deciso di dare libera potenza a tutte le assistenze, cioè 500 watt, quindi in pratica se imposti l'Eco a 30 Nm avrai i Wattaggi sopra riportati, tanto più alti quanto piu alta sarà la tua spinta e RPM del motore.
I tecnici Orbea invece, con la variante RS hanno deciso, proprio per contenere i consumi e dare una sensazione più proporzionale alla pedalata, di limitare la potenza massima espressa a 150 watt in Eco, a 250 watt in trail e 350 watt in Turbo.
Quindi ne caso sopra, sempre in Eco con 30 NM impostati, il motore non erogherà più di 150 watt ed ad esempio i consumi a 90 RPM saranno quasi la metà ( 150 watt contro 282 watt) di quelli con potenza libera a 500)

Queste differenza sono tanto più sensibili tanto è minore il valore dei watt massimi impostati e alti i NM di assistenza.
Spero di essermi spiegato meglio :blush:
chiarissimo..grazie.
Temo pero' che questa soluzione sara' da utilizzare una volta scaduta la garanzia, pena decadenza della stessa.

PS
cio' che dici, pero', senza le modifiche che hai suggerito, non rende errato il concetto di frullare di + le gambe per consumare di meno??
a 60 rpm =188,5 watt dovresti consumare di meno che a 90 e 282,74 watt erogati..
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Nella pratica limitando i Watt senti un motore meno disposto a seguirti nelle accelerazioni, come se tutto l'Extra lavoro di potenza in una fase di accelerazione lo dovesse fare il rider. Una sensazione meno dinamica che però ti fa fare più km.
Ho avuto la Rise e quando ho messo quei parametri in Eco sulla Scor di mio fratello ho ritrovato le stesse sensazioni del motore RS con la differenza che con il 500 watt ed 85 NM... in Turbo spinge mooolto di più con molta meno spinta sui pedali.
 
  • Like
Reactions: Alone

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
chiarissimo..grazie.
Temo pero' che questa soluzione sara' da utilizzare una volta scaduta la garanzia, pena decadenza della stessa.

PS
cio' che dici, pero', senza le modifiche che hai suggerito, non rende errato il concetto di frullare di + le gambe per consumare di meno??
a 60 rpm =188,5 watt dovresti consumare di meno che a 90 e 282,74 watt erogati..
Si per la garanzia purtroppo è vero anche se in realtà si stressa di meno il motore...

Il range di efficienza di un motore, ad esempio 80 rpm è sicuramente vero, ma a parità di velocità di avanzamento ( km/h), quindi di carico esterno.
Ad esempio, se per aumentare la cadenza ed essere più efficiente, non vario il rapporto di trasmissione e quindi aumento anche la velocità, ad esempio passando da 60 a 80 rpm in salita e quindi da 12 a 16 km/h, il sistema Rider +eMTB dovrà generare ben più potenza per l'avanzamento e quindi i consumi aumenteranno di conseguenza. Quindi il motore sarà più efficiente ( magari del 3%, ma i consumi aumenteranno del 30%per l'aumentare del carico esterno!)
PS: questi ultimi numeri sono buttati a caso a soli fini esemplificativi
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Si per la garanzia purtroppo è vero anche se in realtà si stressa di meno il motore...

Il range di efficienza di un motore, ad esempio 80 rpm è sicuramente vero, ma a parità di velocità di avanzamento ( km/h), quindi di carico esterno.
Ad esempio, se per aumentare la cadenza ed essere più efficiente, non vario il rapporto di trasmissione e quindi aumento anche la velocità, ad esempio passando da 60 a 80 rpm in salita e quindi da 12 a 16 km/h, il sistema Rider +eMTB dovrà generare ben più potenza per l'avanzamento e quindi i consumi aumenteranno di conseguenza. Quindi il motore sarà più efficiente ( magari del 3%, ma i consumi aumenteranno del 30%per l'aumentare del carico esterno!)
PS: questi ultimi numeri sono buttati a caso a soli fini esemplificativi
si,è probabile che io,istintivamente , tenda a far girare di +le gambe,si, ma aumentando anche la velocita'..xchè cosi' mi diverto di + :blush:
probabilmente , specie col gruppo grosso dell uscite lughe, dovro' sforzarmi a far girare + le gambe con rapporti cortini per aumentare la durata della batteria.

Pero' questi consumi sono davvero strani da valutare..nella pratica.

domenica scorsa ho fatto un giro corto, soli 30 km, con 800mt tecnicissimi e uso frequente del trail e ogni tanto anche del boost..e ho consumato "solo" il 33% della carica..
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
847
734
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
La potenza è coppia per giri (quindi RPM), cosi è quella che generi tu sui pedali e cosi è quella che genera il motore se non avesse limiti. Tuttavia il software Shimano ha la possibilità ( tramite Software o App di terza parti) di limitare la potenza per ogni assistenza, cioè a parità di NM espressi dal motore, di far murare prima o dopo la potenza che esso eroga. Indipendentemente da quanto tu faccia frullare le gambe.

Nello specifico, se lasci l'ECO a 30Nm possiamo ipotizzare queste potenze, applicando questa formula di calcolo:

P=T×RPM×2π60P=60T×RPM×2π

La potenza generata a diverse velocità di rotazione a 30Nm è la seguente:
  • A 60 RPM: circa 188,50 watt,
  • A 70 RPM: circa 219,91 watt,
  • A 80 RPM: circa 251,33 watt
  • A 90 RPM: circa 282,74 watt
Nella versione Standard dell'EP8 ( versione 800) gli ingegneri Shimano hanno deciso di dare libera potenza a tutte le assistenze, cioè 500 watt, quindi in pratica se imposti l'Eco a 30 Nm avrai i Wattaggi sopra riportati, tanto più alti quanto piu alta sarà la tua spinta e RPM del motore.
I tecnici Orbea invece, con la variante RS hanno deciso, proprio per contenere i consumi e dare una sensazione più "muscolare" alla pedalata, di limitare la potenza massima espressa a 150 watt in Eco, a 250 watt in trail e 350 watt in Turbo.
Quindi ne caso sopra, sempre in Eco con 30 NM impostati, il motore non erogherà più di 150 watt e ad esempio i consumi a 90 RPM saranno quasi la metà ( 150 watt contro 282 watt) di quelli con potenza libera a 500.

Queste differenza sono tanto più sensibili tanto è minore il valore dei watt massimi impostati e alti i NM di assistenza.
Spero di essermi spiegato meglio :blush:
Tutto esatto. Ti sei dimenticato però del parametro assistenza che (ad esempio) settato ad 1 pallino è pari al 20% a 2 40% a 3 70% a 4 100%...... Etc etc. Se setti in eco assistenza al 20% il motore restituisce sempre il 20% di quanto metti tu. Tu metti 500watt lui ne mette 100. Tradotto in parole povere mettere il tetto.in eco a 150 watt se usi assistenza a uno o due pallini rende inutile la presenza del tetto stesso perché in assistenza uno vuol dire che tu stai spingendo 750 watt e in assistenza 2 350 watt. Numeri da maglia iridata il primo e da amatore si ottimo livello il secondo. Dal 70/100% di assistenza in poi i tetti su eco e Trail hanno senso per cercare di limitare i consumi.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ieri ho fatto un test INVOLONTARIO portando la batteria al 4% residuo; domenica scorsa ero arrivato a consumare il 68% su poco + di 1050 mt di dislivello e solo 37 km , usando molto le assistenze su salite molto ripide, tecniche e rognose.
Ma mi sono SCORDATO di ricaricare la batteria, cosi' ieri mattina mi sono trovato "costretto" a fare un giretto + lungo, ma molto morbido e usando spesso e volentieri..le gambe (assistenza spenta) nei tratti pianegganti...
ho fatto quindi altri 650 mt di dislivello su circa 53 km

Considerando un uso medio dell'assistenza (68 % piuttosto spinti+28% moderati) sarei a circa 1700mt di DSL+ in 90km.
è un consumo MEDIO attendibile secondo voi..??
per la gita annuale , ritmo abbastanza blando, di cui parlavo un po' + sopra,
con sosta pranzo in cui ricarichiamo un po' le batterie(per circa un ora),
sono abbastanza tranquillo di farci circa 85/90 km e 2000 mt di dsl+??
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Avrai modo di fare ulteriori esperienze che ti aiuteranno ad inquadrare meglio l'autonomia disponibile ma ad occhio direi che non dovresti avere problemi, sopratutto se il ritmo e il percorso ti permette di usare spesso assistenze basse e se poi è prevista anche un'oretta di ricarica dovresti essere al sicuro.
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Avrai modo di fare ulteriori esperienze che ti aiuteranno ad inquadrare meglio l'autonomia disponibile ma ad occhio direi che non dovresti avere problemi, sopratutto se il ritmo e il percorso ti permette di usare spesso assistenze basse e se poi è prevista anche un'oretta di ricarica dovresti essere al sicuro.
nella prima ora quanto riescono ad assorbire le batterie ..circa un 25/30%?
 

noriko

Ebiker ex novello
28 Aprile 2019
36
11
8
modigliana
Visita Sito
Bici
giant
La percentuale rimanente di batteria quanto è affidabile vista dall'Ap? Ho constatato che con 900 m di dislivello a volte anche oltre ho un consumo del 50%, in teoria dovrei fare altri 900m per portarla a zero, ma non è cosi, riesco a malapena a fare 1500m in totale. Batteria Shimano da 625 con 3 anni di vita.