Rohloff ed e-bike (estratto da novita' Modelli 2021)

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Per chi lo conosce, com'è la cambiata? lenta, veloce, sotto sforzo come reagisce, quanto disturba il peso del mozzo nella guida sportiva?
Buttata lì, io vorrei un Pinion motorizzato Shimano...un Shimion per intenderci. :cool:
Nell’attesa che ci sia qualcuno con esperienza diretta ti dico cosa ho letto nelle varie prove/recensioni
Cambiata veloce, non importa se sei o meno sotto sforzo e, dulcis in fundo, puoi anche cambiare da fermò e passare per esempio dalla 14a alla prima (ad esempio se ti devi fermare improvvisamente).
 
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8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
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Friuli Venezia Giulia
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Nell’attesa che ci sia qualcuno con esperienza diretta ti dico cosa ho letto nelle varie prove/recensioni
Cambiata veloce, non importa se sei o meno sotto sforzo e, dulcis in fundo, puoi anche cambiare da fermò e passare per esempio dalla 14a alla prima (ad esempio se ti devi fermare improvvisamente).

Si, la cambiata da fermo sicuramente comodissima, sono perplesso sulla cambiata sotto sforzo e sinceramente sul peso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Per il peso bisognerebbe fare bene i conti tra quello che si mette e quello che si toglie, così a sensazione non mi da l'idea di essere una differenza esagerata. Penso ad una eMTB full power ovviamente, mica ad una XC a trazione esclusivamente animale. La rogna più grossa mi sembra lo spostamento dei cavi cambio sull'altro lato del carro visto che ormai sono sempre più diffusi i passaggi interni al telaio. Poi non ho ben inquadrato l'attacco disco a 4 fori, finora ho sempre visto solo dischi con attacco a 6 fori o centerlock.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
C'è da dire che stante la mia esperienza la maggior parte dei guai tecnici li ho avuti causa cambio.
Soprattutto sulla ebike.
io per ora sulla ebike no, ma nei miei anni in MTB 2 volte sono tornato col cambio intero nello zaino e lo scatto fisso.
Con la ebike invece ho rischiato più volte di rompere tutto causa legnetti infilatisi dentro ma mi sono sempre riuscito a fermare in tempo...
E' in effetti assurdo che con la tecnologia moderna si vada a giro con bici con le app, bici con il wifi per il reggisella, ecc... ecc... ed un coso brutto e sporgente nei pressi del mozzo posteriore per cambiare rapporto
 
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Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
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XC900
L'ideale sarebbe se integrassero il rohloff nel motore. A quel punto con la sola batteria principale alimenti tutto e hai da una parte il comando per gestire le modalità e dall'altra il manettino del cambio, con entrambi che si collegano al display del motore (da cui partirebbe un solo cavo in direzione motore appunto).

Soluzione pulita e funzionale, anche perché ti permette di mantenere per le ruote dei normalissimi mozzi (quindi senza doversi inventare nuovi standard o altro).

Per completare il discorso andrebbe sostituita la catena con una cinghia (e relative ruote dentate). Ovviamente la cinghia va tenuta pulita....ma vuoi mettere rispetto a cleaner+lavaggio+lubrificazione della catena ogni due uscite?

Ovviamente non è che si tratti di una cosa semplicissima...ma una grande azienda come shimano o bosch secondo voi non potrebbe proporre una cosa del genere? Per me è un'innovazione che farebbe il botto, creando un distacco notevole dalla concorrenza....per quanto riguarda il peso pacco pignoni 12v più deragliatore posteriore sono circa 800 gr, se si riuscisse a fare un cambio integrato da un 1kg sarebbero 200 gr davvero spesi bene.
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
L'ideale sarebbe se integrassero il rohloff nel motore. A quel punto con la sola batteria principale alimenti tutto e hai da una parte il comando per gestire le modalità e dall'altra il manettino del cambio, con entrambi che si collegano al display del motore (da cui partirebbe un solo cavo in direzione motore appunto).

Soluzione pulita e funzionale, anche perché ti permette di mantenere per le ruote dei normalissimi mozzi (quindi senza doversi inventare nuovi standard o altro).

Per completare il discorso andrebbe sostituita la catena con una cinghia (e relative ruote dentate). Ovviamente la cinghia va tenuta pulita....ma vuoi mettere rispetto a cleaner+lavaggio+lubrificazione della catena ogni due uscite?

Ovviamente non è che si tratti di una cosa semplicissima...ma una grande azienda come shimano o bosch secondo voi non potrebbe proporre una cosa del genere? Per me è un'innovazione che farebbe il botto, creando un distacco notevole dalla concorrenza....per quanto riguarda il peso pacco pignoni 12v più deragliatore posteriore sono circa 800 gr, se si riuscisse a fare un cambio integrato da un 1kg sarebbero 200 gr davvero spesi ben

L'ideale sarebbe se integrassero il rohloff nel motore. A quel punto con la sola batteria principale alimenti tutto e hai da una parte il comando per gestire le modalità e dall'altra il manettino del cambio, con entrambi che si collegano al display del motore (da cui partirebbe un solo cavo in direzione motore appunto).

Soluzione pulita e funzionale, anche perché ti permette di mantenere per le ruote dei normalissimi mozzi (quindi senza doversi inventare nuovi standard o altro).

Per completare il discorso andrebbe sostituita la catena con una cinghia (e relative ruote dentate). Ovviamente la cinghia va tenuta pulita....ma vuoi mettere rispetto a cleaner+lavaggio+lubrificazione della catena ogni due uscite?

Ovviamente non è che si tratti di una cosa semplicissima...ma una grande azienda come shimano o bosch secondo voi non potrebbe proporre una cosa del genere? Per me è un'innovazione che farebbe il botto, creando un distacco notevole dalla concorrenza....per quanto riguarda il peso pacco pignoni 12v più deragliatore posteriore sono circa 800 gr, se si riuscisse a fare un cambio integrato da un 1kg sarebbero 200 gr davvero spesi bene.
Come sapete, la francese Valeo ha presentato a Dicembre il suo Ebike smart system, motore integrato a pedaliera e cambio, 130 Nm (sorbole!!!!!!) e 7 rapporti nel carter. Aspettiamo fiduciosi che qualche assemblatore la monti sui suoi telai, prima possibile.......
 
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Lanfi

Ebiker ex novello
11 Novembre 2020
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XC900
Come sapete, la francese Valeo ha presentato a Dicembre il suo Ebike smart system, motore integrato a pedaliera e cambio, 130 Nm (sorbole!!!!!!) e 7 rapporti nel carter. Aspettiamo fiduciosi che qualche assemblatore la monti sui suoi telai, prima possibile.......
Sì sì ma le soluzioni ci sono...qualche mese fa era uscita la notizia della revonte one, che aveva creato un sistema di cambio integrato anche più complesso e raffinato. Però mi lascia perplesso che ancora non si muovano (o meglio, non si muovano apertamente) i big del settore.

Per me basterebbe poco, se si fondessero gli attuali motori da 80 nm di coppia, una batteria da 630-700 wh, cambio integrato tipo l'attuale rohloff da 14 rapporti (con uno spettro del 520%), già si avrebbe in mano la piattaforma perfetta per una emtb.
 

Motoruzza

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2017
220
108
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Capranica Viterbo
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Sensor elite, fantic xf1 integra,canyon spectral on 8.0
Io mi ero interessato al rolhoff tempo indietro , ma ancora meglio sarebbe il nuovo kindernay perno passante bost e triggher pneumatici, credo lo monterò sulla mia prossima Bike
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Metti link se riesci, grazie.
EDIT. Visto, https://kindernay.com/ anche loro le stupidate le fanno, flangia disco proprietaria a 7 fori, puoi montare solo i loro dischi, poi non ho capito bene il principio di funzionamento. Da studiare meglio.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Milano
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Che il Rohloff non sia una novità è stato detto. A mio parere vanno considerati altri due aspetti. Il fatto che cambi simili non siano diffusi, potrebbe dipendere da un lato dai brevetti. Non ho notizie specifiche, ma è plausibile che Rohloff abbia brevettato quel cambio e magari altre varianti simili al mozzo: ergo per un altro produttore potrebbe non essere facile farne uno simile. Dall'altro lato c'è il costo. Un Rohloff con tutto l'ambaradan ai trova street price sui 1.100 euro. Un cambio tradizionale di alta gamma compreso di catena e cassetta (Shimano Xtr) viene intorno ai 500 euro. Chiaramente il prezzo in volumi (quello che spuntano le Case costruttrici di ebike) scende, e di tanto. Ma nel caso di cambi tradizionali (Shimano o Sram che siano), le Case comprano in volumi molto superiori: per buttare delle cifre, su 1.000 trasmissioni di alta gamma, magari comprano anche 50k trasmissioni di medio/bassa e poi 50k sistemi frenanti.... Quindi il cambio "top" in volumi gli costa ancora meno. Per buttare qualche cifra d'esempio, se una Casa compra 1000 Rohloff magari li paga 5 o 600 euro, mentre un'altra che compra 1.000 Xtr (ma saranno molti di più) insieme ad altri 100k tra trasmissioni e freni, poniamo da Shimano, quegli Xtr magari li paga 150 euro o meno
 
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