Rocky Mountain Powerplay Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boboo

Ebiker normalus
19 Luglio 2020
52
12
8
Pe
Visita Sito
Bici
Altitude Powerplay
Avete queste autonomie dal primo giro? O la batteria deve assestarsi dopo cicli qualche ciclo di ricatica
Anche io con la a50 son totalmente d'accordo, in discesa è un treno maneggevole molto più della trek 5 che avevo prima (anche se con 150/140), in salita è docile anche in ludicrous al contrario del turbo bosch molto più esplosivo in turbo, bisogna pedalare, questo si, e mi piace, con le altre basta girare i pedali ma basta divertirsi e ti diverti con tutte quando più e quando meno
a livello di autonomia? appena presa la batteria era subito performante o ha dovuto aspettare qualche giro? Grazie
 

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
54
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
A livello di autonomia con 720 son contento per i giri che facciamo in quei della costa etrusca, solitamente facciamo giri di 60/70 km con 1300/1400 di dislivello fatti in eco e trail e torno a casa col 40% residuo, prima con trek e 625 tornavo col 30% quindi per me la rocky consuma un pò di più
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
A livello di autonomia con 720 son contento per i giri che facciamo in quei della costa etrusca, solitamente facciamo giri di 60/70 km con 1300/1400 di dislivello fatti in eco e trail e torno a casa col 40% residuo, prima con trek e 625 tornavo col 30% quindi per me la rocky consuma un pò di più
Scusa eh... ma i tuoi numeri dicono altro :D
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Sulla mia A70, ho riscontrato consumi sufficienti a compiere giri di 3500mt di dislivello in Eco e Trail. Però è un motore che chiede più input da parte del biker, specialmente se si setta il parametro del Boost fra -1 e -2. Ho trovato i consumi molto sensibili al parametro di boost. Con il Boost a + 2 si ha una spinta “Tipo Bosch”. Io lo tengo a -1 e girando con gente con Brose e Shimano ho l’impressione di spingere più Watt per ottenere le stesse autonomie.

Una rivista Tedesca che testa tutti i motori al banco, ha rilevato consumi in Wh/km del Dyname 4, a parità di input del rider, ben più elevati di Bosch e Shimano ed altri.

70FC6284-2609-46B8-879F-5B2C7D4CB3EF.jpeg

Per chi vuole approfondire:
 
Ultima modifica:

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Se ti spieghi son contento, torno a casa con più batteria adesso che con l'altra meno capiente, dove sono i numeri che non ti quadrano?
Ho provato a fare due calcoli:

40% di 720 Wh sono 288 Wh residui. 720-288= 432 Wh consumati nel giro
30% di 625 Wh sono 187 Wh residui. 625-187= 438 Wh consumati nel giro

In effetti da questi numeri sembrerebbero consumi analoghi, se non migliori della Rocky... Però le variabili sono tante quindi difficile trarre conclusioni.

Ti sembra di fare la stessa fatica o il Bosch chiedeva meno tuoi Watt?
 
  • Like
Reactions: EtscoD

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
54
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
Fra di noi talvolta ci sono dei muscolari dove con l'eco basta e avanza, chi ha più gamba e va più forte anche trail, per stargli dietro, ma quando siamo fra noi tutti elettrici ..... a tutto fuoco!!!!
 
  • Like
Reactions: Oettam20

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
54
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
Non mi cita................
Ho provato a fare due calcoli:

40% di 720 Wh sono 288 Wh residui. 720-288= 432 Wh consumati nel giro
30% di 625 Wh sono 187 Wh residui. 625-187= 438 Wh consumati nel giro

In effetti da questi numeri sembrerebbero consumi analoghi, se non migliori della Rocky... Però le variabili sono tante quindi difficile trarre conclusioni.

Ti sembra di fare la stessa fatica o il Bosch chiedeva meno tuoi Watt?

----------------

Hai ragione, son contento del calcolo. No, per fatica di qui e là, anche con la trek non mi facevo portare
 
  • Like
Reactions: Oettam20

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Dal video si possono avere anche due conferme oggettive delle sensazioni di molti utenti sul motore della Rocky.

A bassa intensità del biker ( solo 100 watt di spinta sui pedali) il Dyname spinge un caxxo…
33330435-7222-48D2-9F23-875FF6AE3D8D.jpeg

a “medio/alta” intensità del biker (250 watt) il Rocky è un bel trattore!

B0C0B2A8-3827-4E8F-8C44-758F26DFDA51.jpeg

Penso che se nel secondo test avessero portato la cadenza sui 90/100 rpm avrebbero ottenuto wattaggi ancora più elevati.
Almeno questo è quello che percepisco usando la Rocky. Se si vuol fare esprimere tutto il potenziale bisogna far girare forte le gambe e avere due bei polmoni per assecondare questa caratteristica.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: orli68 and EtscoD

ninomiche

Ebiker normalus
16 Febbraio 2023
54
23
8
63
cecina
Visita Sito
Bici
trek rail 5
Imho in genere tanti motori delle ebike vogliono che frullino le gambe, qui la differenza è che dobbiamo spingere
per sentire e dare potenza a differenza degli altri, e non è poca cosa, a chi piace ed a chi no, sul web si leggono innumerevoli pareri contrastanti ed eccelsi, io quel che noto è che, turbo loro e ludicrous io, in piano, non c'è differenza, forse nelle salite, chissà, ma non ho ancora "gareggiato" lì, qualcuno di voi ci ha provato con amici ed ha visto differenze?
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Imho in genere tanti motori delle ebike vogliono che frullino le gambe, qui la differenza è che dobbiamo spingere
per sentire e dare potenza a differenza degli altri, e non è poca cosa, a chi piace ed a chi no, sul web si leggono innumerevoli pareri contrastanti ed eccelsi, io quel che noto è che, turbo loro e ludicrous io, in piano, non c'è differenza, forse nelle salite, chissà, ma non ho ancora "gareggiato" lì, qualcuno di voi ci ha provato con amici ed ha visto differenze?
Per quello che può valere io proprio ieri ho avuto occasione di provarla per bene (lasciata da negozio in prova RM altitude PP), mi avevano avvisato che era da tenere alta di rpm, ma non pensavo così... a fine giro avevo le gambe come se fossi andato in muscolare... il mio amico con il bosch per stargli dietro ho dovuto veramente "faticare" in salita e alla fine non gli stavo nemmeno dietro.
Io da parte mia 2/3 uscite a settimana le ho, quindi non sono proprio non allenato, peccato veramente perchè in discesa è veramente fenomenale, la metto al primo posto tra le emtb full, peccato per il motore che non incontra il mio gusto.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Se ti spieghi son contento, torno a casa con più batteria adesso che con l'altra meno capiente, dove sono i numeri che non ti quadrano?
@Oettam20 é arrivato prima di me. Il consumo è pressochè identico :)
qualcuno di voi ci ha provato con amici ed ha visto differenze?
Ho usato il ludicrous poche volte, solo per superare brevi tratti molto tecnici. Mai usato per le salite pedalabili, e neppure penso di farlo :)
 
  • Like
Reactions: Airste